In EvidenzaIstituzioni europeeNotizie

DigitalJustice@2030 – Giustizia Digitale 2030

DigitalJustice@2030 è stato adottato il 20 novembre 2025 insieme alla Strategia europea per la formazione giudiziaria (2025-2030)  , incentrata sulla digitalizzazione e volta a creare l’ambiente di supporto necessario per trasformare DigitalJustice@2030 in realtà.

Un nuovo pacchetto “Giustizia Digitale 2030” mira a modernizzare i sistemi giudiziari di tutti gli Stati membri promuovendo comunicazioni elettroniche sicure con i tribunali, un migliore accesso alle informazioni sui casi e una maggiore condivisione di strumenti digitali a livello transfrontaliero.

Questa strategia è multidimensionale, ma include principalmente la promozione dello scambio di buone pratiche tra gli Stati membri in materia di strumenti digitali utilizzati dagli operatori del diritto in tutta l’UE, ospitati sul “Portale europeo della giustizia elettronica”.

Per i cittadini, ciò dovrebbe significare procedure più rapide, informazioni online più chiare e una gestione più semplice dei casi transfrontalieri, come quelli relativi al diritto di famiglia o alle controversie in materia di consumo.

info: https://e-justice.europa.eu/home_en, https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/policies/justice-and-fundamental-rights/digitalisation-justice/communication-digitaljustice2030_en?prefLang=it