lunedì, Aprile 22, 2024
finanziamenti europei

Formazione Orchestra Erasmus

Aperta la call europea rivolta a Conservatori e Istituti musicali per la formazione del nuovo organico, inviare le candidature entro il 18 settembre ’23

È online una nuova Manifestazione di interesse rivolta a Conservatori e Istituti musicali europei per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, la prima orchestra formata da studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus.

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus.

Si tratta di un progetto pilota per la costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea, che ha come risultato una sinfonia unica.

Da allora, l’Orchestra ha svolto oltre 15 esibizioni in prestigiose location europee e non solo, coinvolgendo più di 20 Conservatori e 200 studenti Erasmus in attività concertistica professionale, fornendo esperienza e collaborazioni di rilevanza internazionale che hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa anche a fini formativi.

Il valore dell’Orchestra nel promuovere le opportunità Erasmus+ rivolte al settore AFAM è stato accolto come buona pratica dalla Commissione europea e altri stakeholders e le Agenzie nazionali del Programma.

Questo ha spinto l’Agenzia a strutturate ulteriormente l’iniziativa in una direzione internazionale, lanciando una nuova call di selezione organico non soltanto ai Conservatori e Istituti musicali italiani ma anche a tutti quelli dei Paesi UE ed i Paesi associati al Programma Erasmus+.

L’iniziativa è patrocinata dall’Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC), che ha sposato il progetto conferendo prestigio, visibilità e promozione a livello europeo.

CLICCA QUI per maggiori informazioni sul progetto Orchestra Erasmus.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con questa nuova Manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di idonei a livello europeo per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, da cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE potrà attingere per la produzione in oggetto e successive produzioni nel biennio 2023/2025.

La lista di idonei sarà composta attraverso la selezione delle candidature presentate tramite modulo online dai Conservatori e Istituti musicali, come descritto nel testo del bando.

CANDIDATURA

La candidatura deve essere necessariamente effettuata da ciascun Conservatorio/Istituto musicale esclusivamente in modalità online, per proporre fino a un massimo di 5 studenti Erasmus, come descritto nel bando.

SCADENZA DEI TERMINI

Le candidature online dovranno essere compilate da ciascun Conservatorio/Istituto musicale entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul sito INDIRE (entro il 18/09/2023).

MODULISTICA

·      Avviso per Manifestazione di interesse (IT)

·      MODULO DI CANDIDATURA ONLINE

·      Visita il bando sul sito INDIRE

INFO E CONTATTI

Per maggiori informazioni scrivere a orchestraerasmus@indire.it

Fonte e Immagine: www.indire.it