domenica, Aprile 28, 2024
Notizie

Settimana europea della gioventù – 3 maggio Trieste – FOTO

Settimana europea della gioventù 2019 – Appuntamento anche a Triestebanner-week-c

Dal 29 aprile al 5 maggio in tutta Europa si sono svolti una serie di eventi sul tema “Io e la democrazia” che si sono soffermati su come i giovani possono influenzare le decisioni e avere un ruolo attivo nella società.

Il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste ha celebrato la Settimana europea della gioventù venerdì 3 maggio con un desk informativo presso la Sede della Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell’Università di Trieste, via Filzi, 14. Alla mattinata lo staff del centro ha promosso la partecipazione attiva, le elezioni europee, le opportunità di mobilità transnazionale e molto altro. Non mancheranno i gadget e le pubblicazioni targate UE.

Partecipa anche tu ai dibattiti e alle celebrazioni!

Cos’è la Settimana europea della gioventù?

Ogni due anni, la Settimana europea della gioventù  celebra e promuove le attività giovanili attraverso eventi organizzati in tutti i paesi partecipanti al programma Erasmus+. Oltre alle attività nate sul terreno a livello nazionale, la Settimana europea della gioventù riunisce giovani, partecipanti a progetti, organizzazioni giovanili e responsabili politici in occasione di un evento europeo al Parlamento europeo di Bruxelles.

Chi organizza gli eventi?
A livello europeo verrà organizzato un evento dalla direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura della Commissione europea, in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e con la partecipazione di altre direzioni generali della Commissione europea. A livello nazionale, invece, l’organizzazione e il coordinamento saranno affidati alle agenzie nazionali Erasmus+, in stretta collaborazione con la rete Eurodesk.
Per scoprire quali sono le attività organizzate vicino a te, tieni monitorato il sito ufficiale https://europa.eu/youth/week_it, portale in continuo aggiornamento visto che gli eventi vengono aggiunti volta per volta.