Eventi 2019
Report attività 2019
Uno dei principali obiettivi del Centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste è quello di comunicare l’Europa al cittadino attraverso eventi pubblici, incontri specifici, comunicazione on-line e molto altro. In questa sezione del sito sono presenti tutte le attività organizzate dal Centro nel 2019, 20° anno di attività.
Per meglio promuovere le attività e gli obiettivi del centro abbiamo realizzato il “Report attività 2019” che elenca tutti gli eventi, i contatti, volontari partiti, dati e molto altro. Insomma abbiamo cercato di racchiudere in 14 pagine, belle dense, questi 12 mesi di lavoro.
Report attività 2019
“SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
giovedì 12 dicembre
Giovedì 12 dicembre il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 198 del mese di dicembre 2019. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5b29eef7-2095-4177-836a-b96dd9c51807.html
Party con l’Europa
mercoledì 4 dicembre
Altro appuntamento all’interno del progetto “Party con l’Europa”, ultimo per questo 2019. All’incontro, tenutosi presso il nostro ufficio, si è parlato di opportunità di volontariato, tirocinio, lavoro, scambi giovanili e molto altro. I partecipanti non sono stati numerosissimi ma sicuramente molto interessati.
Panorama Europa – Liceo Oberdan Trieste
giovedì 21 novembre
Altro appuntamento all’interno del progetto “Panorama Europa”, questa volta presso il Liceo scientifico Oberdan di Trieste, durante l’assemblea di istituto. Sono stati proprio i ragazzi che hanno deciso di organizzare l’incontro durante il quale si è parlato di Europa e di opportunità di mobilità transnazionale E’ stata inoltre l’occasione per condividere esperienze e aspettative.
Party con l’Europa
mercoledì 20 novembre
Ecco un altro appuntamento all’interno del progetto “Party con l’Europa”. Questa volta il nostro ufficio ha organizzato un incontro presso il Polo Giovani Toti in collaborazione con alcune associazioni giovanili del territorio. Al pomeriggio si è parlato di cittadinanza attiva, viaggi, opportunità e numerose sono state le testimonianze da parte di giovani che hanno fatto una o più esperienze all’estero.
Ospiti di Radio1 RaiFVG
mercoledì 20 novembre
Continuano le collaborazioni tra il nostro ufficio e le testate giornalistiche e radiofoniche locali. Mercoledì 20 novembre siamo stati ospiti della trasmissione “Giovani e comunicazione”, un programma radiofonico in onda su radiouno FVG. Assieme ad alcuni giovani testimoni, abbiamo presentato il nostro ufficio, le nostre attività ed in particolare le opportunità di mobilità educativa transnazionale. Maggiori informazioni
Party con l’Europa
mercoledì 6 novembre
Proseguono gli appuntamenti all’interno del progetto “Party con l’Europa”. Mercoledì 6 novembre presso il nostro ufficio si è tenuto un incontro durante il quale i giovani hanno potuto scoprire le opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà
Time To Move – Party con l’Europa
mercoledì 16 ottobre
Ecco di nuovo un altro appuntamento all’interno del progetto “Party con l’Europa” e la campagna Time To Move. Questa volta il nostro ufficio ha organizzato un incontro presso il Polo Giovani Toti in collaborazione con alcune associazioni giovanili del territorio. Al pomeriggio si è parlato di cittadinanza attiva, viaggi, opportunità e numerose sono state le testimonianze da parte di giovani che hanno fatto una o più esperienze all’estero.
Benvenuto ai camminatori europei
martedì 15 ottobre
Hanno camminato per 365 giorni e 11.000 km, attraversato 22 continenti e incontrato e conosciuto genti di tutta Europa. Partiti dal Piemonte si sono diretti verso la Francia, la Spagna, per poi passare per il nord Europa, i Balcani ed infine Trieste. Il loro cammino si è concluso nella nostra città dove il Sindaco Roberto Dipiazza, gli Assessori Giorgi e Rossi e lo scrittore Paolo Rumiz li hanno accolti in Municipio. Il nostro ufficio ha raccolto la loro testimonianza con l’intervista visibile qui.
Time To Move – ErasmusDays
venerdì 11 ottobre
Nella vivace cornice della Barcolana, il nostro ufficio ha celebrato la campagna Time To Move ed ErasmusDays. Per l’occasione, presso lo stand del Comune di Trieste, tre testimoni hanno raccontato le loro esperienze di Erasmus, volontariato e tirocinio all’estero. Molti sono i giovani che ci sono passati a trovare, anche qualche genitore che, incuriosito dalle opportunità, ha preso il materiale informativo da portare ai figli.
