sabato, Aprile 20, 2024

Settimana dell’Informazione Europea dei Giovani – 23-29 ottobre Friuli Venezia Giulia

Dal 23 al 29 si è tenuta in Friuli Venezia Giulia la Lavori_EurodeskSettimana dell’Informazione Europea dei Giovani.
che ha visto la realizzazione di tre attività specifiche nel territorio regionale, una a carattere internazionale (a Trieste), una a carattere nazionale (a Pordenone) ed una a carattere regionale (ad Udine).
Obiettivo di questa settimana è stato il potenziamento dell’informazione e della promozione delle opportunità europee offerte ai giovani nei settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro, attraverso lo scambio di buone prassi a livello europeo e nazionale tra gli operatori che operano in questo ambito.

Seminario dei moltiplicatori della rete europea – Trieste
Il nostro ufficio ha collaborato attivamente nell’organizzazione e realizzazione del seminario internazionale tenutosi a Trieste, l’”Eurodesk Multipliers Seminar“.
Il seminario, che ha visto la partecipazione di 50 moltiplicatori delle rete europea Eurodesk provenienti da tutta Europa, è stato organizzato in collaborazione con Eurodesk Italy, la rete europea Eurodesk Brussels Link e la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il seminario internazionale si è concluso con un evento aperto al pubblico dedicato allo scambio di buone prassi inerenti attività di promozione, orientamento e progettazione sulla mobilità educativo-formativa transnazionale.

Seminario di formazione e aggiornamento della rete italiana – Pordenone
La seconda iniziativa, a carattere nazionale, si è tenuta a Pordenone e ha visto la realizzazione del Seminario di formazione e aggiornamento della rete italiana Eurodesk. Tale formazione si è conclusa il 28 ottobre con un evento aperto al pubblico dal titolo:  ‘Informare/Orientare i giovani: presente e futuro del servizio InformaGiovani’.

Laboratorio di orientamento sulla mobilità educativa – Udine
La settimana è terminata il 29 ottobre a Udine con il Laboratorio regionale di orientamento sulla mobilità educativa, formativa e occupazionale all’estero aperto a tutti i giovani. L’incontro ha offerto ai partecipanti l’occasione di approfondire l’importanza della mobilità in Europa, approfittando dei Programmi finanziati dalla Commissione europea e dei servizi offerti in Regione Friuli Venezia Giulia.

Qui le foto scattate durante la settimana