mercoledì, Aprile 24, 2024

Settimana Europea della Mobilità 2018 – parti con noi

Europe Direct – Eurodesk Trieste è presente alla Settimana Europea della Mobilità 2018 con l’evento “Party con l’Europa : la mobilità giovanile in Europa”

Giovedì 20 settembre dalle ore 17.30
Polo Giovani Toti – Trieste

Dal 16 al 22 settembre si terrà la 17a edizione della Settimana Europea della Mobilità, divenuta ormai un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni ed i cittadini d’Europa.
L’obiettivo della settimana è quello di festeggiare la mobilità sostenibile e lanciare un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. Ogni anno le pubbliche amministrazioni, associazioni ed i cittadini si impegnano ad organizzare attività a sostegno di tali obiettivi.
Il tema dell’edizione 2018 della Settimana Europea delle Mobilità è la “Multimodalità” e lo slogan scelto è “Mix and Move – Cambia e Vai” .

Il Comune di Trieste, in collaborazione con numerosissime associazioni, già dal 2011, festeggia tale Settimana con numerosi eventi ed attività pubbliche. A questo link si possono trovare tutti gli eventi organizzati dal 16 al 22 settembre a Trieste ed ovviamente tra questi non poteva mancare la presenza del nostro ufficio.

Il nostro Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste sarà infatti presente, giovedì 20 settembre dalle ore 17.30, presso il Polo Giovani Toti, durante l’evento “PAG, AperiPAG&Biciclette” per parlare d’Europa e di mobilità giovanile. Passate a trovarci.

Giovedì 20 settembre

Pomeriggio giovane al Polo Giovane Toti per uno spostamento sostenibile
A cura di PAG – Progetto Area Giovani, in collaborazione con La Cappella Underground
17.30-19.00: “L’arte della manutenzione della bicicletta al Polo”, laboratorio di rattoppo &riparazione della bici per giovani 14/35 anni e over (su prenotazione alla mail: pologiovani.toti@comune.trieste.it)
19.00-20.30: proiezione del film “I’m in love with my car”, di M. Mellara e A. Rossi (Italia, 2017, 72′) – presentazione a cura di La Cappella Underground
19.00: “Viaggiare leggero a 20 anni” intervista a Nicolò Michelani, giovane giramondo triestino, il suo stile di vita e le sue scelte di mobilità

Party con l’Europa : la mobilità giovanile in Europa
A cura del Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste
Dalle 17.30 i referenti dell’ufficio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Trieste saranno presenti per illustrare tutte le opportunità di studio, lavoro e volontariato nell’ambito di Erasmus+

Per ulteriori informazioni sulla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/. Al momento sul sito ufficiale della SEM si sono registrati 43 paesi e 555 eventi. L’Italia, dopo la Spagna, è il paese che al momento ha caricato più eventi.