martedì, Aprile 16, 2024
ApprofondimentiEsperienzeIn EvidenzaLavoroPriorità UE

Il Commissario Schmit parteciperà al vertice sulle competenze 2024 dell’OCSE e all’evento “Meet the Champions of Excellence”

Questa settimana il Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit ha partecipato a Bruxelles al vertice sulle competenze 2024 “Competenze per il futuro: costruire ponti verso nuove opportunità”, organizzato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) ovvero, un evento di due giorni che riunisce ministri nazionali, responsabili politici, leader industriali, educatori e altri esperti da tutto il mondo per condividere le migliori pratiche e discutere dello sviluppo delle competenze in Europa. Il 21 febbraio il Commissario Schmit ha pronunciato il discorso di apertura in cui ha messo in evidenza ciò che gli Stati membri possono fare per acquisire maggiore esperienza e rafforzare i propri sistemi di competenze, realizzando la rivoluzione delle competenze necessaria ad affrontare le carenze di manodopera in Europa e rimanere competitivi.

Il 23 febbraio il Commissario Schmit parteciperà alla sessione plenaria dell’evento “Meet the Champions of Excellence”, organizzato congiuntamente dal Comitato economico e sociale europeo e dalla Commissione europea, che mira a ispirare i giovani a prendere in considerazione l’istruzione e la formazione professionali. Fino a 40 campioni dell’Ue provenienti da competizioni internazionali sulle competenze in oltre 20 discipline dall’ingegneria meccanica all’assistenza sanitaria e sociale, come WorldSkills, EuroSkills e Abilympics, illustreranno e condivideranno con 400 giovani partecipanti le loro esperienze e i traguardi raggiunti.

Questi eventi, che mirano a migliorare lo sviluppo delle competenze e a promuovere una formazione mirata e l’apprendimento continuo in Europa, fanno parte dell’Anno europeo delle competenze. È possibile rivedere gli interventi di apertura del vertice sulle competenze 2024 dell’OCSE a questo link e alla sessione plenaria del “Meet the Champions of Excellence” qui.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/il-commissario-schmit-partecipera-al-vertice-sulle-competenze-2024-dellocse-e-allevento-meet-2024-02-20_it

https://italy.representation.ec.europa.eu/sites/default/files/styles/oe_theme_medium_no_crop/public/2024-02/champion%20of%20excellence.png?itok=JDee4uyc