domenica, Settembre 1, 2024
NotizieTrieste

MAKER FAIRE -La festa dell’Ingegno – 31 agosto -1 settembre 2024

Un fine settimana a Trieste che accoglie inventori, maker, creativi che porteranno progetti, dimostrazioni, esperimenti, attrazioni e curiosità tecnologiche per tutti. Un entusiasmante viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella ricerca, per scoprire invenzioni e progetti stupefacenti, sempre imparando ma alla maniera del maker, divertendosi, esplorando, giocando e sperimentando. La fiera incorpora al suo interno anche quest’anno il Science Picnic, un settore dedicato alla scienza interattiva, con incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli.

Noi saremo presenti con lo stand Maker n. 58, vicino alla fontana in piazza Unità d’italia, di fronte al Municipio. Prensteremo il nostro centro, le opportunità di mobilità educativa transnazionale del programma Erasmun+, come i tirocini presso le istituzioni europee, il corpo europeo di solidarietà, ….Discover Eu dedicato ai nuovi diciottenni che possono vincere un pass gratuito per muversi in Europa. Il nostro stand però principalmente tratterà l’argomento delal digitalizzazione.

Con il titolo #DigitaleFaclle presenteremo la strategia dell’Unione europea per il decennio digitale europeo, gli strumenti messi in atto per contrastare la disinformazione ed aumentare la vostra sicurezza in rete. Verrà inoltre presentato il progetto del Comune di Trieste e Regione FVG che offre il nuovo servizio per i cittadini mirato all’inclusione digitale, in particolare un servizio di affiancamento che agevola l’accesso ai canali digitali della Pubblica Amministrazione.

PASSATE A TROVARCI OGGI 31 AGOSTO DALLE 14 ALLE 20 E DOMANI 1 SETTEMBRE DALLE 10 ALLE 18

Durante due giorni della manifestazione saranno presentati 120 progetti che vedranno impegnati oltre 400 maker, provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero, che porteranno oggetti creativi e originali. Si potranno vedere particolarissime stampe 3D, robot di ogni genere e foggia, progetti rivolti alla didattica e schede elettroniche dedicate ai più svariati compiti.

Visita il sito di Maker Faire Trieste dive trovi il programma della manifestazione.