lunedì, Gennaio 20, 2025

Nostre pubblicazioni e video

Il Centro di Informazione europea EUROPE DIRECT Trieste – Eurodesk in questi anni di attività ha realizzato video e pubblicazioni, sempre con l’obiettivo di promuovere l’Europa, di interessare i cittadini alle  opportunità che essa offre, comunicando  le priorità dell’UE, le strategie ed i programmi di finanziamento.

Nella nostra sede potete trovare alcune pubblicazioni targate Ue. Potete riceverle anche voi direttamente a casa o stamparle  dal vostro pc entrando nel portale ufficiale dell’Ue bookshop.europa.eu scegliendo tra innumerevoli pubblicazioni, opuscoli, volantini, in 24 lingue europee! Un sito proprio da non perdere!

I video che realizziamo sono pubblicati su You Tube

Registrazione video della trasmissione in diretta su Radio City Trieste Web del 17 aprile 2024

Guardalo qui https://www.youtube.com/watch?v=Rx6R4dLmZag e se ti è piaciuto metti un like 🙂 e/o un commento su You Tube.

Tre donne triestine, tre generazioni a confronto : Clelia Cecconi, Sofia Pesce, Eva Zukar, raccontano fatti, storie di vita vissuta e curiosità nel territorio di confine italiano a nord – est negli ultimi 70 anni, accompagnate dal violino di Mauro Galgaro, dalla voce di Maria Pesaro Bologna e dalle immagini di Trieste. Un dialogo per riflettere sugli effetti positivi dell’allargamento dell’Unione europea dal 2004 ad oggi; un’opportunità per conoscere come è cambiata la vita dei cittadini italiani, sloveni, croati che oggi sono tutti cittdini Ue, e che festeggeranno la collaborazione transfrontaliera a Gorizia, nominata capitale europea della cultura 2025. #UsaIlTuoVoto.

Webinar “L’Europa che vorrei, riflessioni in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa”

Il 12 aprile 2020 i centri Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste e del Comune di Pordenone si sono uniti per creare un evento unico in preparazione del lancio dell’iniziativa “Conferenza sul futuro dell’Europa“.
L’evento – che si è svolto in modalità online tramite un webinar (disponibile qui: https://youtu.be/CHMNtzciWiI) – si è concentrato su 3 macro aree ritenute di importanza per il futuro dell’Europa: la partecipazione attiva, l’ambiente e l’innovazione digitale. Il webinar si è aperto con l’intervento di Alessandro Giordani della Commissione europea DG COMM – Capo Unità “Reti negli Stati Membri”, proseguendo poi con interventi di esperti nei 3 settori provenienti dai Comuni di Trieste, di Pordenone e della Regione Friuli Venenzia Giulia.
Qui la nostra pagina a riguardo con link di riferimento per approfondire l’iniziativa: https://europedirect.comune.trieste.it/europa-che-vorrei/
Dopo il webinar è stato realizzato un report dell’incontro disponibile qui in formato PDF: Atti_incontro_Europa_che_vorrei

Video “La Staffetta delle Reti europee”

All’interno de “La Staffetta delle Reti europee”, progetto che si prefigge di favorire la conoscenza dei servizi di informazione e assistenza dell’UE, le così dette reti europee, presenti sul territorio locale, il nostro Centro ha realizzato alcuni brevi video di presentazione delle seguenti reti europee: Europe Direct, Eurodesk, Euroguidance, Enterprise Europe Network e Euraxess ma anche Enic-Naric e Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tali video sono stati realizzati in collaborazione con i punti locali delle stesse reti presenti in Regione FVG.
I video sono visibili a questo link o sulla nostra pagina Facebook nella sezione “video
Video realizzati tra i mesi di marzo – dicembre 2020

Video interviste “L’Europa per l’emergenza COVID-19”

Per celebrare la Festa dell’Europa, il nostro Centro, in collaborazione con Europe Direct – Eurodesk Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia, ha realizzato delle brevi video interviste ad alcuni direttori regionali per presentare l’impatto delle politiche europee sul territorio regionale per contrastare l’emergenza COVID-19.
– L’impatto delle politiche europee in Friuli Venezia Giulia – Dott.ssa Sandra Sodini
– La Cooperazione Territoriale Europea – Dott.ssa Wania Moschetta
– Il Fondo Sociale Europeo per il Friuli Venezia Giulia – Dott.ssa Ketty Segatti
I video sono visibili QUI
Video realizzati nel mese di maggio 2020

Video tutorial “Il Corpo Europeo di Solidarietà”

A marzo 2020 il nostro Centro ha iniziato a realizzare dei brevi video tutorial su alcune opportunità europee rivolte a tutti i cittadini. Il primo che abbiamo realizzato è stato il video “Il Corpo Europeo di Solidarietà” con il quale abbiamo presentato brevemente cos’è il programma Corpo Europeo di Solidarietà, a chi è rivolto e come si fa per partire.
Lo potete vedere sia sul nostro sito a questo link, sia sulla nostra pagina Facebook qui
video realizzato all’interno del programma “Party con l’Europa”
Video realizzato nel 2020

“Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei”

Nel 2019 il nostro Centro ha realizzato “Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei”, la pubblicazione che ha l’obiettivo di far conoscere e approfondire le tematiche della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e dei diritti fondamentali.  Tale pubblicazione si struttura in tre parti principali: “Cittadinanza europea”, cosa significa essere cittadini europei attivi e come far sentire la propria voce in Europa; “Perché un’Europa unita”  i punti salienti che dal 1945 hanno portato l’Europa a come la vediamo e viviamo oggi con alcuni esempi di come essa entri nelle nostre vite e “Il futuro dell’UE con il voto”, le elezioni europee 2019, le campagne di comunicazione, l’affluenza, i risultati e le sfide future.
Stampata a dicembre 2019
“Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei”

Intervista “Marcia Europa”

Il 15 ottobre sono arrivati a Trieste Anna Rastello e Riccardo Carnovalini, i due camminatori che in 365 giorni e 11.000 km hanno attraversato 22 continenti e incontrato e conosciuto genti di tutta Europa. Partiti dal Piemonte si sono diretti verso la Francia, la Spagna, per poi passare per il nord Europa, i Balcani ed infine Trieste. Il nostro ufficio ha raccolto la loro testimonianza con l’intervista visibile qui.

Campagna video #StavoltaVotosito1

#StavoltaVoto (#thistimeimvoting), la campagna lanciata ad ottobre 2018 dal Parlamento europeo, mira a incentivare i cittadini al voto delle elezioni europee. Anche il nostro ufficio, in collaborazione con Arci Servizio Civile FVG (Italy) e Udruga Mladih EU Eurodesk (Croazia), ha partecipato attivamente alla campagna realizzando diverse video testimonianze di giovani europei che promuovono la campagna #thistimeimvoting, l’importanza delle lingue e dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Tutti i video realizzati sono visibili sul sito /stavoltavoto-campagna-video/
Video realizzati nel 2019

Noi, attivi in Europaimg_copertina

Continua il nostro impegno nella promozione delle opportunità di mobilità in Europa. Per meglio rispondere alle diverse richieste da parte dei giovani e meno giovani che sono interessati a partire per un lavoro, volontariato o tirocinio all’estero, abbiamo deciso di raggruppare le informazioni principali in una breve guida dal titolo “Noi, attivi in Europa”.
La pubblicazione vuole approfondire alcuni argomenti specifici in particolare: l’Europa vicino a casa, programma Erasmus+, studio, formazione, volontariato, lavoro e tirocini in Europa, come redigere un CV ed una lettera di presentazione, l’apprendimento delle lingue, informazioni per il mondo della scuola, il portale “La tua Europa” ed alcuni siti utili targati UE.
Stampata a dicembre 2018
Noi, attivi in Europa

VIDEO – “Un’Europa Vicina. Tra terra mare e città”imgVideo

All’interno della mostra “Un’Europa Vicina. Tra terra mare e città” il nostro Centro ha realizzato un video di presentazione di alcuni interventi che, negli ultimi 20 anni grazie a finanziamenti europei, sono stati realizzati a Trieste e dintorni. Interventi che spaziano da iniziative transfrontaliere di valorizzazione turistica e naturalistica, avvio di nuovi collegamenti marittimi e ferroviari, progettazione di iniziative di mobilità tra centro città e porto integrate e sostenibili, realizzazione di percorsi ciclopedonali, studio di nuove modalità di pianificazione urbana e progetti di recupero e rivitalizzazione di aree cittadine.
Maggiori informazioni sulla mostra ed il video qui (/mostra-uneuropa-vicina/)
Anno di realizzazione: 2018

Quiz “Scienza e sapienza: mettiti alla prova”

Tra le diverse attività e giochi che il nostro ufficio ha realizzato in occasione degli eventi pubblici c’è anche il quiz “Scienza e sapienza: mettiti alla prova”. Non avete ancora avuto l’occasione di giocare? Niente paura, il quiz è ancora online, e potete scegliere se giocare con quello più facile o quello un po’ più difficile. Ora non vi resta che testare le vostre conoscenze sul tema dell’Europa, dell’Innovazione e della Ricerca.
Se hai tra i 6 ed i 15 anni clicca qui
Se hai tra i 16 ed i 99 anni  clicca qui
Anno di realizzazione: 2018

VIDEO –  #UEalGiroGirodItalia

Il nostro ufficio quest’anno ha partecipato, assieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, al Giro d’Italia 2018. Per l’occasione ha realizzato due video: “Intervista a Santaniello”  responsabile di Studio Europa Roberto Santaniello e “Intervista a Manuela Di Centa” campionessa olimpica dello sci di fondo.
Anno di realizzazione: 2018

Video testimonianze – Campagna online Time To Move

sito

Per la campagna Time To Move 2018 il nostro ufficio ha deciso di creare cinque brevi video (sia in italiano che in inglese) per promuovere le opportunità di volontariato fornite dall’Unione Europea. Cinque volontari italiani (European Voluntary Service e European Solidarity Corps) raccontano la loro esperienza concreta in modo diretto: una comunicazione peer to peer destinata a raggiungere il maggior numero di giovani che consenta loro di prendere parte a questa grande avventura! Tutti i video sono visibili sulla pagina /video-testimonianze-campagna-online-time-to-move/
Video realizzati a ottobre 2018

Il Programma Erasmus Plus. Cenni introduttivi e novità 20181pag

Avete da poco scoperto il programma Erasmus Plus e vorreste avere maggiori informazioni, in particolare riguardo le novità 2018? Allora la pubblicazione “Il programma Erasmus Plus. Cenni introduttivi e novità 2018″ potrebbe fare al caso vostro. La pubblicazione, realizzata dal nostro ufficio per promuovere maggiormente il programma Erasmus+,  è rivolta agli operatori e mira ad offrire una visione generale del Programma presentando le novità presenti nella guida ufficiale 2018.
Stampata nel 2017
Il programma Erasmus Plus. Cenni introduttivi e novità 2018

VIDEO – “Insieme si può: il futuro dipende da noi”TitoliTesta_RID

Vi presentiamo ”Insieme si può: il futuro dipende da noi” il video che il nostro Centro ha realizzato per sensibilizzare i cittadini ad una scelta più rispettosa per l’ambiente ed in linea con gli obiettivi della Commissione europea programmati nella “Priorità: Unione dell’energia e clima“. Alla fine del video appare il link  della pagina della Commissione europea – Azione per il clima contenente i consigli per risparmiare energia e denaro e per proteggere l’ambiente (https://ec.europa.eu/clima/citizens/tips_it).
Video realizzato nel 2017

Guida ai finanziamenti europei 2014-2020

1pag

Siete interessati al mondo dei finanziamenti europei ma ancora non avete trovato il programma europeo adatto per veder realizzata la vostra idea progettuale? La pubblicazione “Guida ai finanziamenti europei 2014-2020″ potrebbe esservi di aiuto per orientarvi e capire quale programma fa al caso vostro.
Per una più facile lettura, abbiamo diviso la guida in quattro sezioni: Panorama sui finanziamenti europei, Finanziamenti a gestione diretta, Fondi strutturali e di investimento e Cooperazione territoriale europea. L’ultima parte della Guida è dedicata ad alcuni progetti realizzati dal Comune di Trieste e finanziati dall’UE.
Guida ai finanziamenti europei 2014-2020
Stampata nel 2017

Guida alle opportunità di mobilità in EuropaCopertina

Il nostro ufficio riceve sempre numerose richieste da parte di giovani e meno giovani interessati a fare un’esperienza di studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero. Per rispondere al meglio alle richieste dei nostri utenti abbiamo deciso di raggruppare le informazioni principali in una breve guida così da promuovere maggiormente le opportunità di mobilità offerte dall’EU ai suoi cittadini, opportunità che mirano ad accrescere le competenze professionali e personali utili per entrare nel mondo del lavoro.
Stampata a dicembre 2016
La pubblicazione ha vinto il Premio nazionale Eurodesk Italy 2017 della categoria Mobility Awareness. E’ stata infatti selezionata come miglior progetto nazionale da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza di Eurodesk e dei principali network europei di organizzazioni giovanili.
Guida alle opportunità di mobilità in Europa

Spreco alimentare: a che punto siamo?

Prima Pagina

Dal 2014, il nostro ufficio organizza una campagna di informazione sullo spreco alimentare con una serie di incontri mirati a giovani ed adulti.
In questo contesto l’ufficio Europe Direct – Eurodesk Trieste ha realizzato questa piccola pubblicazione sullo spreco alimentare in cui si è voluto sottolineare brevemente alcune azioni che vengono prese in questo ambito partendo dalle raccomandazioni che vengono indicate dal Parlamento UE per arrivare alle azioni che concretamente vengono poste in atto sul territorio. Ricordiamo che l’Ue si pone l’obiettivo di ridurre del 50% gli sprechi alimentari entro il 2025.
Stampata a luglio 2015
Pubblicazione “Spreco alimentare: a che punto siamo?” [pdf]


Giornata Europea delle Lingue:
prima pagina
l’importanza  di apprendere una lingua

Come tutti ormai sapranno il nostro ufficio dal 2009 è il referente nazionale della Giornata Europea delle Lingue. Ogni anno, per promuovere l’importanza di apprendere una lingua straniera, organizza eventi e offre supporto alle associazioni che vogliono realizzare un loro evento. Nel 2014 il nostro ufficio ha voluto fare di più. Con questa pubblicazione si è voluto infatti sottolineare ancora una volta quanto sia importante l’apprendimento delle lingue in tutte le sue forme. All’interno si possono trovare anche brevi aneddoti di giovani e meno giovani che hanno voluto raccontarci perché secondo loro è così importante studiare una lingua straniera. Stampata a novembre 2014.
Pubblicazione “Giornata Europea delle Lingue” [pdf]

InForma SVE/FVG Tour1

La pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour” è state realizzata all’interno del progetto “InForma SVE/FVG Tour”, progetto finanziato dalla Regione FVG. Tale pubblicazione, pensata per un pubblico giovane, ha voluto riunire tutte le informazioni sul Servizio Volontario Europeo e una presentazione del nuovo programma europeo “Erasmus+”. Stampata nel 2014 la pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour” è realizzata nelle quattro lingue ufficiali della regione (italiano, sloveno, tedesco e friulano).
Pubblicazione “InForma SVE/FVG Tour” [pdf]

4Ue for you

Dal 2003 diverse sono state le pubblicazioni realizzate dal nostro ufficio.
Siamo particolarmente fieri proprio della guida UE FOR YOU che, dopo le tre edizioni stampate dal nostro ufficio a livello regionale, nel 2011 ha ricevuto apprezzamenti anche dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti.
Nel 2011 infatti la Rappresentanza della Commissione europea ci ha proposto di aggiornare la guida per ristamparla a livello nazionale. Dal 2012 la potete trovare in tutti i centri Europe Direct in Italia. Una bella soddisfazione per il nostro ufficio.

3L’apprendimento delle lingue nell’Unione europe

Nel 2009 il nostro ufficio ha ricevuto la nomina di Relay nazionale della giornata europea delle lingue e per tale motivo ha voluto realizzare questa piccola pubblicazione, 18 pagine, per meglio festeggiare e promuovere a livello locale e Regionale la Giornata Europea delle Lingue. All’interno si possono trovare molte informazioni sull’importanza di apprendere le lingue, sull’apprendimento formale, non formale ed informale, numerosi siti per imparare le lingue divertendosi e molto altro.

2Terza edizione Ue for you

Anche la seconda edizione della UE FOR YOU è andata a ruba e molte scuole, associazioni, giovani ed uffici di informazione ci continuavano a chiedere copie di questo gioiellino.
Per tale motivo, nel 2009, abbiamo deciso di aggiornare e  quindi stampare la terza edizione della guida pensata per i giovani ed ormai conosciuta in tutta la Regione ed oltre.
Questa volta si è realizzata una pubblicazione di 80 pagine fitte fitte di informazioni e contatti utili a tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza all’estero.

ue4you2ed_400Seconda edizione Ue for you

Visto il grande successo della prima edizione della UE FOR YOU, nel 2005 il nostro ufficio, ricevuta la nomina di Europe Direct, ha deciso di realizzare la seconda edizione. Molto simile alla prima ma aggiornatissima e ampliata, all’interno infatti si possono trovare molte nuove informazioni utili per i giovani. Questa seconda edizione conta 88 pagine.

Prima edizione Ue for you

Ue4you1ed_400

La prima guida UE FOR YOU è stata realizzata nel 2003 quando il nostro ufficio era ancora un Info Point Europa. Realizzata all’interno del progetto “informaGioventùTour, questa pubblicazione ha avuto il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. All’interno della prima edizione della UE FOR YOU che conta 86 pagine, si possono trovare tutte le informazioni inerenti i programmi europei pensati per i giovani, in particolare il programma Gioventù, i programmi di istruzione e formazione, i programmi di cooperazione extra europei,  come trovare lavoro in Europa per finire con i contatti utili in Regione FVG.