Nuovo sistema digitale di frontiera europeo EES
La Commissione ha proposto di avviare progressivamente le attività del nuovo sistema digitale europeo di frontiera, il sistema di ingressi/uscite (EES), concedendo agli Stati membri 6 mesi per introdurlo.
L’EES è un sistema informatico all’avanguardia che registrerà digitalmente gli ingressi e le uscite, i dati del passaporto, le impronte digitali e immagini del volto dei cittadini di paesi terzi che viaggiano per soggiorni di breve durata in uno degli Stati membri dell’UE e associati a Schengen.
Faciliterà i viaggi, modernizzerà la gestione delle frontiere esterne, ridurrà le frodi d’identità e consentirà l’identificazione di coloro che hanno prolungato il soggiorno oltre il periodo di validità del visto, rafforzando nel contempo la sicurezza dello spazio Schengen. Consentirà inoltre di automatizzare i controlli alle frontiere, accelererà gradualmente le procedure di frontiera e migliorerà l’esperienza dei viaggiatori. Si tratta della pietra angolare dell’architettura di interoperabilità che consente a tutti i sistemi di informazione relativi alle frontiere e alla sicurezza di comunicare tra loro.
La proposta odierna consente agli Stati membri di beneficiare gradualmente dei numerosi vantaggi e capacità del sistema, concedendo nel contempo alle autorità di frontiera e al settore dei trasporti più tempo per adeguarsi alle nuove procedure.
Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, ha dichiarato: “Presto l’Europa dovrà passare al sistema digitale di gestione delle frontiere più moderno al mondo, il sistema di ingressi/uscite. Sarà un grande traguardo negli sforzi dell’Unione volti a rafforzare la sicurezza delle frontiere, in quanto permette di sapere chi entra nel territorio dell’Unione e chi ne esce. Con questa proposta consentiamo agli Stati membri di introdurre gradualmente il nuovo sistema per garantirne il buon funzionamento e la sicurezza fin dal primo giorno. Incoraggio i colegislatori a trovare rapidamente un accordo su questo tema!“
Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione, ha dichiarato: “Dobbiamo sapere chi entra nell’UE e chi esce. Per migliorare la sicurezza e l’efficienza dei valichi di frontiera, stiamo introducendo sistemi informatici con tecnologie innovative. Il sistema di ingressi/uscite rappresenta un grande passo avanti verso una gestione delle frontiere più integrata e globale. Consentendo agli Stati membri di introdurre gradualmente il nuovo sistema se ne garantirà il corretto funzionamento fin dal primo giorno.”
La proposta sarà ora presentata al Parlamento europeo e al Consiglio per adozione. Una volta adottato, il regolamento EES entrerà in vigore, consentendo agli Stati membri di iniziare a prepararsi all’entrata in funzione progressiva.
Maggiori informazioni sull’EES sono disponibili sul sito web ufficiale di Travel Europe. Il documento di domande e risposte sull’EES sarà disponibile a breve online.
testo e immagine : Commissione europea – Rappr.za in Italia