In EvidenzaNotiziePriorità UE

Le priorità 2026 della Commissione europea

Nuovo anno, nuovi obiettivi UE!

Di seguito pubblichiamo alcune delle principali priorità per il 2026 che plasmeranno ulteriormente la nostra Europa, per conoscere il programma completo della Commissione, clicca sul link https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-presenta-il-programma-di-lavoro-il-2026-2025-10-21_it

Clima: pacchetto climatico con obiettivi nazionali rivisti e aggiornamenti sul mercato del carbonio dell’UE, oltre a misure dell’Unione Energetica per eliminare gradualmente i sussidi ai combustibili fossili e guidare la leadership tecnologica pulita.

Abitazione: iniziativa di affitti brevi e legge sui servizi alla costruzione, per potenziare ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico, sicurezza energetica e posti di lavoro nell’edilizia sostenibile.

Difesa: capacità di difesa europee più forti, tra cui tecnologie avanzate e un migliore coordinamento, per proteggere le persone in un mondo incerto.

Lavoro di qualità e istruzione: Quality Jobs Act, oltre a pacchetto educativo con alleanze scolastiche europee, e roadmap per l’istruzione digitale, per una formazione ad alta qualificazione nelle tecnologie future.

Il futuro dell’Europa sembra più luminoso che mai.

Fonte e immagine: Commissione europea