Time To Move – Party con l’Europa
lunedì 7 ottobre
Altro appuntamento all’interno del progetto “Party con L’Europa” che nel mese di rientra nella campagna Time To Move. Il 7 ottobre il nostro ufficio ha tenuto un incontro sulla mobilità giovanile presso l’Informagiovani del comune di Udine. All’incontro si è parlato di cittadinanza attiva, mobilità, Europa e molto altro. Non sono mancate le testimonianza da parte di giovani che hanno fatto esperienze all’estero.
Time To Move – Party con l’Europa
mercoledì 2 ottobre
Proseguono gli appuntamenti all’interno del progetto “Party con l’Europa” che nel mese di ottobre rientrano anche nell’iniziativa Time To Move. Mercoledì 2 ottobre presso il nostro ufficio si è tenuto un incontro durante il quale i giovani hanno potuto scoprire le opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà
Time To Move a Roiano
martedì 1 ottobre
In occasione dell’iniziativa Time To Move portata avanti dalla rete Eurodesk, il nostro ufficio il 1° ottobre ha promosso l’Unione europea e le opportunità di mobilità transnazionale ai residenti del quartiere di Roiano di Trieste. Alla mattina il nostro staff ha incontrato diversi cittadini di tutte le età che si sono dimostrati molto interessati alla tematica.
Mostra “Un’Europa vicina” al Centro Civico di Via Locchi di Trieste
martedì 1 ottobre
Nuova tappa per la mostra “Un’ Europa vicina” che il 30 settembre si è spostata dal Teatro comunale di S. Dorligo della Valle al Centro civico del Comune di Trieste sito in via Locchi 23/b. La mostra sarà visibile dal 1° ottobre 2019 al 2 gennaio 2020 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 ed il lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Maggiori informazioni sulla mostra: https://europedirect.comune.trieste.it/mostra-uneuropa-vicina/
Notte europea dei ricercatori – Sharper
venerdì 27 settembre
E’ tornata anche quest’anno la Notte europea dei ricercatori, ormai appuntamento fisso per il nostro ufficio. Quest’anno siamo stati presenti dalle 16,00 alle 23,00 presso lo European Corner per promuovere l’Europa ed i suoi programmi. Numerosissimi sono stati i cittadini, scolaresche e turisti (non solo europei), che ci sono passati a trovare. Le pubblicazioni, gadget e materiale europeo presente allo stand è andato a ruba.
ParlAMIramare – EDL
mercoledì 25 settembre
Quest’anno doppio appuntamento per celebrare la Giornata Europea delle Lingue. Il nostro ufficio, in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare ed il Liceo Linguistico “France Prešeren“ ha organizzato alcune visite guidate in lingua per i sentieri del Parco alla scoperta dell’imperatore Massimiliano d’Asburgo e dell’imperatrice Carlotta del Belgio. Ciceroni proprio gli studenti del Liceo Prešeren che alle ore 9,00 hanno tenuto una visita in tedesco ed alle 11,00 in inglese. Tra i partecipanti anche numerosi turisti italiani e stranieri.
Un mondo di storie dall’Europa – EDL
martedì 24 settembre
Si è tenuto martedì 24 settembre l’appuntamento organizzato dal nostro ufficio assieme alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini per celebrare la Giornata Europea delle Lingue. L’evento “Un mondo di storie dall’Europa”, dove protagoniste sono state le lingue dei 12 Paesi partecipanti al Campionato europeo di calcio, come ogni anno ha richiamato molti bimbi
Conferenza stampa – presentazione delle attività autunnali
venerdì 20 settembre
Venerdì 20 settembre presso la sala Giunta del Comune di Trieste si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi autunnali organizzati dal nostro ufficio. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore Lorenzo Giorgi, l’assessore Francesca De Santis, direttore Lorenzo Bandelli, le responsabili Barbara Borsi e Donatella Rocco, Alice Cavinato per il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e Loredana Gustin, dirigente scolastica del liceo “France Prešeren”.
Mostra “Un’Europa vicina” a Bagnoli della Rosandra
venerdì 6 settembre
La nostra mostra itinerante continua il suo viaggio nella provincia di Trieste. Dopo la tappa alla Biblioteca comunale “A. Hortis” ed al Polo Giovani Toti la mostra è ora ospitata al Teatro comunale di S. Dorligo della Valle dove resterà fino al 30 settembre con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica 9.00 – 17.00.
