Eventi 2024
European Young Multiplier – 8 febbraio
Abbiamo incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo scientifico e linguistico France Prešeren di Trieste che aderiscono al progetto #EYM . Abbiamo consegnato loro le agende di Eurodesk Italy offrendo una panoramica sulla mobilità educativa e dopo un breve quadro storico dell’Ue, abbiamo evidenziato l’importanza di votare a giugno per il Parlamento Europeo diventando protagonisti dei cambiamenti conservando la democrazia e pace conquistate in più di 70 anni. Bravi ragazzi !!!!! #UsaIlTuoVoto.
Alps-Adriatic Europe Coffee Tour – 18 marzo
Il 18 marzo 2024, il Centro EUROPE DIRECT – Centro EURODESK del Comune di Trieste, in collaborazione con EUROPE DIRECT Kärnten (Austria), ha ospitato una tappa del Alps-Adriatic Europe Coffee Tour presso la sede dell’associazione Hubgrade a Basovizza (TS).
Questa iniziativa innovativa era volta a promuovere l’impegno diretto con i cittadini europei in vista delle prossime elezioni europee, davanti a un’informale tazza di caffè, a bordo di un’Ape con motore elettrico e personalizzata con i colori e l’emblema dell’Unione europea. Il tour ha toccato diverse città, permettendo al team di EUROPE DIRECT di interagire con i cittadini per condividere idee, aspettative e proposte sulle maggiori questioni europee in vista delle elezioni europee di giugno 2024.
La tappa di Basovizza si è concentrata sulle offerte di mobilità europea e sul coinvolgimento dei giovani, con testimonianze dirette e informazioni sui programmi come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà. L’evento ha anche supportato il Progetto NIT, finanziato per connettere i giovani al futuro. L’evento si è svolto sia in loco che online, con la partecipazione di persone fisicamente presenti e di altri partecipanti collegati da remoto. Tra gli ospiti dell’evento c’erano la dott.ssa Miriam Del Bianco, Eures Adviser FVG per la provincia di Trieste, insieme a Enrico Armenia e Miriam Panieri, beneficiari di diversi programmi di mobilità transfrontaliera promossi dall’Unione europea.
Durante l’evento, oltre a fornire informazioni tecniche sui programmi di mobilità, gli ospiti hanno condiviso le proprie esperienze con il pubblico, mettendo in evidenza i vantaggi culturali e professionali derivanti dalla partecipazione a tali programmi.
La fotografia a corredo di questo articolo è stata gentilmente concessa dal Primorski dnevnik, che ha realizzato anche un articolo. #UsaIlTuoVoto
1° incontro della Formazione “Un mare di centri” – Genova 11-12 aprile
Due giorni molto intensi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT di Genova e il Genova Blue District. Davvero interessanti sono stati gli interventi dedicati alla campagna di sensibilizzazione della Comm.ne europea, delle iniziative della DG Mare e di start up molto innovative, di studi scientifici e pratiche di mare. I relatori hanno offerto una bella panoramica per come salvaguardare e rispettare l’oceano inteso come l’insieme di tutte le acque del globo.
Guarda il Programma della formazione Un mare di centri
Trasmissione su Radio City Trieste Web – 17 aprile
La registrazione è disponibile qui su You Tube.
Tre donne triestine, tre generazioni a confronto : Clelia Cecconi, Sofia Pesce, Eva Zukar, raccontano in diretta a Radio City Trieste alcuni fatti, storie di vita vissuta e curiosità nel territorio di confine italiano a nord – est negli ultimi 70 anni, accompagnate dal violino di Mauro Galgaro e dalla voce di Maria Pesaro Bologna. Un dialogo per riflettere sugli effetti positivi dell’allargamento dell’Unione europea dal 2004 ad oggi, un’opportunità per conoscere come è cambiata la vita dei cittadini italiani, sloveni, croati che oggi sono tutti cittdini Ue, e che festeggeranno la collaborazione transfrontaliera a Gorizia, nominata capitale europea della cultura 2025. #UsaIlTuoVoto vedi la Photogallery
Riflessioni sul valore del voto tra informazione, partecipazione e democrazia – 18 aprile
L’evento “Riflessioni sul valore del voto tra informazione, partecipazione e democrazia” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con il centro EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk, è stato un successo straordinario!
