mercoledì, Ottobre 16, 2024
ApprofondimentiEventi del CentroIn EvidenzainnovazioneNotiziePriorità UETrieste

27 settembre: Notte europea dei Ricercatori a Trieste

Anche nel 2024 Trieste sarà una delle centinaia di città europee ad ospitare la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali promossi dalla Commissione europea dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini. Quest’anno la Notte si terrà venerdì 27 settembre, organizzata dall’Immaginario Scientifico, assieme al Comune di Trieste e agli enti di ricerca del territorio.

A Trieste la Notte si chiama SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights, perché è il nome del progetto finanziato dalla Commissione europea, il progetto SHARPER prevede incontri, giochi, eventi dal 23 al 27 settembre che si possono trovare sulla pagina di Sharper Trieste.

La Notte dei Ricercatori si terrà a Trieste il 27 settebre dalle 15.00 alle 22.00 in Piazza Unità e dintorni come da programma scaricabile dal sito Sharper Trieste . cittadini, sia adulti che bambini, potranno conoscere i ricercatori nei gazebo in piazza, ma anche attraverso incontri, installazioni, giochi e spettacoli.

EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk sarà presente con lo European Corner dalle 15 alle 22 per offrire informazioni sull’Ue, sui programmi europei e sulle priorità della Commissione europea.

Dove ci troverete esattamente? Saremo ospitati dallo stand europeo di Trieste Next – tredicesima edizione della manifestazione che quest’anno porta il titolo “Gli orizzonti dell’intelligenza. La Conoscenza e le frontiere uomo-tecnologie”. Due eventi e due grandi occasioni a Trieste per portare la scienza ai cittadini, agli stakeholders e favorire lo scambio tra i tecnici dei vari settori che contribuiscono ed hanno contribuito a nominare Trieste “Città della Scienza”.

Il progetto SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata, fin dal 2013, quella di interpretare la Notte come un’opportunità di festa per condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque. Con questo spirito è nato nel 2013 il progetto SHARP – Sharing Researchers’ Passions realizzato su scala regionale in Umbria dove si è svolto nelle città di Perugia, Terni e Foligno.

SHARP si è caratterizzato immediatamente per due aspetti principali: l‘uso di strade, piazze e luoghi inusuali per parlare di ricerca e la collaborazione tra ricercatori e comunicatori per trovare nuove forme di coinvolgimento del pubblico. Oltre a questo, si è lavorato da subito ad occasioni di formazioni per i ricercatori nel campo della comunicazione e al collegamento tra la Notte e gli eventi culturali nel corso dell’anno con l’idea che la Notte non fosse un episodio, ma la tappa di un percorso costante nella vita culturale di qualunque città che voglia valorizzare il dialogo tra cittadini e ricercatori.

SHARPER si svolgerà il 27 settembre 2024 nelle città di Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino, per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.