sabato, Aprile 20, 2024

EUROPA=NOI a Trieste evento rivolto agli insegnanti della Regione FVG – SLIDE UTILIZZATE

EUROPA=NOI
Educazione alla cittadinanza europea

lunedì 29 maggio 2017 ore 9.30
Auditorium – Salone degli Incanti
Riva Nazario Sauro, 1 – Trieste

Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento Europa=Noiper le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.

Per diventare cittadini responsabili e attivi, è necessario che i ragazzi possano avvicinarsi all’Unione europea scoprendola attraverso il proprio sguardo, mediante contenuti e strumenti multimediali facilmente comprensibili, in linea con le loro specifiche esigenze.

A maggio 2017 il progetto Europa=Noi è approdato a Trieste

Quest’anno il nostro ufficio ha ospitato a Trieste un nuovo appuntamento con Europa=Noi che si è tenuto il 29 Maggio 2017 presso l’Auditorium del Salone degli Incanti (Riva Nazario Sauro, 1 – Trieste).
La giornata era rivolta a tutti gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della Regione Friuli Venezia Giulia

La giornata è stata un’utile occasione anche per acquisire familiarità con l’Erasmus Plus e comprendere come strutturare al meglio un progetto europeo.
Questi i programmi che si sono susseguito la mattina ed il pomeriggio

Programma SESSIONE MATTUTINA

Ore 9:30
Registrazioni

Ore 9:45
Saluti delle istituzioni ospitanti
Assessore alla Comunicazione, Sistemi informativi e telematici, Teatri,
Pari opportunità, Semplificazione amministrativa
Serena Tonel

Ore 10:00
Saluti delle istituzioni organizzatrici
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ore 10:30
La piattaforma Europa=Noi e le sue novità:
gli strumenti didattici multimediali dedicati a docenti e studenti
CivicaMente
Silvana Boldrini

Ore 13:00
Chiusura

Programma SESSIONE POMERIDIANA
Scarica qui le Slide utilizzate nella sessione pomeridiana – File Zip da scaricare e decomprimere

Ore 14.30
Come internazionalizzare la scuola con Erasmus Plus:

1. conoscere le opportunità: nozioni tecniche del programma Erasmus Plus – KA1 mobilità dello staff – KA1 VET mobilità degli studenti – KA2 partenariati strategici (dai requisiti minimi alle voci di budget)
  2. quali strumenti usare per creare partenariati internazionali
  3. creazione di un project team ed elaborazione di una strategia per l’internazionalizzazione nella scuola

Cristina Ceccarelli

Ore 16:00
Come passare dall’idea al formulario di candidatura e consigli operativi per costruire un buon progetto europeo:

1. collegamento tra i progetti con le priorità politiche europee (esempi di progetti finanziati)
  2. piano di disseminazione e comunicazione
  3. elaborazione di un progetto coerente e realistico
  4. brainstorming di idee con i partecipanti

Erika Nemes

Ore 17:15
Gioco finale: quizzettone Erasmus Plus

Ore 17:30
Domande e risposte

Ore 17:45
Chiusura

Registrazioni

Per partecipare a questa mattinata di incontro tra le Istituzioni e il mondo della scuola necessario inviare la propria adesione all’indirizzo redazione@civicamente.it, fornendo le seguenti informazioni:

• nome e cognome,
  • ordine, grado e nome dell’istituto a cui appartiene,
  • scuola e indirizzo della scuola in cui lavora,
  • ruolo ricoperto,
  • numero di telefono personale,
  • indirizzo e-mail personale,
  • se desidera partecipare a entrambe le sessioni o solamente a una di esse.

Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vi aspettiamo numerosi.

Fonte: www.educazionedigitale.it