venerdì, Aprile 26, 2024

URGENTISSIMO last minute SVE di 2 mesi in Spagna partenza 27 giugno

URGENTISSIMO last minute SVE
Avete sempre voluto fare un’esperienza di volontariato in ambito sociale, a contatto con bambini e associazioni di una comunità locale? Allora il progetto portato avanti dall’associazione Spagnola OLYMPUS DIGITAL CAMERAObre’t’ebre fa al caso vostro.

Il nostro ufficio è in cerca di un/a volontario/a interessato/a a prendere parte al progetto SVE “Integration for all”. Il/la volontario/a sarà ospitato presso l’associazione Obre’t’ebre, associazione che lavora nel campo sociale e che gestisce il Centro Civico di Roquetes (dopo scuola e biblioteca).

Associazione di accoglienza: Associacio Obre’t’ebre
Luogo: Roquetes (Spagna)
Periodo: dal 27/06/2016 al 24/08/2016 (2 mesi)
Scadenza: il prima possibile (affrettatevi!)
Descrizione: Obre’t’ebre è una organizzazione non lucrativa che opera nel settore della gioventù, in particolare nei confronti dei rischi di esclusione, nella terra di Delta dell’Ebro, nel sud della Catalogna. Si tratta di una zona rurale con un elevato numero di disoccupati. I principali obiettivi dell’organizzazione sono quelli di promuovere i valori sociali, per favorire l’inclusione sociale da una prospettiva olistica della gioventù e dell’infanzia, per realizzare azioni comunitarie al fine di promuovere la coesione sociale e i valori della cooperazione, la tolleranza, il rispetto e la giustizia, per valorizzare azioni di volontariato al fine di creare coesione sociale e informare sui programmi transnazionali e internazionali di mobilità nelle zone rurali. Le attività che l’organizzazione porta avanti riguardano diversi programmi:
– il programma di sensibilizzazione in cui si organizzano conferenze e workshop sulla prevenzione, il volontariato e la partecipazione,
– il programma internazionale con il quale si portano avanti progetti di invio e accoglienza di volontari europei e di scambi,
– il programma di formazione in cui si organizzano trainning nel campo dell’educazione non formale,
– il programma di partecipazione in cui si aiutano i giovani a creare processi partecipativi con i giovani locali,
– il programma intergenerazionale in cui si organizzano azioni nei confronti dell’intergenerazionalità.
Il volontario supporterà le attività del centro in particolare aiutando i bambini (età compresa tra i 6 e i 12 anni) nello svolgere i compiti,  porterà avanti attività ludiche e aiuterà nella realizzazione di feste culturali ed incontri pubblici. Inoltre darà una mano nelle attività portate avanti dalla biblioteca come per esempio la ricerca dei libri e delle informazioni cercate dagli utenti. Inoltre il/la volontario/a avrà la possibilità di portare avanti un suo progetto personale.
Requisiti del/la volontario/a: flessibilità, open mind, minima conoscenza della lingua spagnola
Sistemazione: il/la volontario/a sarà alloggiato nella città di Roquetes presso un appartamento che condividerà con altri volontari

Maggiori informazioni su come preparare la candidatura le trovi su questa pagina del nostro sito
Sito dell’associazione: www.obretebre.wordpress.com
Maggiori informazioni: https://europa.eu/youth/vp/organisation/945039961_en  oppure presso il nostro ufficio (via della procureria 2/a aperto lun-ven 9-12.30 e lun e merc anche 14.30-17 tel. 040-6754141 mail mattia.vinzi@comune.trieste.it)

—————————————————————-
Per candidarti ad uno dei due progetti devi inviarci:
scheda informativa firmata e compilata in italiano, la puoi scaricare da qui;
curriculum vitae in inglese e/o nella lingua del paese che hai scelto;
lettera di motivazione – specifica per questo progetto – in inglese e/o nella lingua del paese che hai scelto. La lettera va salvata in questo formato: codice progetto_cognome.pdf (ad esempio: 936198120_rossi.pdf)

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci  allo 040-6754141 o via mail a europedirect@comune.trieste.it o mattia.vinzi@comune.trieste.it