Inoltre la mostra sarà visitabile in occasione degli eventi organizzati presso la struttura
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata
“SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
martedì 3 settembre
Martedì 3 settembre il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 196 del mese di agosto 2019. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5b29eef7-2095-4177-836a-b96dd9c51807.html
Incontro al Da Vinci – Carli – Sandrinelli
lunedì 2 agosto
Secondo appuntamento all’interno del progetto “Panorama Europa” e del progetto PON del liceo Da Vinci – Carli – Sandrinelli di Trieste. Il 2 settembre abbiamo incontrato un secondo gruppo di studenti delle classi 4° e 5° con i quali abbiamo parlato di Europa, cittadinanza attiva, mobilità, diritti e molto altro. Durante il pomeriggio non sono mancati giochi, quiz e materiale europeo.
Incontro al Da Vinci – Carli – Sandrinelli
lunedì 26 agosto
Continuano anche d’estate gli appuntamenti per promuovere la mobilità transnazionale e la cittadinanza attiva con gli studenti di alcune scuole di Trieste. Il 26 agosto, all’interno di un progetto PON, abbiamo incontrato alcune studentesse con le quali abbiamo parlato di Europa, cittadinanza europea, apprendimento linguistico e di opportunità di mobilità all’estero. A fine incontro i partecipanti hanno ricevuto materiale europeo. L’appuntamento rientra all’interno del progetto “Panorama Europa”.
Trieste Estate Giovani
venerdì 26 luglio
Anche quest’anno il nostro ufficio ha presenziato ad alcune iniziative organizzate in occasione di Trieste Estate Giovani. In particolare siamo stati presenti venerdì 26 luglio alla rappresentazione teatrale dal titolo “In-Trattenendo” organizzata presso il Polo Giovani Toti. Alla serata che ha avuto inizio alle ore 21.00 hanno partecipato molti giovani ai quali abbiamo consegnato diverso materiale informativo sull’Europa e sulle opportunità di mobilità transnazionale
Mostra “Un’Europa vicina” al Polo Giovani Toti
venerdì 19 luglio
La nostra mostra itinerante continua il suo viaggio nella provincia di Trieste. Dopo la tappa alla Biblioteca Hortis dal 19 luglio la mostra è ospitata al Polo Giovani Toti dove resterà fino a metà settembre con i seguenti orari: : lunedì e giovedì 14.00 – 20.00, martedì e venerdì 8.30-14.30, mercoledì 16.00 – 22.00
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata
Trieste on Sight
domenica 7 luglio
Tra i laboratori organizzati in occasione del Trieste on Sight 2019 si è tenuto anche “G.A.S.! Green, Active, Supportive – culture per condividere” laboratorio proposto dalle volontarie del Servizio Volontario Europeo (Erasmus+) di Arci Servizio Civile in collaborazione con il nostro ufficio. Le attività del laboratorio hanno fatto conoscere meglio i Paesi e le culture di provenienza delle volontarie: Serbia e Germania.
“SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
giovedì 27 giugno
Giovedì 27 giugno il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 195 del mese di giugno 2019. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5b29eef7-2095-4177-836a-b96dd9c51807.html
UE_fa il quiz
10-14 giugno
A giugno Trieste ospita i Campionati Europei di Calcio Under 21, per la prima volta in Italia tra Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino. Tra gli appuntamenti collaterali in programma in città ha partecipato anche il nostro ufficio che nella settimana del 10-14 giugno, presso i 12 totem delle 12 nazioni partecipanti, ha tenuto il gioco “UE_fa il quiz“. Con quiz sulle 12 nazioni abbiamo raccontato e scoperto assieme ai cittadini curiosità dei diversi paesi coinvolti. Foto dell’evento
Job@UniTS
mercoledì 5 giugno
Continua il consueto appuntamento con il Job@UniTS, il career day organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Sempre assieme ai nostri colleghi dell’Infomagiovani abbiamo incontrato migliaia di giovani interessati a fare esperienze all’estero ma non solo. Opportunità che hanno destato maggiore interesse sono state: il Corpo Europeo di Solidarietà, gli Scambi giovanili, i progetti portati avanti dalla rete EURES e i campi di volontariato. Come ogni anno i nostri gadget europei sono andati a ruba come le diverse pubblicazioni in lingua.
https://www2.units.it/sportellolavoro/jobunits
Staranzano incontra Trieste e l’Europa
martedì 4 giugno
Continuano le visite di scuole di altre province che ci vengono a trovare in ufficio per parlare di cittadinanza attiva ed Unione europea. Martedì 4 giugno il nostro ufficio ha incontrato una classe dell’ISIS Brignoli Einaudi – Marconi di Staranzano. Nella mattinata si sono affrontati, attraverso video, giochi e presentazioni, diversi temi sull’Europa, in particolare la mobilità giovanile, le politiche europee e la solidarietà. Ai giovani sono stati consegnati gadget e pubblicazioni UE.
