Tessera Europea di Assicurazione Sanitaria (HEIC): ti tiene al sicuro quando viaggi all’estero!
Farsi male o ammalarsi all’estero è sicuramente una situazione molto stressante, anche per chi, viaggiando, si porta “la farmacia” in valigia! Ti sei slogato una caviglia mentre facevi surf in Portogallo? Forse no, ma se ti dovesse accadere di dover andare dal medico mentre ti trovi all’estero, la tessera europea di assicurazione sanitaria (European Health Insurance Card – EHIC) è stata creata appositamente al fine di coprire tutto.
La EHIC consente di ricevere le cure mediche necessarie, soprattutto quelle urgenti, all’estero, anche nel caso di malattie croniche o preesistenti, nonché per quanto riguarda la gravidanza e lo stesso parto.
Attenzione: la EHIC non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio e non copre i costi dell’assistenza sanitaria privata o i trattamenti medici programmati.
La EHIC è assolutamente valida in tutti i paesi dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.
Presentando questa tessera, si possono ottenere i servizi sanitari direttamente da un fornitore pubblico o convenzionato ed alle stesse condizioni e stesso costo che sopporterebbero gli abitanti assicurati del paese che si sta visitando.
Il sistema sanitario di ogni Paese dell’Unione europea è diverso e i servizi vengono erogati gratuitamente nel proprio Paese potrebbero essere soggetti ad un costo in un altro Paese.
Ad ogni modo, si può richiedere il rimborso delle spese sostenute all’Istituto Nazionale mentre si è ancora nel Paese visitato e ottenere tale rimborso direttamente lì, oppure lo si può richiedere alla propria assicurazione sanitaria una volta tornati a casa.
Più della metà della popolazione dell’UE possiede la tessera EHIC. Richiederne una è facile e gratuito: basta contattare il proprio istituto di assicurazione sanitaria prima del viaggio! In genere la si riceverà per posta entro pochi giorni.
Se si ha intenzione di viaggiare prima di ottenere la tessera, si può comunque richiedere un certificato sostitutivo.
Viaggiare in completa tranquillità, sapendo che la propria tessera EHIC è lì per supportare le proprie esigenze sanitarie all’estero, è tutt’altra cosa!