In EvidenzaIstituzioni europee

Ue + Regno Unito

Bandiera dell'Unione europea e bandiera del Regno Unito

Nel primo vertice di maggio tra la Commissione europea e il Regno Unito le parti hanno concordato di rafforzare la cooperazione attraverso un nuovo partenariato strategico che ci renderà più sicuri, metterà le persone al centro delle nostre relazioni e sosterrà la crescita delle imprese.

Successivamente si sono conclusi i negoziati per l’associazione del Regno Unito a Erasmus+ nel 2027 che offrirebbe opportunità in tutti i settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù per le persone nel Regno Unito e nell’Unione europea, in particolare per i giovani. 

Il partenariato tra la Commissione europea e il Regno Unito si dimostra significativo anche per negoziare e definire la partecipazione del Regno Unito al mercato interno dell’energia elettrica dell’Unione europea. Una più stretta cooperazione in materia di energia elettrica apporterebbe infatti benefici reali alle imprese e ai consumatori in tutta Europa, stimolerebbe gli investimenti nei mari del Nord e rafforzerebbe la sicurezza energetica.

Tutti gli accordi saranno conformi alle rispettive procedure e ai rispettivi quadri giuridici e nel rispetto dell’autonomia decisionale. 

Il testo integrale della dichiarazione congiunta è disponibile online.

Fonte e immagine : https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/dichiarazione-congiunta-di-sefcovic-commissario-il-commercio-e-il-tesoriere-generale-e-ministro-2025-12-19_it