Foto dell’evento
Trieste Mini Maker Faire
25-26 maggio
Grande successo anche quest’anno per il nostro stand alla Trieste Mini Maker Faire. Numerosissimi sono stati i cittadini e le famiglie che ci sono passati a trovare ed hanno giocato con noi al “Cruci-Verde” ed al gioco “Dove lo butto”. I tre appuntamenti del Cruci-Verde sono stati presi d’assalto specialmente dai bambini ai quali facciamo i complimenti per l’entusiasmo e la curiosità dimostrata. Grande interesse anche per il gioco “Dove lo butto” con il quale i partecipanti hanno potuto testare le loro conoscenze sul riciclo. Come previsto i gadget e le pubblicazioni europee sull’ambiente sono andate a ruba. Maggiori informazioni
Ri-Pensare Europa
giovedì 23 maggio
Si è tenuto giovedì 23 maggio il terzo ed ultimo appuntamento all’interno del ciclo di incontri dal titolo “Ri-Pensare Europa”organizzato dal Polo Giovani Toti in collaborazione con i docenti del Corso di studio magistrale interateneo in Filosofia delle Università degli Studi di Trieste e Udine. Tale ciclo di incontri ha trattato la tematica dei principi e dei valori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Visto la tematica dell’evento il nostro ufficio non poteva mancare per promuovere oltre che l’Europa anche le elezioni europee e per offrire diverso materiale informativo e gadget. Maggiori informazioni
Europa Giovani – Giornata regionale dei volontari del servizio civile
martedì 21 maggio
Si è tenuta il 21 maggio la giornata regionale dei volontari del servizio civile organizzata da Info Servizio Civile. Alla giornata hanno partecipato circa 300 giovani volontari del Servizio Civile provenienti da tutta la Regione. Il nostro staff ha partecipato con una lezione europea mattutina dal titolo “Quanta Europa c’è nella tua vita”, all’interno del progetto “Panorama Europa”, e sei workshop pomeridiani dal titolo “Party con l’Europa” sulla mobilità europea. Ringraziamo Info Servizio Civile per averci invitato e tutti giovani per aver partecipato attivamente alle nostre attività.
Foto dell’evento
Ri-Pensare Europa
venerdì 17 maggio
Si è tenuto venerdì 17 maggio il secondo appuntamento all’interno del ciclo di incontri dal titolo “Ri-Pensare Europa”organizzato dal Polo Giovani Toti in collaborazione con i docenti del Corso di studio magistrale interateneo in Filosofia delle Università degli Studi di Trieste e Udine. Tale ciclo di incontri ha trattato la tematica dei principi e dei valori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Visto la tematica dell’evento il nostro ufficio non poteva mancare per promuovere oltre che l’Europa anche le elezioni europee e per offrire diverso materiale informativo e gadget. Maggiori informazioni
Gemellaggio Trieste – Parenzo
venerdì 17 maggio
Sempre molto attiva la scuola media L. Stock di Trieste. Anche quest’anno per celebrare le Festa dell’Europa ha organizzato un gemellaggio con la scuola di Bernardo Parentin di Parenzo. Dopo le attività organizzate presso la sede della Stock i giovani si sono spostati in centro città. Ed è stato li che il nostro staff li ha incontrati per presentare l’ ufficio e offrire loro diversi gadget europei.
L’Europa e le opportunità per i giovani
martedì 14 maggio
Continuano gli appuntamenti sull’Europa in vista delle elezioni europee ai quali il nostro ufficio partecipa attivamente con stand informativi ed interventi pubblici. In occasione dell’evento “L’Europa e le opportunità per i giovani” il nostro ufficio, in collaborazione con le volontarie europee di Arci Servizio Civile, ha presentato l’ufficio e le diverse opportunità di mobilità transnazionale, in particolare il Corpo Europeo di Solidarietà.