Durante la conferenza, sono state esposte dai relatori in modo approfondito le sfide e le opportunità legate all’Unione europea e alla partecipazione democratica dei cittadini attraverso il voto in vista delle prossime elezioni delle elezioni europee previste a giugno.
Per coloro che non hanno potuto partecipare di persona, la registrazione dell’intera conferenza è ora disponibile su Youtube. #UsaIlTuoVoto
Back to school – 19 aprile
Back to school – e’ il progetto che ha riportato a Trieste la dott.ssa Ottavia Calamita, traduttrice dell’Unità italiana di Bruxelles della DG Traduzione della Commissione europea . Abbiamo collaborato con piacere ai due incontri con 120 studenti/ studentesse dell’ ISIS Da Vinci Carli. Storia, cittadinanza attiva, bilancio eu, contest, istituzioni europee e voto sono stati alcuni degli argomenti presentati brillantemente per raccontare l’Unione europea agli studenti che hanno rivolte domande dimostrando interesse. #UsaIlTuoVoto.
20 anni della Slovenia nell’Unione europea – 9 maggio
Il 9 maggio 2024, il centro EUROPE DIRECT Trieste centro Eurodesk inserito nell’Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste, ha partecipato alla Celebrazione nazionale del 20° anniversario dell’adesione della Repubblica di Slovenia all’UE, organizzato dalla Rappresentanza in Slovenia della Commissione europea, assieme al Comitato di coordinamento per le celebrazioni e gli eventi nazionali della Repubblica di Slovenia Comune di Nova Gorica.
All’iniziativa sono intervenuti il Primo Ministro Dott. Robert Golob e il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarčič.
La partecipazione a questo importante evento rientra tra i compiti istituzionali previsti dalle reti europee alle quali il Comune di Trieste aderisce e che prevedono, tra le altre cose, l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini, la conoscenza temi sensibili a livello locale e la promozione di una rete regionale di reti.
Oltre ad incontrare i numerosi cittadini che hanno aderito all’iniziativa, è stata un’occasione per rinsaldare il legame con i colleghi di EUROPE DIRECT Carnia e di Eurodesk Tolmezzo.
ParlAMIramare – 10 maggio
Abbiamo festeggiato la Giornata dell’Europa assieme e grazie agli/alle studenti/esse del Liceo Linguistico “France Prešeren”.
Per la sesta edizione di ParlAMIramare, i ragazzi hanno guidato studenti e cittadini interessati, attraverso i sentieri del Parco di Miramare, raccontando storia e aneddoti del luogo in quattro lingue diverse: sloveno, italiano, inglese e tedesco. Bravissimi!!
Si ringrazia il personale docente del Prešeren, la dott.ssa Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e Parco di Miramare, per aver personalmente ringraziato gli studenti per il loro impegno e dedizione e lo staff del Museo sempre disponibile a supportare la nostra iniziativa.
Il nostro centro ha accolto tutti i partecipanti e i visitatori presso lo “European corner” allestito davanti al castello. Così abbiamo promosso le diverse opportunità offerte dall’Unione europea e, soprattutto, abbiamo sottolineato l’importanza di votare alle elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno, per esercitare il diritto in nome della democrazia, partecipando al cambiamento. #UsaIlTuoVoto guarda la Photogallery
Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito – 10 maggio – EMD In My Country
Apri la Photogallery
Sul lungomare di Barcola si è svolto l’evento di educazione ambientale di Mare Nordest SSD a r.l. in collaborazione con il Comune di Trieste, rivolto ai bambini della scuola materna comunale, con l’obiettivo di educare i giovanissimi cittadini alla tutela del patrimonio marino.(v. il nostro articolo) I piccoli protagonisti si sono divertiti ad ammirare i subacquei che pescavano tanti rifiuti e, giocando, hanno imparato a riconoscere i materiali e a depositarli nei contenitori differenziati. Il racconto con i simpatici personaggi Marino, Dario il delfino, Tommy la tartaruga, Sara la stella marina, Oscar il granchio e Sissi la scimmietta, ha rallegrato gli attenti spettatori che hanno recepito perfettamente l’importanza di salvaguardare il mare ed i suoi esseri viventi.
