Eventi del CentroGreen Deal europeoIn EvidenzainnovazioneIstituzioni europeeItaliaNotiziePriorità UE

Cerchiamo la tua opinione sulla resilienza climatica

La Commissione europea invita cittadini, imprese, enti regionali e tutte le parti interessate a partecipare a una nuova consultazione pubblica sulla resilienza climatica. Si tratta di un’opportunità unica per influenzare le future politiche dell’UE e determinare come l’Europa si prepara e risponde ai cambiamenti climatici.

L’Europa si trova ad affrontare danni e costi crescenti a causa di eventi meteorologici estremi. Dalle ondate di calore alle inondazioni, gli impatti incidono sulla salute, sui mezzi di sussistenza, sulle infrastrutture e sull’economia. La Valutazione europea del rischio climatico – European Climate Risk Assessment, dimostra che senza un’azione urgente, questi rischi potrebbero raggiungere livelli catastrofici entro la fine del secolo. Anche se si evitasse il peggio, dobbiamo comunque in futuro adattare le nostre città, i nostri paesi e le nostre aree rurali a un clima diverso.

Il futuro quadro dell’UE sulla resilienza climatica dà seguito al Commission’s Communication on Managing Climate Risks in Europe, il quale evidenzia la necessità di un approccio dell’UE più forte e coordinato alla preparazione e alla resilienza climatica. L’adozione è prevista per la fine del 2026 per rendere l’Europa più forte, più sicura e pronta  ad affrontare le sfide del cambiamento climatico con i seguenti obiettivi

  • Proteggere e migliorare la salute e il benessere delle persone
  • Anticipare e ridurre i rischi ad alto impatto
  • Rafforzare la preparazione a tutti i livelli della società
  • Promuovere tecnologie, prodotti e servizi innovativi e resilienti al clima

Una call con l‘invito a presentare proposte lanciata nell’estate del 2025 ha mostrato un forte sostegno per un’azione coraggiosa,  con i partecipanti che hanno chiesto la “resilienza fin dalla progettazione” nelle nostre politiche, valutazioni armonizzate del rischio climatico, soluzioni basate sulla natura come prima linea di difesa, finanziamenti stabili per l’adattamento a lungo termine e la considerazione degli impatti sulla salute legati al clima.

Fino al 23 febbraio 2026 tutti gli stakeholders e i cittadini sono invitati a partecipare alla consultazione online sul portale “Have Your Say” per cogliere l’opportunità di fornire un feedback, suggerire idee e contribuire a definire una legislazione che interessi tutti gli europei.

Aiutaci a plasmare il futuro dell’Europa resiliente ai cambiamenti climatici esprimendo la tua opinione

Fonte e immagine: Commissione europea