Vuoi fare un’esperienza all’estero? lunedì 11 dicembre ultimo incontro informativo del 2017
Opportunità all’estero: attività solidali per i giovani
Parti anche tu con il Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà
Nell’ambito della collaborazione tra l’Area Direzione Generale e Risorse Umane (Ufficio Comunicazione: Europe Direct – Eurodesk) e l’Area Scuola, Educazione, Cultura e Sport (Progetto Area Giovani: Polo Giovani Toti), il Comune di Trieste organizza un ciclo di incontri sul Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà. La novità di questa iniziativa risiede nel potenziamento di un servizio fino ad oggi offerto a cadenza mensile presso l’ufficio Europe Direct – Eurodesk e che oggi guadagna un nuovo appuntamento mensile e una nuova location presso il Polo Giovani Toti.
L’iniziativa è rivolta ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, attraverso la quale entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Per partecipare al Servizio Volontario Europeo e al Corpo Europeo di Solidarietà non ci sono requisiti tranne l’età (17-30 anni), la residenza/cittadinanza e soprattutto la motivazione che spinge a lanciarsi in questa avventura.
Durante gli incontri verranno fornite tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con questi progetti finanziati dall’Unione europea. Sarà inoltre possibile ascoltare alcune testimonianze dei beneficiari che hanno già vissuto questa esperienza, che a detta di molti “ti può cambiare la vita”.
Durante gli incontri verranno inoltre illustrate le opportunità last minute giunte alle reti Europe Direct ed Eurodesk e da quelle segnalate direttamente dai partner con i quali la collaborazione è quasi ventennale.
Gli incontri si terranno alternativamente presso il Polo Giovani Toti e l’ufficio Europe Direct – Eurodesk, inizieranno alle ore 15:00 e avranno una durata indicativa di un paio di ore.
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la conferma della propria presenza attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo: europedirect@comune.trieste.it
I più veloci ad iscriversi, potranno aggiudicarsi i gadget della Settimana Europea della Gioventù!!
Per rimanere aggiornati sulle opportunità di solidarietà all’estero e sui prossimi incontri informativi è possibile iscriversi alla newsletter “Servizio Volontario Europeo“ , mentre per le novità europee consigliamo la newsletter “SalUtiEuropei“
Calendario:
mercoledì 22 novembre ore 15:00
Polo Giovani Toti – Comune di Trieste
p.zza della Cattedrale 4/a
lunedì 27 novembre ore 15:00
Europe Direct – Eurodesk – Comune di Trieste
via della Procureria 2/a
lunedì 4 dicembre ore 15:00
Polo Giovani Toti – Comune di Trieste
p.zza della Cattedrale 4/a
lunedì 11 dicembre ore 15:00
Europe Direct – Eurodesk – Comune di Trieste
via della Procureria 2/a
————————————
Il Servizio Volontario Europeo (European Voluntary Service) è un’opportunità finanziata dall’Unione europea (Programma Erasmus+) che permette a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un’attività di volontariato all’estero. Il progetto ha una durata dai 2 ai 12 mesi e prevede attività di volontariato in vari settori: assistenza sociale, politiche giovanili, sport, arte e cultura, tempo libero, ambiente, ecc.
Sono coperti tutti i costi essenziali riguardanti il progetto.
Lo SVE costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Visita il sito / per trovare tutte le informazioni necessarie per partire con il Servizio Volontario Europeo.
—
Il Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps) è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani (18-30 anni) opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.
Clicca qui https://europa.eu/youth/solidarity_it per le informazioni necessarie per iscriverti e partire con il Corpo Europeo di Solidarietà.