Ri-Pensare Europa
venerdì 10 maggio
Il primo appuntamento all’interno del ciclo di incontri dal titolo “Ri-Pensare Europa” si è tenuto venerdì 10 maggio. Tale ciclo di incontri, organizzato dal Polo Giovani Toti in collaborazione con i docenti del Corso di studio magistrale interateneo in Filosofia delle Università degli Studi di Trieste e Udine, ha trattato la tematica dei principi e dei valori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Visto la tematica dell’evento il nostro ufficio non poteva mancare per promuovere oltre che l’Europa anche le elezioni europee e per offrire diverso materiale informativo e gadget. Maggiori informazioni
Festa dell’Europa
giovedì 9 maggio
Quest’anno la Festa dell’Europa, il 9 maggio, l’abbiamo voluta festeggiare in una location d’eccezione, il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare. Durante la giornata il nostro staff ha promosso l’Unione europea, la mobilità giovanile e le elezioni europee ai cittadini, turisti e scolaresche che ci sono passati a trovare. Ringraziamo il Museo che ci ha ospitato e le persone con le quali abbiamo parlato di Europa e del suo futuro. Tale appuntamento rientra nel progetto “Piazza Europa”. Maggiori informazioni
Settimana europea della gioventù
venerdì 3 maggio
Ogni due anni in tutta Europa si festeggia la Settimana europea della gioventù. Il nostro ufficio per celebrare tale settimana ha organizzato presso la Sede della Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell’Università di Trieste un punto informativo europeo rivolto agli studenti e docenti. Durante la mattinata il nostro staff ha promosso la partecipazione attiva, le elezioni europee, le opportunità di mobilità transnazionale e molto altro. Non sono mancati i gadget e le pubblicazioni targate UE, a ruba anche le bandiere europee. Ringraziamo tutti coloro che ci sono passati a trovare ed hanno condiviso con noi le loro aspettative e curiosità.
Conferenza stampa – presentazione delle attività in programma
martedì 23 aprile
Numerosi sono gli eventi in programma che il nostro ufficio realizzerà nei prossimi mesi, è per tale motivo che il Centro martedì 23 aprile ha organizzato una conferenza stampa di presentazione. Alla conferenza ha partecipato l’assessore alla Comunicazione del Comune di Trieste, la PO dell’ufficio e lo staff del Centro. Numerosi i giornalisti presenti.
Party con l’Europa
mercoledì 17 aprile
Proseguono gli appuntamenti all’interno del progetto “Party con l’Europa”. Mercoledì 17 aprile presso il Polo Giovani Toti si è tenuto il sesto incontro durante il quale i giovani hanno potuto condividere esperienze, storie e consigli per partire e vivere al meglio un’esperienza all’estero. Al pomeriggio hanno partecipato anche le volontarie del progetto “Green, Active, Supportive!” di Arci Servizio Civile FVG. Si è parlato anche di elezioni europee e della campagna #stavoltavoto.
Piazza Europa – presenti a Barcola con uno stand informativo
lunedì 15 aprile
Continuano gli appuntamenti all’interno del progetto “Piazza Europa” portato avanti dal nostro Centro. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ed in particolare i news voters, alla responsabilità del voto alle elezioni del Parlamento europeo. Terza tappa all’interno di “Piazza Europa” ci ha visti presenti a Barcola con uno stand informativo. Per i cittadini che ci sono passati a trovare abbiamo consegnato diverso materiale europeo tra cui bandiere, pubblicazioni e spille. Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso con noi le loro idee ed aspettative sul futuro dell’UE. Vi aspettiamo al prossimo appuntamento che si terrà giovedì 9 maggio presso il parco di Miramare.
Party con l’Europa – simulazione di un colloquio
mercoledì 10 aprile
Continuano gli appuntamenti all’interno di Party con l’Europa. Dopo gli incontri su come fare un CV ed una lettera di motivazione, aprile è iniziato con un appuntamento molto interessante: simulazione di un colloqui di lavoro. Al pomeriggio i giovani partecipanti hanno potuto scoprire come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro e simularne alcuni.
UEFA – inaugurazione Countdownclock
venerdì 29 marzo
Sono iniziate ufficialmente venerdì 29 marzo con l’inaugurazione del “Countdownclock” le iniziative di promozione del Campionato europeo UEFA Under 21. All’inaugurazione è stato presente anche il nostro ufficio per promuovere maggiormente il livello europeo del Campionato. Questa è la prima di una serie di iniziative che il nostro ufficio realizzerà per promuovere l’Europa durante il Campionato. Maggiori informazioni
Primavera dell’Europa – incontro con le associazioni giovanili
giovedì 28 marzo
A fine marzo il nostro Centro, assieme all’Informagiovani del Comune di Trieste ha partecipato al primo appuntamento di Meets, un ciclo di incontri su tematiche segnalate dai giovani che vogliono incontrare direttamente le istituzioni ed organizzazioni del territorio. All’incontro hanno partecipato alcune associazioni giovanili locali che hanno potuto così scoprire la attività dei due uffici comunali.
