martedì, Aprile 30, 2024

Concorso nazionale per le scuole a.s. 2022/23

Scadenza: 30 aprile 2023

concorso per le scuole

1941 Il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita 2023 – La cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, promuovono il Concorso nazionale al fine di favorire percorsi di educazione alla cittadinanza europea, ispirata al Manifesto di Ventotene e fondata sui valori della Carta costituzionale.

In particolare, il concorso promuove la realizzazione di esperienze didattico/formative da parte degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema della cittadinanza europea e sulla costruzione di percorsi di pace tra popoli diversi ma uguali, nella prospettiva che, “superando l’orizzonte del vecchio continente, si abbraccino in una visione di insieme tutti i popoli che costituiscono l’umanità” e che i rapporti tra i popoli “si possano svolgere su una base di pacifica cooperazione, in attesa di un più lontano avvenire, in cui diventi possibile l’unità politica dell’intero globo”.

A chi è rivolto il concorso? Quali sono i premi?

Alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e italiane all’estero. Saranno premiati tre lavori, secondo l’ordine 1°, 2°, 3° per ciascun ordine di scuola. Al 1° classificato di ogni categoria sarà offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene della durata di 3 giorni riservato a un massimo di 30 partecipanti per ogni categoria indicata.

Obiettivi del concorso

● Promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, la definizione del profilo del cittadino europeo e la maturazione della consapevolezza della possibile appartenenza di molte identità a una pacifica Unione di pari alterità.

● Promuovere e valorizzare progetti educativi e formativi finalizzati: a) alla conoscenza del cammino che ha condotto alla istituzione della cittadinanza europea e degli strumenti attraverso i quali essa si esercita; b) alla promozione dei comuni valori europei; c) alla acquisizione di una partecipazione attiva nella costruzione, nella propria realtà e nel proprio specifico contesto di riferimento, di percorsi ed esperienze di pace.

● Promuovere e valorizzare nuove esperienze di P.C.T.O nell’ambito delle tematiche affrontate dal bando.

● Favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, promuovendo l’elaborazione di scambi culturali nazionali ed europei.

Info:

Ufficio scolastico regionale FVG

Nota ministeriale prot. AOODGOSV n. 29908 (file pdf 226 kb)

Bando e regolamento (file pdf 197 kb)

Scheda di partecipazione (file pdf 431 kb)

Per ogni richiesta di informazione inviare una mail a: caterina.spezzano@istruzione.it concorsoventoteneuropa2023@gmail.com

Fonte: Ufficio scolastico regionale FVG

Immagine free da Pixabay