Il Parlamento voterà sulla nomina di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione europea
Se verrà eletta giovedì dagli eurodeputati, Ursula von der Leyen tornerà a ricoprire la carica di Presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni.
Ursula von der Leyen è Presidente della Commissione dal 2019 ed è stata la candidata principale del PPE alle elezioni europee del 6-9 giugno.
Segnatelo sul vostro calendario: questo giovedì 18 luglio dalle ore 9.00, Ursula Von der Leyen terrà un discorso di fronte al Parlamento europeo e presenterà i suoi orientamenti politici in qualità di Presidente designata della prossima Commissione europea, seguirà un dibattito con i deputati al Parlamento europeo. |
Successivamente, alle ore 13 il Parlamento voterà sulla nomina di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione, con scheda segreta. L’evento sarà condiviso online ed è un momento chiave dell’attuale periodo legislativo e per la democrazia europea. |
L’articolo 14 del Trattato dell’Unione Europea stabilisce che il PE “eleggerà il Presidente della Commissione”. In pratica, in base al Regolamento interno del Parlamento (regola 128), il candidato proposto dal Consiglio europeo deve presentare i propri orientamenti politici al Parlamento, seguiti da un dibattito. Il Parlamento elegge quindi il Presidente della Commissione a maggioranza dei suoi membri, vale a dire 361, in un Parlamento di 720 membri. Se il candidato non ottiene la maggioranza richiesta, il Presidente inviterà il Consiglio europeo a proporne un altro entro un mese, per l’elezione secondo la stessa procedura.