venerdì, Aprile 26, 2024

Info Day Erasmus+ Gioventù – Trieste 23 novembre – FOTO e SLIDE

Info Day Erasmus+ Gioventù

Mercoledì 23 novembre 2016 si è tenuto il seminario informativo e di approfondimento realizzato in cooperazione tra il Comune di Trieste (EUROPE DIRECT – SPORTELLO EURODESK), il Punto Nazionale Eurodesk  e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Cartolina_Trieste
Foto del seminario
Materiali utilizzati durante il seminario
– Introduzione Erasmus+ Gioventù – SLIDE PDF
– Focus sul Servizio Volontario Europeo – SLIDE PDF

Ai lavori, tenutisi presso la Sala Matrimoni del Comune di Trieste e presso il Museo di Arte Orientale, hanno partecipato circa 50 persone tra giovani interessanti al Servizio Volontario Europeo ed associazioni interessate all’accreditamento SVE.

Il seminario è stato strutturato in due attività:

•     La prima parte (mattina) ha avuto un carattere informativo/orientativo sulle opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo e sul valore dell’esperienza di mobilità per l’apprendimento all’estero. La mattinata era dedicata prevalentemente ai giovani interessati ad intraprendere l’attività di Servizio Volontario Europeo.
  •     La seconda parte (pomeriggio) si è rivolta principalmente alle associazioni/enti/organizzazioni già accreditate e/o in fase di accreditamento (o che desiderano avviare ex novo la procedura) interessate ad approfondire gli aspetti più tecnici legati alla progettazione e all’accreditamento nell’ambito del Servizio Volontario Europeo.

Programma dei lavori

Prima parte

09:00 > 09:30 Registrazione dei partecipanti.

09:30 > 09:45 Saluti istituzionali e degli enti organizzatori.
Serena Tonel, Assessore alla Comunicazione, Sistemi informativi e telematici, Teatri, Pari opportunità, Semplificazione amministrativa0

9:45 > 11:30 Erasmus+: Gioventù, contesto e priorità generali. Focus sul Servizio Volontario Europeo e modalità
di accesso alle opportunità.
Sara Pietrangeli e Fabiana di Carlo, Agenzia Nazionale per i Giovani

11:30 > 12:30 Testimonianze di volontari, ex volontari ed enti nel ventennale del Servizio Volontario Europeo.
In collaborazione con da A.N.F.F.A.S. Onlus Pordenone e Agenzia della Democrazia Locale di Verteneglio (Croazia)

12:30 > 13:00 Organizzazione dei laboratori di approfondimento sullo SVE: accreditamento e progettazione.

pausa pranzo gestita in autonomia dai partecipanti.

Seconda parte

14:00 > 16:45 Formazione specifica e laboratori di approfondimento sullo SVE: procedure di accreditamento ed
elementi di qualità dei progetti.

Sara Pietrangeli e Fabiana di Carlo, Agenzia Nazionale per i Giovani

Cartolina_Trieste