Primavera dell’Europa – incontro su come fare un CV
mercoledì 27 marzo
Gli appuntamenti all’interno di Party con l’Europa continuano. Mercoledì 27 marzo si è tenuto presso il nostro ufficio un incontro rivolto ai giovani interessati a scoprire il modo più semplice per redigere un curriculum ed una lettera di motivazione. Focus dell’incontro è stato inoltre l’Europa e la cittadinanza attiva. I giovani che hanno partecipato hanno potuto apprendere come presentarsi al meglio per un’esperienza di volontariato o lavoro all’estero, anche grazie alla testimonianza ed i consigli di Jovana e Patrizia, le volontarie europee di Arci Servizio Civile FVG. Al pomeriggio ha partecipato anche il nostro collega giapponese Wadako. L’appuntamento rientra all’interno del progetto “Party con l’Europa”
Primavera dell’Europa – Conferenza al liceo Prešeren
martedì 26 marzo
Proseguono gli appuntamenti all’interno dell’iniziativa “Primavera dell’Europa“. Martedì 26 marzo il nostro ufficio ha tenuto una conferenza presso il liceo Prešeren di Trieste. L’incontro, al quale hanno partecipato circa 20 studenti, è iniziato con la presentazione dell’ufficio e delle opportunità di mobilità transnazionale per concludersi con le elezioni europee e la campagna stavolta voto. Il centro ha inoltre consegnato diverso materiale informativo e gadget europei. L’appuntamento rientra all’interno del progetto “Panorama Europa”.
Primavera dell’Europa – Porte Aperte UniTs
venerdì 22 marzo
Continua la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed il nostro ufficio. Venerdì 22 marzo, in occasione dell’evento “Porte Aperte” dell’Università, il nostro ufficio ha partecipato con uno stand europeo dando informazioni sull’Europa, le elezioni europee e le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani. Alla giornata hanno partecipato anche le volontarie Jovana e Patrizia di Arci Servizio Civile FVG.Diversi sono stati gli studenti che si sono fermati ed hanno ricevuto oltre che informazioni anche gadget europei. Tale evento rientra nell’iniziativa “Primavera dell’Europa” e “Piazza Europa”.
Primavera dell’Europa – Tea Party con l’Europa
mercoledì 20 marzo
Proseguono gli appuntamenti all’interno dell’iniziativa “Primavera dell’Europa” e del progetto “Party con l’Europa”. Mercoledì 20 marzo presso il Polo Giovani Toti si è tenuto il terzo incontro durante il quale i giovani hanno potuto condividere esperienze, storie e consigli per partire e vivere al meglio un’esperienza all’estero. Al pomeriggio hanno partecipato anche le volontarie del progetto “Green, Active, Supportive!” di Arci Servizio Civile FVG e i volontari di Erasmus Student Network. Si è parlato anche di elezioni europee e della campagna #stavoltavoto. Al pomeriggio hanno partecipato circa 20 persone.
Primavera dell’Europa – Conferenza all’istituto Da Vinci – Carli – Sandrinelli
mercoledì 20 marzo
Proseguono gli appuntamenti all’interno dell’iniziativa “Primavera dell’Europa“. Mercoledì 20 marzo il nostro ufficio ha tenuto una conferenza presso l’istituto Da Vinci – Carli – Sandrinelli di Trieste. All’incontro, al quale hanno partecipato circa 40 studenti, si è parlato di Europa, cittadinanza attiva, elezioni europee, campagna stavolta voto, e un breve accenno alla mobilità educativa transnazionale. Il Centro ha inoltre consegnato diverso materiale informativo europeo inerente diverse tematiche, in particolare SOTEU, fogli informativi sulle opportunità di mobilità giovanile, cartine dell’UE e molto altro. Appuntamento all’interno del progetto “Panorama Europa”.
Primavera dell’Europa – L’Europa alla prova del voto
martedì 19 marzo
Si è tenuto martedì 19 marzo il primo appuntamento all’interno di “Primavera dell’Europa“, l’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e la “antenne” europee a livello locale. L’evento dal titolo “l’Europa alla prova del voto” è stato organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Trieste ed ha visto la partecipazione attiva del nostro ufficio che ha tenuto in infodesk europeo nel quale i partecipanti hanno potuto ricevere diverso materiale europeo.
