domenica, Aprile 28, 2024

Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste
incontra i cittadini

9 maggio 2019, Trieste-Parco di Miramare

Il 9 maggio di ogni anno si celebra la Festa dell’Europa ed il Centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, offrirà un punto informativo europeo all’ingresso del Castello.

Lo staff del Centro sarà presente giovedì 9 maggio dalle ore 11 alle ore 16 all’interno della suggestiva cornice del Parco dove storia, cultura e ambiente si incontrano in un legame più che centenario.

Ai cittadini e alle famiglie sarà consegnato materiale informativo sull’Europa, sulle elezioni europee e sulle opportunità di mobilità transnazionale. Verranno offerti vari gadget tra i quali una bandiera europea in sintonia con la campagna #stavoltavoto, realizzata dal Parlamento europeo e della Commissione Europea per stimolare la partecipazione democratica attraverso il voto. Tale appuntamento rientra nel progetto “Piazza Europa” del Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste.

Maggiori informazioni: Europe Direct-Eurodesk Trieste https://europedirect.comune.trieste.it

Perchè si celebra la Festa dell’Europa?
La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione venne firmato appena un anno dopo.

La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
A livello europeo molti saranno gli eventi organizzati da enti, associazioni, scuole ed istituti. Per l’occasione le istituzioni europee organizzeranno la “Giornata porte aperte” a Bruxelles il 4 maggio, a Lussemburgo l’9 maggio e a Strasburgo il 19 maggio.
Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano anche una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.