lunedì, Aprile 29, 2024
EsperienzeIn EvidenzainnovazioneScuola News

Esperienza Europa – David Sassoli

Il luogo dove scoprire l’Europa ed il Parlamento europeo con visite gratuite in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma. Cambia il tuo modo di vedere l’Europa.

L’Esperienza Europa a Roma è dedicata a David Sassoli. L’ex Presidente del Parlamento europeo è scomparso l’11 gennaio 2022. Membro del Parlamento europeo dal 2009, era stato eletto presidente nel luglio 2019 per la prima metà della legislatura.

Il Presidente Sassoli ha adottato misure straordinarie che hanno permesso al Parlamento europeo di svolgere i suoi compiti e di esercitare le sue prerogative ai sensi dei Trattati durante la pandemia. Ha anche giocato un ruolo di primo piano nel promuovere un bilancio UE a lungo termine ambizioso e un efficace strumento di ripresa UE. Inoltre, il defunto Presidente ha guidato il Parlamento mostrandone la solidarietà verso i meno fortunati all’inizio della crisi, con azioni di sostegno nelle città che ospitano il Parlamento europeo, come la fornitura di pasti alle associazioni di beneficenza e la creazione di un rifugio nei locali del Parlamento per donne vittime di violenza. Determinato a trarre insegnamento dalla pandemia, il Presidente Sassoli ha anche lanciato un grande esercizio di riflessione con i deputati per ripensare e rafforzare la democrazia parlamentare.

Il nuovo spazio è un multimedia center interattivo che si può visitare singolarmente o in gruppo con una visita guidata gratuita esplorare l’UE in modo innovativo e divertente con una visione unica dell’essenza dell’integrazione europea, delle istituzioni e della vita quotidiana europea e scoprendo come poter plasmare il futuro dell’Europa.

Le scuole sono invitate a visitare il nuovo centro “Esperienza europa-David Sassoli” a Roma, che al pari degli altri aperti nelle altre capitali europee permetterà a milioni di visitatori di immergersi in un viaggio interattivo attraverso l’Europa per scoprire le istituzioni UE, scoprire cosa fa l’Europa sul territorio e rafforzare il senso di cittadinanza europea. 

Per informazioni visita il sito del Parlamento europeo

Per prenotare le visite basta mandare una mail a: rome@europa-experience.eu

Fonte e immagine: https://visiting.europarl.europa.eu/it/visitor-offer/other-locations/europa-experience/rome