Conferenza Mini Maker Faire
giovedì 7 marzo
Il nostro ufficio sarà presente anche quest’anno alla Mini Maker Faire, la fiera dell’ingegno della creatività tecnologica. Per tale motivo abbiamo partecipato alla conferenza che si è tenuta giovedì 7 marzo presso la Sottostazione Elettrica in Porto Vecchio a Trieste durante la quale sono stati presentati ufficialmente gli appuntamenti in programma. Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Trieste dell’ ICTP, ICTP Scientific Fablab, Immaginario Scientifico, Science in the City Festival ESOF2020 Trieste e la Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT).
Inaugurazione della mostra “Un’Europa vicina” presso la Biblioteca del Consiglio Regionale “Paladin”
lunedì 4 marzo
Lunedì 4 marzo si è tenuta un’altra tappa della mostra “Un’Europa Vicina”. Dopo la permanenza presso l’atrio di Passo Costanzi e presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città” ha cambiato sede spostandosi presso la Biblioteca del Consiglio Regionale “Livio Paladin”. Lunedì 4 marzo alle ore 10.00, alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel e del presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin si è tenuta l’inaugurazione.
Piazza Europa – presenti in piazza Unità con uno stand informativo
mercoledì 27 febbraio
Iniziano gli appuntamenti all’interno del progetto “Piazza Europa” portato avanti dal nostro Centro. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ed in particolare i news voters, alla responsabilità del voto alle elezioni del Parlamento europeo. Prima iniziativa all’interno di “Piazza Europa” ci ha visti presenti in Piazza Unità con uno stand informativo. Diversi sono stati i cittadini che si sono avvicinati incuriositi dalla bandiera europea, dalle pubblicazioni ed i gadget disponibili. Ringraziamo tutti i cittadini che hanno condiviso con noi le loro idee ed aspettative sul futuro dell’UE. Vi aspettiamo al prossimo appuntamento che ci troverà a marzo presso l’Università degli studi di Trieste e ad aprile a Barcola.
Party con l’Europa – come fare una buona lettera di motivazione
mercoledì 27 febbraio
Altro appuntamento all’interno del progetto “Party con l’Europa”. All’incontro, tenutosi presso l’ufficio, il nostro Centro, con il supporto delle volontarie europee Jovana e Patrizia di ARCI SCN, ha spiegato come realizzare una buona lettera di motivazione e come trovare facilmente un progetto europeo. Al pomeriggio hanno partecipato alcuni giovani che si sono dimostrati molto interessati all’argomento e a partire con un progetto europeo.
Panorama Europa – Liceo Carducci Dante di Trieste
mercoledì 27 febbraio
Continuano gli appuntamenti all’interno del progetto “Panorama Europa”. Il 27 febbraio il nostro Centro ha incontrato tutte le classi V del Liceo Carducci – Dante di Trieste. All’incontro, al quale hanno partecipato circa 150 studenti, si è parlato di Europa, cittadinanza attiva, elezioni europee, campagna stavolta voto, il sito “cosa fa per me l’Europa” e mobilità educativa transnazionale. Il centro ha inoltre consegnato diverso materiale informativo europeo inerente diverse tematiche, in particolare SOTEU, fogli informativi sulle opportunità di mobilità giovanile, cartine dell’UE e molto altro.
“SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”
giovedì 21 febbraio
Giovedì 21 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 192 del mese di febbraio 2019. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5b29eef7-2095-4177-836a-b96dd9c51807.html
Tea Party con l’Europa
mercoledì 20 febbraio
Ha preso avvio a febbraio il progetto “Party con l’Europa”, un ciclo di incontri portati avanti dal nostro ufficio con la collaborazione anche delle volontarie europee di ARCI SCN. Il progetto mira a favorire il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e gli interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’UE. Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 20 febbraio ad ha visto la partecipazione di alcuni giovani che sorseggiando del buon tè hanno condiviso le loro esperienze, storie e consigli per partire e vivere al meglio un’esperienza all’estero. L’evento si è tenuto presso il Polo Giovani Toti.
Salone delle professioni e delle competenze
mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio
Anche quest’anno il nostro ufficio, assieme ai colleghi dell’Informagiovani, ha partecipato al “Salone delle professioni e delle competenze”, evento rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado. L’evento, promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia è stato realizzato da Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Alla due giorni anno partecipato circa 1200 studenti.
