domenica, Aprile 28, 2024
Eventi del CentroNotizie

Party con l’Europa – un’occasione per i volontari di ARCI Servizio Civile

Il 23 marzo dalle ore 16.30 alle 18 si terrà il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri Party con l’Europa presso il Polo Giovani Toti in Piazza della Cattedrale 4/a dedicato ai volontari attualmente in servizio presso ARCI Servizio Civile. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste e nell’ambito del protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e ASC Friuli Venezia Giulia per le attività del Corpo Europeo di Solidarietà.

ARCI Servizio Civile Friuli Venezia Giulia

Gli incontri Party con l’Europa nascono per creare un dialogo educativo e stimolante tra chi ha già vissuto l’esperienza di un progetto europeo e chi si affaccia con curiosità e interesse alle opportunità di mobilità transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+.

PAG - Progetto Area Giovani

Si tratta quindi di un’occasione per i giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, conoscere nuove culture, partecipare a progetti di solidarietà e sviluppare preziose competenze personali e professionali. Durante gli incontri vengono fornite informazioni necessarie per scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con i progetti finanziati dall’Unione europea.

Gli eventi del 2022 sono dedicati alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (spazio di discussione per affrontare le sfide e le priorità dell’Europa, partecipare e plasmare il futuro del progetto europeo) e all’Anno europeo dei giovani (iniziativa che punterà i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale).