domenica, Luglio 14, 2024
ApprofondimenticulturaEsperienzeinnovazionepremi europeiPriorità UE

La Commissione apre un invito per la prima edizione degli hackathon sul digitale nella difesa

Il commissario europeo per il mercato interno e i servizi, Thierry Breton, in occasione della pubblicazione dell’invito a manifestare interesse per la prima edizione degli hackathon nel quadro del sistema di innovazione nel settore della difesa dell’UE (EUDIS), ha dichiarato che: “È fondamentale che i migliori talenti dell’UE vengano coinvolti per far fronte alle minacce digitali e beneficiare delle opportunità offerte dal rapido sviluppo tecnologico. Questo primo hackathon dell’Ue nel settore della difesa è un evento che offre alle persone una piattaforma unica per incontrarsi, riunirsi in squadre e collaborare, trovando soluzioni uniche a sfide reali in materia di difesa in un arco di tempo limitato.”

L’iniziativa pubblicata il 14 febbraio 2024 dalla Commissione è diretta ad invitare i facilitatori dell’innovazione negli Stati membri dell’Ue e in Norvegia a registrarsi per essere selezionati tra i 6 organizzatori locali, che prenderanno parte all’evento che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2024. Un hackathon è un evento in cui le persone si incontrano, si riuniscono in squadre e collaborano trovando soluzioni uniche a sfide in un arco di tempo limitato. Gli hackathon del sistema di innovazione nel settore della difesa dell’UE mirano ad attrarre nuovi talenti nel settore e a stimolarne l’innovazione. Si tratta del primo di una serie di hackathon che verranno organizzati simultaneamente nei prossimi 4 anni in diversi Stati membri dell’Ue e in Norvegia.

Il tema della prima edizione degli hackathon è “il digitale nella difesa”. Verranno concepite diverse sfide, per le quali le squadre di studenti o giovani ingegneri competeranno nel trovare le migliori soluzioni. Esperti dei ministeri della difesa, degli ecosistemi dell’innovazione e dell’industria della difesa guideranno le squadre durante l’evento e selezioneranno le soluzioni migliori.

Le candidature saranno aperte fino alle ore 12:00 dell’11 marzo 2024. Gli organizzatori locali interessati possono compilare il modulo di candidatura.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-apre-un-invito-la-prima-edizione-degli-hackathon-sul-digitale-nella-difesa-2024-02-14_it

https://italy.representation.ec.europa.eu/sites/default/files/styles/oe_theme_medium_no_crop/public/2022-11/cybersecurity.png?itok=VQocSY2X