sabato, Dicembre 21, 2024
ApprofondimenticulturaEsperienzeIn EvidenzaIstituzioni europeePriorità UEScuola News

EPAS. Bando “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” 2024-2025 (scadenza: 31/10/2024)

Scade il 31 ottobre 2024 la possibilità di registrarsi al progetto EPAS “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” 2024-2025.

Il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) mira a sensibilizzare gli studenti alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei. Li incoraggia inoltre a partecipare attivamente ai processi democratici dell’Ue. È rivolto a studenti provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici.

All’interno del programma insegnanti e studenti sono nominati ambasciatori senior e junior dalle scuole selezionate per partecipare al programma e sono incaricati della sua attuazione. Gli insegnanti si occupano dell’aspetto didattico, principalmente organizzando lezioni sulla democrazia parlamentare europea. Gli educatori possono utilizzare il materiale didattico interattivo del Parlamento europeo, che comprende informazioni e dati generali sull’Ue, formazione sulle competenze e sulla partecipazione democratiche, giochi di ruolo e quiz da svolgere in classe. Agli insegnanti e agli studenti viene chiesto di svolgere attività quali la creazione di un Info Point dell’Ue, l’organizzazione di eventi per la giornata dell’Europa e la creazione di contenuti per i social media. Insegnanti e studenti hanno contatti con i deputati al Parlamento europeo, con altri ambasciatori e partner e dialogano con le loro comunità.

Al termine di ogni anno scolastico vengono valutate le attività svolte dalle scuole. Al completamento del programma, le scuole sono certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior ricevono un certificato nel corso di cerimonie organizzate dagli Uffici di collegamento del Parlamento europeo locali, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner. Gli insegnanti e gli studenti possono anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Al termine di ogni anno scolastico vengono valutate le attività svolte dalle scuole. Al completamento del programma, le scuole sono certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior ricevono un certificato nel corso di cerimonie organizzate dagli Uffici di collegamento del Parlamento europeo locali, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner.

È possibile iscriversi fino al 31 ottobre tramite il seguente link

Per ulteriori informazioni cliccare qui oppure scrivere a:

serena.tummino@europarl.europa.eu (Roma)
roberta.quadrini@europarl.europa.eu (Milano)

Per consultare le FAQ