sabato, Aprile 27, 2024

Party con l’Europa, campagna Time To Move! Scopri i prossimi incontri

Fonte Eurodesk

Party con l’Europa è un ciclo di incontri che favoriscono il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e i possibili interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’Unione europea, in particolar modo il Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, mobilità degli animatori di attività socioeducative).

Gli incontri di ottobre rientreranno nella campagna Time To Move 2019, l’iniziativa che mira a dare visibilità alla rete dei punti locali Eurodesk e alle loro attività di informazione sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale che l’Europa offre ai giovani! L’anno scorso nell’ambito della Campagna Time To Move, sono stati organizzati in tutta Europa 966 eventi dedicati ai giovani sui temi della mobilità. L’Italia è stata tra i Paesi più attivi, con 105 eventi da Nord a Sud, isole incluse. E ovviamente anche Trieste era tra questi.

Nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre 2019 si terrà inoltre in tutta Europa #Erasmusday, la campagna che mira a  promuove il programma Erasmus+ attraverso le esperienze dei beneficiari dei progetti di mobilità e cooperazione europea. Il nostro ufficio organizzerà qualcosa anche all’interno di tale iniziativa

Appuntamenti del mese di ottobre a Trieste e Udine
– martedì 1 ottobre ore 10.00 – 12.00 – piazza tra i rivi (Comune in movimento)
– mercoledì 2 ottobre ore 16.00 – 18.00 – Saletta EDIC – via della Procureria 2/a
– lunedì 7 ottobre ore 16.00 – 18.00 presso l’Informagiovani del Comune di Udine
– venerdì 11 ottobre ore 10.00 – 13.00 presso il Villaggio Barcolana, Trieste (iniziativa Time To Move e Erasmusdays)
martedì 15 ottobre ore 10.00 – 12.00 – campo San Giacomo (Comune in movimento)
– mercoledì 16 ottobre ore 16.00 – 18.00 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a ospiti speciali le associazioni accreditate al PAG: AIESEC, ESN, Intercultura, RIME!

Non sei riuscito/a a partecipare agli appuntamenti appena passati? Niente paura, il nostro ufficio ne ha in programma anche per il mese di novembre:
mercoledì 6 novembre ore 16.00 – 18.00 – saletta EDIC – via della Procureria 2/a ospiti speciali i testimoni dell’associazione Intercultura accreditata al PAG
mercoledì 20 novembre ore 16.00 – 18.00 – Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a ospiti speciali le associazioni accreditate al PAG: AIESEC, ESN, Intercultura, RIME!

Clicca qui per visitare la pagina di Party con l’Europa e conoscere il calendario completo degli incontri condotti dagli operatori del Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste.

PAG - Informagiovani

partner_party_europa

Concorso europeo “Time to Move T-Shirt Design Contest 2019”
Ma la campagna non si ferma qui! Nell’ambito dell’iniziativa, Eurodesk invita tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso “Time to Move T-Shirt Design Contest 2019” disegnando una T-shirt che rappresenti lo spirito della campagna! Possono partecipare esclusivamente i singoli, i gruppi non sono ammessi.

Al termine del concorso, il 31 ottobre 2019, Eurodesk selezionerà due vincitori nelle categorie 13-19 e 20-30 anni, un vincitore tra le 10 proposte più votate dal pubblico e altri 5 partecipanti tra le creazioni più degne di nota.
I vincitori riceveranno i seguenti premi:
– i vincitori del primo posto nelle due categorie riceveranno ciascuno un Interrail Global Pass che potrà essere utilizzato per sette giorni, entro un mese;
– il vincitore della votazione pubblica riceverà un bagaglio Eastpak;
– i 5 partecipanti con le creazioni più interessanti riceveranno ciascuno uno zaino Eastpak.

Ma ancora non è finita!
In aggiunta ai premi a livello europeo, Eurodesk Italy premierà per ciascuna categoria del concorso, le due proposte italiane più votate con 2 abbonamenti INTERRAIL Global Pass.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso e le iniziative legate alla campagna, visitare il sito: https://www.eurodesk.it/campagna-time-move-2019