E’ stato il primo evento in collaborazione con Mare Nordest che rientra nel nostro nuovo progetto “Salvaguardiamo il nostro mare”. Quest’ultimo è parte del progetto “Un mare di Centri” sostenuto dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia – Roma per la rete EUROPE DIRECT Italy. L’evento è stato anche approvato dalla campagna EMD In My Country (European Maritime Day in My Country) promossa dalla DG MARE Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca – Commissione europea.I piccoli esploratori sono stati premiati con medaglie, attestati di partecipazione e tante borse offerte dalla DG Mare. Ringraziamo le istituzioni presenti quali la Regione FVG, il Comune di Trieste, la Guardia di Finanza aero-navale e tutto il meraviglioso staff di MareNordest con i suoi partner, per la splendida organizzazione.
#EMDInMyCountry #emd2024 #begreengoblu. #GreenDeal #EUBeachCleanup #UnMarediCentri
Vedi gli articoli di Rainews , Il Piccolo , InTrieste- english language magazine , Triestenews, Regione FVG, Nordest24, FVG Cafè, Trieste Cafè , Primafriuli, Retefin,
Consegna della Costituzione – 29 maggio – progetto europeo BELC
Mercoledì 29 maggio lo staff del centro EUROPE DIRECT – Centro Eurodesk di Trieste ha partecipato alla consegna della Costituzione ai diciottenni – classe 2006 presso il Palazzo Municipale di Cervignano del Friuli.
La cerimonia ha rappresentato un momento significativo per i giovani cittadini, poiché questo evento simboleggia il loro ingresso nella vita adulta e la consapevolezza dei diritti e doveri sanciti dalla Costituzione italiana.
Dopo il Saluto del Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dott. Mauro Bordin, il Sindaco dott. Andrea Balducci e il Consigliere dott. Carlo Ballarin facente parte del progetto BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lo staff del Centro EUROPE DIRECT – Centro Eurodesk di Trieste ha prima presentato l’attività della rete EUROPE DIRECT e poi informato i neodiciottenni delle diverse opportunità di mobilità transfrontaliera che l’Unione europea può offrire loro, come ad esempio le opportunità di volontariato offerte dal Corpo europeo di Solidarietà, gli Scambi di giovani organizzati nell’ambito del programma Erasmus + e i tirocini offerti presso le istituzioni europee.
Vista la giovane età dei partecipanti all’evento è stato dato ampio spazio alla presentazione del programma DiscoverEU, che permette ai neodiciottenni di vincere un pass per viaggiare gratis da soli o con un gruppo di amici, attraverso l’Europa.
In linea con la campagna europea #UsaIlTuoVoto, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza di votare alle elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno, esercitando un diritto ed un impegno civico sancito dalla Costituzione italiana, in nome della democrazia partecipando così al cambiamento.
Leggi anche l’articolo dedicato e guarda la Photogallery
Salvaguardiamo il nostro mare – MARE NORDEST 2024 – 14 giugno
Il Centro EUROPE DIRECT Trieste ha partecipato per la prima volta alla rassegna Mare Nordest Trieste, giunta nel 2024 alla sua 13ª edizione, offrendo alla città tre giorni di eventi dedicati al mare a 360 gradi. Quest’anno, la rassegna ha ottenuto anche il patrocinio dell’European Maritime Day #EMDInMyCountry della EU Maritime & Fish.
Nel nostro ampio spazio espositivo abbiamo presentato il progetto “Salvaguardiamo il nostro mare”, parte del programma “Un mare di Centri” della rete europea EUROPE DIRECT Italy, insieme a diverse iniziative della Commissione europea per la protezione del mare e della biodiversità. Abbiamo illustrato in particolare alcuni finanziamenti e campagne europee di comunicazione dedicati a questo tema.
Trieste risponde sempre con grande interesse quando si parla di salvaguardia del mare, un obiettivo che coinvolge molti settori in modo trasversale. Per questo, eventi come Mare Nordest sono fondamentali per promuovere la conoscenza e favorire le relazioni tra i vari attori interessati, stimolando nuove sinergie che possono contribuire a migliorare il nostro futuro. Un ringraziamento a MareNordest per la targa che ci ha donato riconoscendo la buona collaborazione.
Leggi anche l’articolo dedicato e guarda la photogallery.