Intervista a Giulia Rorato, vincitrice del concorso “Juvenes Translatores”
lunedì 11 febbraio
Lunedì 11 febbraio, presso il liceo Prešeren, si è tenuta la premiazione ufficiale di Giulia Rorato, vincitrice a livello nazionale del concorso della Commissione europea “Juvenes Translatores”. I complimenti per la vincita sono arrivati da tutti, sia da parte della scuola e dei suoi compagni di classe, sia da parte dell’Assessore alla comunicazione Serena Tonel e della dott.ssa Katia Castellani dell’Antenna Direzione Generale Traduzioni della Commissione europea. Durante la premiazione Giulia ha potuto inoltre ascoltare le parole di elogio provenienti dalla commissione che ha corretto le traduzioni.
Uno sguardo sull’Europa
lunedì 11 febbraio
Continuano gli appuntamenti all’interno di “Uno sguardo sull’Europa” il percorso di cittadinanza attiva organizzato da ACLI Trieste. Lunedì 11 febbraio, all’interno dell’ appuntamento “Le politiche europee per l’immigrazione” il nostro ufficio ha partecipato presentando le sue attività ed i suoi obiettivi. Alla serata si è parlato di immigrazione e di Europa.
Comunicazione a Giulia ed alla sua classe della vincita del concorso “Juvenes Translatores”
lunedì 4 febbraio
Lunedì 4 febbraio la Commissione europea ha annunciato i nomi dei 28 vincitori a livello europeo del concorso “Juvenes Translatores”. Lo stesso giorno il nostro ufficio ha avuto l’onore di comunicare la vincita a Giulia Rorato, studentessa del Liceo Prešeren di Trieste che si è guadagnata il titolo a livello nazionale. Dato che quel giorno Giulia si trovava a Berlino con la scuola per una settimana di corso di lingua, l’abbiamo raggiunta via Skype. E’ stata una videochiamata emozionante per tutti, per Giulia, per i suoi colleghi, gli insegnanti presenti ed ovviamente anche per lo staff Europe Direct.
Inaugurazione della mostra “Un’Europa vicina” presso la Biblioteca Quarantotti Gambini
giovedì 31 gennaio
Dopo la permanenza presso l’atrio di Passo Costanzi, la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città” ha cambiato sede spostandosi presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (Servizio Adulti).
Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 10.30 presso la Biblioteca si è tenuta l’inaugurazione alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel. La mostra è visitabile presso la sede della Biblioteca fino al 28 febbraio.
Progetto “Potenziamento della Cittadinanza europea”
lunedì 28 gennaio
Lunedì 28 gennaio un gruppo di circa 40 studenti dell’Istituto M. Marchetti di Gemona del Friuli è venuto a farci visita a Trieste. La visita è rientrata all’interno del progetto PON “Potenziamento della cittadinanza europea” portato avanti dall’istituto. Gli studenti sono stati accolti dall’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel presso la sala del Consiglio Comunale. Dopo una tappa presso il nostro ufficio dove abbiamo parlato di cittadinanza europea, elezioni europee e mobilità giovanile, gli studenti hanno visitato la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città”.
EnSuEu – La sostenibilità ambientale in Europa
venerdì 25 gennaio
Il nostro ufficio ha partecipato, parlando di Europa, delle elezioni europee e delle opportunità di mobilità giovanile, alla prima lezione del Modulo Jean Monnet EnSuEu “La sostenibilità ambientale in Europa”. Alla lezione, tenutasi presso l’edificio H3 dell’Università degli studi di Trieste, hanno partecipato una cinquantina studenti. Tale incontro rientra nel progetto “Panorama Europa”
Uno sguardo sull’Europa
lunedì 21 gennaio
Visto il protocollo d’intesa tra il Comune di Trieste e ACLI Trieste, lunedì 21 gennaio il nostro ufficio ha partecipato presentando le sue attività ed i suoi obiettivi in occasione di “Le Acli, l’Europa, i giovani”, il primo incontro all’interno del percorso di cittadinanza attiva “Uno sguardo sull’Europa” organizzato da ACLI Trieste. All’evento hanno partecipato circa 50 persone e si è parlato di politiche dell’EU volte ai giovani.
Presenti all’apertura EDIC Koper – Slovenia
martedì 15 gennaio
Martedì 15 gennaio il nostro ufficio ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede del centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk Pina di Koper – Slovenia. E’ stata questa l’occasione per rafforzare i rapporti con i nostri colleghi sloveni e far visita a Stefano, nostro volontario europeo che sta svolgendo il suo volontariato presso l’EDIC Koper