lunedì, Maggio 20, 2024
Green Deal europeoIn EvidenzaNotiziePriorità UE

#TheGreenTrack pre-COP15 e il bando per i giovani Green Track Stops

La Direzione Generale “Ambiente” della Commissione europea lancia la nuova campagna “On the Green Track” sulla biodiversità e sulla natura, dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Global Biodiversity Youth Network (GYBN). Partirà nella primavera del 2022, in vista della seconda fase della Conferenza sulla diversità biologica CBD COP15 delle Nazioni Unite.

Questa campagna stabilirà un dialogo con le nuove generazioni per definire insieme i prossimi importanti passi necessari per portare la biodiversità sulla strada della ripresa entro il 2030.

All’insegna dello slogan Ready to act #ForNature, l’iniziativa farà parte dell’Anno europeo della gioventù 2022 e contribuirà a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030, un’iniziativa chiave del Green Deal europeo.

Per amplificare le voci dei giovani, è stato lanciato un bando per eventi denominato Green Track Stops (Fermate sul binario verde). Si tratta di un invito rivolto ai giovani cittadini dai 18 ai 30 anni (studenti, scienziati, giovani professionisti, artisti) e alle organizzazioni giovanili di tutta l’UE a partecipare al viaggio e contribuire in modo significativo al dibattito sul futuro del nostro pianeta e della biodiversità.

Il bando per eventi ha i seguenti obiettivi:

  • garantire la rappresentazione di diversi argomenti relativi all’ambiente, con particolare attenzione alla biodiversità e alla protezione della natura
  • coinvolgere i giovani di tutte le regioni dell’UE e nel maggior numero possibile di lingue dell’UE
  • offrire eventi in qualsiasi formato: online, in presenza o ibridi, conferenze, riunioni, mostre, webinar, workshop, hackathon, performance artistiche, ecc.

Per presentare il vostro evento, compilate il modulo di candidatura Green Track Stops che sarà considerato idoneo se organizzato nell’UE, rivolto ai giovani cittadini e in programma tra marzo e maggio 2022.

Per ulteriori informazioni sui criteri di idoneità e sulla durata del bando, effettuate il download delle linee guida per la presentazione della candidatura.

NB: la scadenza del bando è 10 dicembre 2021

I risultati dell’invito saranno annunciati entro la metà di gennaio 2022 sul sito web https://ec.europa.eu/environment/thegreentrack_it

Per maggiori informazioni, visitare il sito web o scrivere una e-mail a: thegreentrack@gopacom.eu

Fonte: Commissione europea