90 milioni di finanziamenti UE per la società civile
Nuovo bando del programma DEAR per sostenere il lavoro delle organizzazioni della società civile su temi quali il cambiamento climatico, la migrazione, la parità di genere, i diritti dei lavoratori e il consumo sostenibile.
Il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica ha annunciato durante il forum delle organizzazioni della società civile che si è tenuto il 17-18 marzo a Bruxelles il lancio del nuovo bando relativo al programma Development Education and Awareness Raising (DEAR), che fa seguito ad ampie consultazioni delle organizzazioni della società civile dell’UE.
Il bando mette a disposizione 90 milioni di euro di finanziamenti per le organizzazioni della società civile europee, comprese quelle piccole e di base, e per le autorità locali.
Il programma DEAR sostiene progetti ideati e portati avanti da organizzazioni della società civile e da autorità locali su temi quali il cambiamento climatico, la migrazione, la parità di genere, i diritti dei lavoratori e il consumo sostenibile. Il programma contribuirà inoltre a sensibilizzare il pubblico sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG). Gli SDG, adottati nel 2015 dalle Nazioni Unite, coinvolgono i paesi e le persone nello sforzo per eliminare tutte le forme di povertà, combattere le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico.
Fonte e foto: Rappresentanza della Commissione europea