PGT Summer 2024 – 18 luglio
Giovedì 18 luglio, presso il Polo Giovani Toti in piazza della Cattedrale 4 a San Giusto, Trieste, si è svolto il secondo appuntamento del PGT Summer! La serata è stata dedicata alle band giovanili accreditate al Pag (Progetto area giovani), offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare ottima musica. Oltre al concerto, i partecipanti hanno potuto informarsi su temi importanti come la mobilità internazionale, la sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico, la responsabilità sociale e l’impegno civico, la memoria e l’educazione sociale. Anche il Centro EUROPE DIRECT Trieste era presente per illustrare le numerose opportunità di mobilità offerte dall’Unione Europea.
MAKER FAIRE TRIESTE 31 agosto – 1 settembre #DigitaleFacile
Il Comune di Trieste ha co-organizzato la bella fiera dell’ingegno giunta all’undicesima edizione e proposta dal centro internazionale di fisica teorica ICTP di Trieste. EUROPE DIRECT Trieste ha contribuito a coinvolgere e ad interessare il pubblico dedicando questa edizione alla priorità della Commissione europea 2019 – 2024 “Un’Europa pronta per l’era digitale” che attraverso la strategia digitale Ue ha dotato e doterà le persone di competenze inerenti a una nuova generazione di tecnologie. Abbiamo raccolto alcune informazioni, consigli, link e articoli in un volantino per aiutare i cittadini a difendersi da minacce nel web e dalla disinformazione. Il nostro stand si intitolava #DigitaleFacile perché abbiamo anche presentato il nuovo servizio del Comune di Trieste che aiuta l’inclusione digitale offrendo ai cittadini nuove competenze e assistenza individuale per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. E’ stata l’occasione per mettere in risalto come attraverso il finanziamento Next Generation Eu abbia effetti sul quotidiano dei cittadini. Due giornate intense, immerse nel caldo afoso che hanno regalato tante soddisfazioni.
Leggi anche l’articolo dedicato
Guarda qui tutte le foto ed il video della Maker Faire, articoli di giornale, servizi TV
PGT Summer 2024 – 5 settembre
Giovedì 5 settembre, al Polo Giovani Toti di Trieste, si è svolto l’ultimo evento del PGT Summer. La serata ha visto esibizioni di band giovanili, spettacoli musicali e momenti di ballo.
Il Centro EUROPE DIRECT di Trieste era presente con un banchetto informativo per illustrare le varie opportunità di mobilità proposte dall’Unione europea.
Job@Units Career Day edizione del centenario dell’Università di Trieste – 24 settembre
Si è svolto l’appuntamento annuale dell’Università di Trieste per offrire l’occasione ai laureati e laureandi di conoscere le aziende e presentare loro il proprio CV. Al nostro desk si sono rivolti circa cinquanta ragazzi che durante il colloquio individuale hanno raccontato le loro aspettative e motivazioni per il loro futuro che possa offrire l’apprendimento di nuove competenze e un ingresso nel mondo lavorativo. Abbiamo fornito tutte le informazioni per aderire ad un progetto di volontariato del Corpo europeo di solidarietà, per candidarsi ad un posto di lavoro o tirocinio accedendo alle reti europee ed ai programmi di mobilità transfrontaliera dell’Unione europea. Molto interesse hanno suscitato le possibilità di tirocinio alle istituzioni europee. All’inaugurzione ufficiale di Job Units ha partecipato l’assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste che ha patrocinato l’evento assieme alla Regione FVG.
