domenica, Aprile 28, 2024

Il 30 settembre si è tenuta la notte dei ricercatori 2016

Venerdì 30 settembre anche a Trieste si è accesa la Notte Europea dei Ricercatori.
Vedi tutte le foto

DSCN5412_RIDI ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il nostro ufficio, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, l’associazione Science Industries e Frascati Scienza hanno organizzato l’evento “Interazioni. Vedere l’invisibile”. Qui un po di foto.

Si è parlato di come lo sviluppo dei rivelatori di particelle ha permesso di scoprire i segreti del cosmo, dai neutrini al plasma primordiale, dalla struttura a quarks del protone alle onde gravitazionali.

La serata , svoltasi venerdì 30 settembre dalle 20:30 alle 22:00 presso la sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4 – Trieste), è stata un’occasione per incontrare i ricercatori dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande.

L’evento si è inserito nel progetto MADE IN SCIENCE coordinato da Frascati Scienza.

——————————–
La Notte Europea dei ricercatori è un evento promosso, da ormai undici anni, dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di portare la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti.

L’Europa da sempre pone molta attenzione alla scienza e per questa ragione anche quest’anno l’evento a Trieste è realizzato in collaborazione diretta proprio con il nostro ufficio. Come molti sapranno il nostro ufficio condivide i medesimi obiettivi dell’evento della Notte Europea dei Ricercatori, quelli di avvicinare i cittadini alle tematiche europee per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa anche mediante una corretta diffusione dell’informazione sull’Unione Europea, le sue attività e le sue istituzioni.

Francesco Longo
Università di Trieste e INFN, sezione di Trieste