sabato, Aprile 20, 2024

Firmata la Dichiarazione congiunta sulle priorità UE 2018-19

Ogni anno il Consiglio, il Parlamento e la Commissione discutono le priorità legislative dell’UE e concordano insieme le loro principali priorità per il prossimo anno, che figurano in una dichiarazione congiunta annuale. Ciò consente loro di lavorare più strettamente insieme per affrontare le grandi sfide che ci attendono. La prima dichiarazione comune è stata firmata nel dicembre 2016.

Con circa 18 mesi fino alle prossime elezioni europee, un momento democratico centrale per gli elettori per valutare l’efficacia dell’Unione, la dichiarazione congiunta è il momento di dimostrare che l’Europa può offrire ai suoi cittadini quando e dove è importante.

Convinti che l’Unione europea sia lo strumento migliore per raggiungere i suoi obiettivi, le tre istituzioni hanno convenuto di continuare a lavorare insieme per rendere l’ Unione più forte, più unita e più democratica nei prossimi anni.

Le tre istituzioni concordano nel presentare un’agenda positiva per un’UE più inclusiva e più unita e un nuovo quadro finanziario lungimirante per gli anni successivi al 2020, a sostegno degli obiettivi dell’Unione e garantendo il giusto equilibrio tra le politiche dell’UE nell’interesse dei cittadini.

La dichiarazione comune stabilisce sette settori prioritari:

•     Migliore protezione della sicurezza dei cittadini;
  •     Riformare e sviluppare la politica migratoria in uno spirito di responsabilità e solidarietà;
  •     Dare una nuova spinta all’occupazione, alla crescita e agli investimenti;
  •     Affrontare la dimensione sociale dell’Unione europea;
  •     Mantenere un impegno ad attuare un mercato unico digitale connesso;
  •     Realizzare l’ obiettivo di un’ambiziosa Unione dell’energia e una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici; e
  •     Sviluppare ulteriormente la legittimità democratica a livello dell’UE.