sabato, Aprile 27, 2024
ApprofondimentiNotizie

La “Grande Europa”

Il tema che porterà avanti la Cechia con il cambio di Presidenza

Il Consiglio europeo di recente si è concentrato sul tema “ Grande Europa”, un’opportunità in più per rivalutare le relazioni dell’UE con i partner in Europa, dopo i tristi accadimenti in Ucraina. L’obiettivo è quello di offrire una piattaforma di coordinamento politico con i paesi europei con i quali l’UE intrattiene strette relazioni, contribuendo a promuovere la cooperazione e ad affrontare questioni di interesse comune in modo da rafforzare la sicurezza, la stabilità e la prosperità in Europa.

I leader dell’Ue hanno discusso la proposta di creare una comunità politica europea rispettando le politiche, gli strumenti, l’autonomia decisionale dell’Unione europea nonchè la procedura dell’allargamento.

Ma cos’è l’allargamento? E’ è il processo che consente ai paesi di aderire all’Unione europea, dopo che questi hanno soddisfatto una serie di condizioni politiche ed economiche. (qui altre info)

Nelle sedute del 23 e 24 giugno 2022 il Consiglio europeo ha concesso lo status di paese candidato all’Ucraina e alla Moldova. In tale contesto, i leader hanno invitato la Commissione europea a riferire al Consiglio in merito al rispetto delle condizioni specificate nei pareri della Commissione sulle rispettive domande di adesione. Il Consiglio deciderà in merito a ulteriori misure una volta che tutte queste condizioni saranno pienamente soddisfatte.

Per rispondere all’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, Il Consiglio europeo ha ribadito di essere fermamente al fianco dell’Ucraina e che l’UE continuerà a fornire un forte sostegno alla resilienza economica, militare, sociale e finanziaria globale dell’Ucraina, anche attraverso l’assistenza umanitaria.

I leader dell’UE hanno condannato con fermezza gli attacchi indiscriminati della Russia contro i civili e le infrastrutture civili e hanno ribadito che il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato.

Queste sono alcune delle recenti conclusioni importanti adottate dal Consilium, un quadro più ampio si trova qui sul sito del consiglio europeo.

Il 1° luglio avverrà il passaggio di consegne dalla Francia alla Cechia alla quale spetta la Presidenza del Consiglio europeo nel periodo luglio-dicembre 2022.

Fonte e immagine:
https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/european-council/2022/06/23-24/