Maggiori info su JobUniTS
EDL European Day f Languages Giornata europea delle lingue – 27 settembre
Per festeggiare la GEL del 26 settembre, abbiamo coinvolto 40 studenti di due classi quarte dell’ISIS Carli, Da Vinci e de Sandrinelli che il 27 settembre si sono sfidati a parole, è proprio il caso di dirlo!!! Hanno risolto puzzle multilingue, ricercato false friends ( parole di una certa lingua che presentano una notevole somiglianza con i termini di un’altra lingua, ma che hanno significati completamente diversi), hano esplorato scritture come cirillico e giapponese. Sono stati bravi a risolvere i labirinti linguistici scelti e proposti con le docenti e dunque tutti hanno meritato moltissimi premi come i gadget ufficiali dell’EDL e di EUROPE DIRECT TRIESTE. E’ stata una bella mattinata trascorsa nello spazio di Trieste Next che ospitava molti stand tra cui quello dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia a Milano che ci ha accolto alla fine dei giochi di apprendimento linguistico. Assieme a Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del PE in italia – Milano, abbiamo parlato ai giovani dell’importanza e del valore del multilinguismo e prima di procedere alla premiazione abbiamo richiesto loro un ultimo sforzo, quello di tradurre una frase multilingue per scoprire un bel pensiero europeo che abbiamo creato per l’occasione. Eccolo qui, speriamo vi piaccia:
L’UNIONE EUROPEA RACCOGLIE IL TESORO DELLE LINGUE E COMUNICA CON LA LINGUA UNIVERSALE DELLA DEMOCRAZIA.
sito ufficiale EDL Giornata europea delle Lingue
Notte europea dei Ricercatori – Progetto Sharper a TriesteNext – 27 settembre
A Trieste la Notte dei Ricercatori si chiama SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights, il progetto finanziato dalla Commissione europea. Tantissimi incontri aperti a tutti, giochi, esperimenti ed eventi sono stati proposti dal 23 al 27 settembre per appassionare il pubblico alla scienza ed attirare l’interesse di futuri scienziati; li trovate elencati nella pagina https://www.sharper-night.it/trieste/, e altri ancora nell’ambito del Trieste Next – Festival della scienza e conoscenza che ha ospitato anche il nostro angolo europeo “European corner” dove abbiamo potuto divulgare i programmi ed i progetti finanziati deall’Unione europea.
programma di Sharper Trieste Photogallery
Ufficio del Parlamanto europeo in Italia – Milano, a Next Trieste – 27, 28, 29 settembre
Trieste ha ospitato la tredicesima edizione di Trieste Next – “Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie” dal 27 al 29 settembre 2024. Piazza Unità d’Italia ha accolto una folla di visitatori giunti anche da altre regioni e stati confinanti, per immergersi negli stand che proponevano esperimenti, prove , sfide, campagne informative e dibattiti sulla ricerca e divulgazione scientifica. Hanno partecipato 300 grandi nomi tra scienziati e umanisti provenienti dall’Italia e dal mondo, 100 sono stati gli eventi in programma, 65 attività per le scuole, 45 spazi espositivi in piazza Unità. Centinaia di scienziati e scienziate hanno incontrato il pubblico per riflettere sulle sfide del nostro tempo e sull’evoluzione della conoscenza, comprendendo l’importanza della ricerca. Allo stand dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e di Europe Direct Trieste, i visitatori hanno ricevuto risposte alle loro domande e molti hanno giocato con la “Ruota dei quiz” ricevendo gadget europei. Entusiasmo e partecipazione sono stati gli ingredienti del successo del nostro desk che ha incontrato tanto interesse.
Nell’area Talk di Next si è svolto sabato il dialogo tra esperti e decisori politici europei a cura di Parlamento europeo, Ufficio di Milano ” TECNOLOGIA E PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA IN EUROPA: QUALI OPPORTUNITÀ E RISCHI? ” Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del PE di Milano ha animato il dialogo incentrato sulle sfide e opportunità derivanti dal progresso tecnologico, il voto elettronico, i rischi di disinformazione nei media, l’intelligenza artificiale e la sua regolamentazione in UE, e le forme di democrazia deliberativa.
Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito di triestenext.it/
Guarda la foto Photogallery dell’evento
Riunione annuale delle reti EUROPE DIRECT e Centro di Documentazione europea, Catania 14 – 15 ottobre
L’appuntamento si è svolto a Catania dove si sono riuniti gli ED e CDE della rete europea in Italia, a servizio dei cittadini. L’incontro che rientra nel compiti stabiliti dalla Convenzione con la Rappresentanza della Comm.ne europea in Italia – Roma e ovviamente dalla DG COMM (Direzione Generale Comunicazione della Comm.ne europea), è stato programmato per fare il punto sulle campagne de informazione e sulle nuove priorità della Commissione europea entrante con la Presidente Ursula Von der Leyen che ha visto rinnovato il suo mandato proprio come la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. I vertici delle Rappresentanze della CE di Roma e Milano, insieme a moltissimi rappresentanti delle DG a Bruxelles sono stati i relatori in tre giorni molto intensi di lavoro per una formazione che ha dato spunti interessanti pro futuro con uno sguardo al passato. Nel 2024 la campagna #Usa il tuo voto ha riunito tutti i centri lavorando per evidenziare l’importanza dell’espressione del voto e la riduzione l’assenteismo, poi il progetto ambizioso Un mare di Centri e molte altre iniziative comuni che verranno portate avanti anche nel 2025, assieme ad altre nuove che sosterranno il Green Deal e l’Innovazione e naturalmente altre ancora che emergeranno dall’interrelazione fra i centri in Italia. Queste riunioni sono l’occasione anche per conoscere i colleghi e le colleghe che aderiscono alla rete ED Italy e scambiare idee, buone pratiche e progetti. Vedi la Photogallery
Visita studio a Gand/Ghent – Capitale Europea della Gioventù per il 2024 – 14 -18 ottobre
Si è svolta dal 14 al 18 ottobre 2024 la visita studio organizzata da Eurodesk Italy a Gand/Ghent, in Belgio, città insignita del titolo di Capitale europea della Gioventù per il 2024 – Ghent European Youth Capital.
All’iniziativa ha partecipato parte dello staff dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste (EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk) assieme ai punti locali Eurodesk dei Comuni di Carbonia, Iglesias, Pordenone, Cooperativa La Clessidra e ASPAL – Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro. L’iniziativa “Capitale europea della Gioventù”, si inserisce nell’ambito delle attività di formazione continua programmate da Eurodesk Italy in favore della rete nazionale italiana, ha lo scopo di approfondire la conoscenza pratica e le basi programmatiche sulle politiche europee in favore della gioventù e rappresenta un momento di conoscenza, di confronto e di riflessione sulle attività che la Capitale europea della Gioventù realizza per promuovere la partecipazione giovanile e rafforzare l’identità europea.
Dal 2021, Eurodesk Italy coinvolge attivamente i Centri Eurodesk italiani in una Visita di Studio presso la Capitale europea della Gioventù. Il titolo di Capitale, assegnato annualmente a una città europea, si propone di promuovere attività di responsabilizzazione giovanile, incentivare la partecipazione dei giovani e rafforzare l’identità europea nel suo territorio di riferimento. Un’iniziativa promossa dal Forum europeo della gioventù European Youth Forum, la piattaforma ufficiale che unisce i Consigli Nazionali della Gioventù e le ONG giovanili internazionali in Europa. La Visita di Studio offre agli operatori, operatrici e referenti dei Punti Locali Eurodesk l’opportunità unica di interagire con il Comitato organizzatore della Capitale, comprendere le priorità del programma, affrontare le sfide del territorio e stabilire contatti con enti e organizzazioni locali attive nell’implementazione di servizi rivolti ai giovani. Quest’attività si configura come un’occasione formativa sul campo, in cui esperienze di giovani protagonisti si fondono con relazioni costruttive tra amministrazioni pubbliche, enti ed istituzioni europee.
Il programma ha permesso di incontrare rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni giovanili locali, del Comitato Organizzatore e dell’European Youth Forum. Un importante approfondimento sulle politiche europee giovanili è stato effettuato a Bruxelles, grazie agli interventi di Jint – Agenzia Nazionale Erasmus+, Eurodesk Brussels Link, e della Commissione europea DG EAC. La Capitale Europea della Gioventù è un’iniziativa del Forum Europeo della Gioventù, la piattaforma ufficiale che riunisce i Consigli Nazionali della Gioventù e le ONG giovanili internazionali in Europa.
Maggiori informazioni sulla Capitale Europea della Gioventù
Scopri di più sul progetto di Gand 2024 nel sito di riferimento
https://www.youthforum.org/news/european-youth-capital-2027-we-have-a-winner
Seminario annuale di In/Formazione e Aggiornamento della rete nazionale italiana di Eurodesk – Gorizia – 4 – 7 novembre
Il Seminario annuale di In/Formazione e Aggiornamento della rete nazionale italiana di Eurodesk si è svolto a Gorizia dal 4 al 7 novembre 2024, grazie alla collaborazione con lo sportello Informagiovani/Eurodesk incardinato nel più ampio servizio delle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia.
