venerdì, Dicembre 6, 2024
In Evidenza

Cosa può fare il Centro Europeo Consumatori Italia per me?

Se sei residente in Italia e hai bisogno di informazioni sui tuoi diritti di consumatore o necessiti di assistenza per la risoluzione di una controversia transfrontaliera di consumo, puoi rivolgerti al Centro Europeo Consumatori Italia.

Risiedi in un altro Stato membro dell’Unione europea o in Norvegia, Islanda o Regno Unito? Qui puoi trovare il Centro Europeo Consumatori che ti potrà fornire informazioni e assistenza. 

INFORMAZIONE E CONSULENZA

Il Centro fornisce informazioni sui i diritti che la normativa europea riconosce ai consumatori e su come farli valere. Sei un consumatore quando acquisti beni e servizi per scopi personali ed estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; se vuoi conoscere i tuoi diritti e  come farli valere quando effettui un acquisto, che sia online o in un negozio fisico, invia una richiesta all’indirizzo eccnet-it@ec.europa.eu e un team di esperti risponderà ai tuoi quesiti offrendo una consulenza professionale e personalizzata entro 3 giorni lavorativi.

ASSISTENZA IN CASO DI RECLAMO

Se a seguito dell’acquisto di beni o servizi è sorta una controversia contro un professionista stabilito in uno Stato membro dell’Unione europea, diverso dall’Italia, o in Norvegia, Islanda o Regno Unito, il Centro può supportarti nella formulazione del reclamo con cui far valere i tuoi diritti indicandoti la normativa cui fare riferimento, aiutandoti ad individuare i canali più adeguati per contattare il professionista e mettendo a tua disposizione delle lettere-tipo .Se il tuo tentativo autonomo non dovesse essere risolutivo,  Il Centro Europeo Consumatori Italia può assumere la gestione gratuita del tuo reclamo per una risoluzione stragiudiziale della controversia insorta.

È sufficiente inviare una breve ma dettagliata descrizione del caso, corredata della documentazione che supporti la tua richiesta e un consulente del Centro si attiverà entro 3 giorni lavorativi per esaminare il reclamo inviato. Nel caso di reclami particolarmente complessi, il termine può estendersi sino a 10 giorni lavorativi. Una volta verificata la fondatezza del reclamo e la completezza della documentazione, il reclamo verrà condiviso con i colleghi del Centro Europeo Consumatori del Paese nel quale il professionista è stabilito attraverso una piattaforma telematica della Commissione Europea. La procedura di gestione del reclamo ha una durata di 70 giorni liberi, che decorrono dal momento in cui i colleghi accettano di gestire il reclamo; tale tempistica può essere estesa eccezionalmente, ad esempio nel caso sia noto che i tempi di risposta da parte del professionista interessato sono piuttosto lunghi In tal caso sarai opportunamente informato, come ogni qual volta si registreranno aggiornamenti sulla gestione della tua pratica.

Se risiedi in Italia e hai bisogno di assistenza per la risoluzione di una controversia contro un venditore/prestatore di servizi anch’esso legalmente stabilito in Italia, puoi rivolgerti ad un’associazione nazionale di consumatori; il Centro Europeo Consumatori Italia non è infatti competente a gestire reclami nazionali o reclami nei confronti di professionisti stabiliti in un Paese extra UE.

tutte le info di EEC Net: https://ecc-netitalia.it/it/centro-ecc-net-italia/

Testo e immagine : https://ecc-netitalia.it/it/centro-ecc-net-italia/