sabato, Aprile 27, 2024
Notizie

Contest “Noi e gli Altri”: racconta la tua esperienza europea!

Il Festival Taobuk e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, promuovono la prima edizione del contest “Noi e gli Altri”, volto alla redazione di un racconto breve o di un reportage giornalistico ispirato al tema “Noi e Gli Altri”.

I partecipanti al concorso, tra i 18 e i 30 anni, dovranno elaborare un racconto breve o un reportage giornalistico su un’esperienza, anche fatta in prima persona nel corso di un progetto di mobilità europea, come Erasmus Plus, considerata di grande valore formativo e frutto di un confronto con la diversità, di cui si è fatto tesoro. L’identità europea nasce dalla consapevolezza di essere cittadini di un’Europa unita nelle diversità culturali che la contraddistinguono. Non a caso, i progetti di mobilità europei, come Erasmus Plus, sono stati e continuano ad essere la chiave di volta di un processo di costruzione di un’identità europea condivisa, specie nelle giovani generazioni.

Gli elaborati non dovranno superare le 5.400 battute (spazi inclusi). Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email noieglialtri@taobuk.it preferibilmente in formato .doc/.docx o PDF.

La selezione prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore. I vincitori saranno proclamati attraverso i canali ufficiali (social e sito) del festival ai primi di Agosto 2016.

I due vincitori saranno ospitati a Taormina (vitto e alloggio il 10 e 11 Settembre) per poter assistere all’evento di inaugurazione di Taobuk il 10 Settembre 2016; in quell’occasione sarà consegnata loro una targa. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni d’onore verranno pubblicati sul sito www.taobuk.it, in una Sezione dedicata.

Scadenza: 15 Luglio 2016.

Per ulteriori informazioni:
http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri/
http://www.agenziagiovani.it/occasioni-per-i-giovani/156-altro/1916-contest-per-il-miglior-racconto-e-reportage-giornalistico-di-chi-vive-l-europa