Lo scopo di questi seminari annuali è quello fornire la necessaria formazione continua agli operatori, di permettere la valutazione dell’impatto del loro lavoro dedicato ai giovani, di offrire l’opportunità per la reciproca conoscenza, il confronto e la pianificazione di attività congiunte con i responsabili delle azioni dei programmi comunitari Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
Anche all’iniziativa di quest’anno hanno partecipato gli operatori e le operatrici dei Punti Locali Eurodesk di tutta Italia e sono intervenute le tre Agenzie Nazionali Erasmus+: Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG, Erasmus+ INDIRE, Agenzia Erasmus+ INAPP.
Durante il seminario sono state condivise le testimonianze della partecipazione alla Visita Studio a Ghent/Gand (Belgio), Capitale Europea della Gioventù 2024 e c’è stata la possibilità di conoscere la città, che insieme alla vicina slovena Nova Gorica, sarà Capitale Europea della Cultura 2025.
L’iniziativa ci ha permesso di incontrare inoltre esponenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, GECT GO, e Eurodesk Slovenia. Un laboratorio particolarmente attuale è stato dedicato all’Intelligenza Artificiale a supporto del lavoro di informazione e orientamento locale.
Trieste celebra il mese della mobilità e le giornate Erasmus – 17 ottobre 2024
Il 17 ottobre, presso lo stand del Comune di Trieste, allestito in occasione della Corsa dei Castelli 2024, si è tenuto l’evento di EUROPE DIRECT dedicato a Time to Move, una delle iniziative promosse nell’ambito degli Erasmus Days.
L’incontro ha visto una grande partecipazione in un’atmosfera vivace e coinvolgente. Abbiamo ascoltato le esperienze arricchenti degli studenti e delle studentesse di ESN Trieste – Erasmus Student Network, raccontate da Rita Puligheddu, Alice Delben e Luca Masiello, oltre alle storie di vita e crescita professionale di Enrico Armenia. Ogni intervento ha ispirato i giovani presenti, incoraggiandoli a vivere nuove emozioni e opportunità di apprendimento all’estero, grazie alle opportunità offerte dall’Europa per sostenere la mobilità dei giovani.Un grazie di cuore a tutti per aver condiviso racconti, esperienze e sorrisi, rendendo speciale il nostro incontro pubblico !!!
XIII Salone delle Professioni e delle Competenze – 9 e 10 dicembre
Riconfermata la nostra presenza al Generali Convention Center del Porto Vivo di Trieste per l’appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Fvg e con il sostegno della Fondazione CrTrieste.
2000 studenti di 22 Istituti teccnici, professionali e licei, hanno partecipato alle due giornate d’incontri con gli esperti per scoprire le diverse opportunità di orientamento e lavoro, workshop sull’imprenditoria giovanile, intelligenza artificiale, digital marketing e competenze trasversali.
Capire e valorizzare il proprio talento, intercettare le nuove professioni, scegliere percorsi di studio e poi quelli formativi, sono i consigli più importanti per i giovani che cercano il loro futuro. E’ auspicabile che scelgano un lavoro in base alla loro vocazione perchè se passeranno 40 anni della vita a lavorare, questo contribuirà al loro benessere di vita. Al nostro info desk abbiamo presentato tutte le possibilità di mobilità educativa all’estero, rispondendo alla curiosità dei giovani desiderosi di conoscere altri Paesi, altre culture. Un valore aggiunto: il Salone per la prima volta è stato aperto anche ai familiari degli studenti stessi ed è stato allestito ponendo attenzione anche all’aspetto ambientale con materiale ecologico, ovvero il cartone polionda certificato.
info: https://vg.camcom.it/notizie/13deg-salone-delle-professioni-e-delle-competenze
Siamo stati premiati dalla DG Mare – Affari marittimi e pesca della Commissione europea !!!!!
Pareciperemo ancora alla Campagna EMD che ha l’obiettivo di far sì che le persone comprendano quanto le attività in mare (turismo costiero, pesca, vela, spedizioni, energia rinnovabile offshore, acquacoltura ecc.) sono fondamentali per i cittadini e le economie dell’UE. VIENI ANCHE TU CON NOI !!!!!!