venerdì, Aprile 26, 2024

Festeggia con noi la Giornata Europea delle Lingue

Il 26 settembre in tutta Europa si celebra la Giornata Europea delle Lingue e, come ogni anno, il nostro ufficio organizza diversi appuntamenti all’insegna delle lingue e della cultura.

Un mondo di storie dall’Europa

martedì 24 settembre 2019 ore 17.00 – 18.30
Biblioteca Quarantotti Gambini, Via delle Lodole 7/a

Scarica qui il volantino

Il 26 settembre in tutta Europa si celebra la Giornata Europea delle Lingue e, come ogni anno, il Centro di Informazione Europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste e la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini offrono il pomeriggio di lettura “Un mondo di storie dall’Europa”.
I campionati europei di calcio Under 21 hanno visto la città di Trieste tra le protagoniste a livello italiano ed europeo, per concludere al meglio le celebrazioni del campionato, l’ufficio Europe Direct – Eurodesk Trieste e la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini, in collaborazione con la Biblioteca del Mondo ACCRI, organizzano “Un mondo di storie dall’Europa” dove protagoniste saranno proprio le lingue dei 12 Paesi partecipanti al Campionato.

Saranno proposti libri che hanno superato i confini del loro paese d’origine, essendo stati tradotti in molte lingue, rappresentando un ponte capace di unire i bambini del continente e del mondo.

Musiche, giochi e cibi arricchiranno l’incontro in linea con l’obiettivo della GEL di valorizzare le diversità linguistiche in Europa, promuovere il plurilinguismo e la comprensione interculturale. L’appuntamento è rivolto a bambini dai 4 ai…99 anni.

Appuntamento all’interno del progetto “Panorama Europa” , alla rassegna “Un mondo di storie” e al programma “Trieste Estate 2019”

——————————–

ParlAMIramare
in viaggio tra lingue e cultura nel Parco di Miramare

mercoledì 25 settembre 2019
(in caso di maltempo 26 settembre)
Parco del Castello di Miramare, Trieste

Scarica qui il volantino

Quest’anno il Centro di informazione europea del Comune di Trieste assieme alle celebrazioni della Giornata Europea delle Lingue (26 settembre) festeggerà anche le Giornate europee del Patrimonio (21-23 settembre), nella location d’eccezione ovvero il Parco del Castello di Miramare.

Grazie all’avvio della collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare per la Festa dell’Europa del 9 maggio e alla premiazione della giovane studentessa Giulia Rorato del Liceo Linguistico “France Prešeren vincitrice del concorso europeo “Juvenes Translatores 2018”, il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste ha voluto unire lingue e cultura in un viaggio nel tempo.

Nella mattinata di mercoledì 25 settembre, gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico “France Prešeren“ di Trieste vi condurranno per i sentieri del Parco alla scoperta dell’imperatore Massimiliano d’Asburgo e dell’imperatrice Carlotta del Belgio.

La mattinata vedrà la realizzazione di due percorsi in lingua straniera con ritrovo nel piazzale del Castello di Miramare.
– ore 9.00 in lingua tedesca
– ore 11.00 in lingua inglese

Iniziativa aperta a tutti previa prenotazione via e-mail europedirect@comune.trieste.it
Posti limitati