lunedì, Dicembre 23, 2024
Notizie

Giornata Europea delle Lingue 2019 – gadget esauriti

EDL1
Il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, in inglese European Day of Languages (EDL). Tale giornata è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea, ha organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. Le attività realizzate in quell’anno celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue. Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Gli obiettivi generali della Giornata:
– promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
– promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Per avvicinare maggiormente i cittadini, le istituzioni, le associazioni, le scuole e tutti coloro che sono interessati all’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, il Consiglio d’Europa, assieme al Centro Europeo di Lingue Moderne di Graz del Consiglio d’Europa , ha realizzato il sito ufficiale di tale giornata (http://edl.ecml.at/, tradotto in 37 lingue, ultima lingua aggiunta il gallese) all’interno del quale si possono trovare innumerevoli informazioni sulla giornata, giochi, svaghi linguistici (language trivia, gioco del linguaggio dei segni ecc ecc) e concorsi video e foto.

Promuovete il vostro evento

State organizzando un evento e vorreste promuoverlo maggiormente a livello locale/nazionale ed europeo? Ecco alcuni esempi di come promuoverlo:
1- Inserite il vostro evento sul calendario degli eventi presente sul sito http://edl.ecml.at/
2 – Entrate nel gruppo Facebook ufficiale e collegati su twitter
3 – Nel caso di eventi pubblici, create testi e volantini promozionali e distribuiteli, create una pagina Facebook dedicata e inviate i vostri amici, inserite l’evento sul vostro sito e sui canali di comunicazione da voi utilizzati.
4- Inviate un articolo al giornale locale della vostra regione per far conoscere il vostro evento e la Giornata Europea delle Lingue (non dimenticate di fare una menzione del indirizzo del sito web della giornata: www.coe.int/edl).

Per rendere maggiormente visibile il vostro evento sui diversi social  potete utilizzare l’hashtag #coeEDL2018.

Ogni anno il numero di eventi organizzati in tutto il mondo ed in particolare in Europa sta crescendo notevolmente come pure le scuole, associazioni ed enti che ci contattano per richiedere i gadget della giornata

Gadget della giornata – ATTENZIONE: gadget esauritigadget

Come Relay Nazionale della giornata inviamo gratuitamente alcuni gadget promozionali della Giornata Europea delle Lingue.
Se anche voi state organizzando qualcosa per festeggiare questa giornata, compilando il modulo che trovate qui sotto potete richiedere i gadget.
Come ogni anno ricordiamo che il materiale è limitato e per poter accontentare il maggior numero di enti invieremo un massimo di 55 pezzi di ogni tipo di gadget (stickers, matite e braccialetti).

Novità del 2019

– La sfida della lingua: Il manuale delle sfide linguistiche contiene 51 “sfide” che incoraggiano gli studenti ad approfittare delle molte opportunità disponibili per esercitarsi o saperne di più su una lingua. Per aggiungere un ulteriore incentivo all’iniziativa, la 51° sfida è “Che cosa hai il coraggio di fare in una lingua straniera?” E invita gli utenti a creare un breve video clip e caricarlo sul sito Web di EDL. https://edl.ecml.at/languagechallenge

– Il gioco “Che lingua è?” metti alla prova la tua capacità di identificare le singole lingue ascoltando le conversazioni in un contesto quotidiano. https://edl.ecml.at/Games/Whichlanguageisit/tabid/3202/Default.aspx

– Una guida aggiornata “Come imparare le lingue con successo” fornisce suggerimenti pratici sull’apprendimento delle lingue.

Official 2020 t-shirt contest – partecipate al concorso T-Shirt EDL inviando un’immagine/disegno/grafica da proporre come layout delle magliette EDL del 2020. Il concorso scade il 31 dicembre 2019. Il concorso 2018 è stato vinto da Emile dalla Lituania.

– Concorso “The most innovative EDL event” –  se caricate sul sito http://edl.ecml.at/ il vostro evento potrete partecipare al concorsothe most innovative EDL event”, con il quale chiunque ha la possibilità di votare l’evento che secondo lui è più innovativo. L’innovatività può riguardare la creatività dell’evento, la sua trasferibilità oppure perché secondo voi rappresenta il vero spirito della Giornata. Per i vincitori di ogni paese ci sarà un piccolo premio. Il concorso sarà aperto dal 20 settembre al 10 ottobre 2019.

Materiali scaricabili: poichè non è sempre possibile inviare i gadget a tutti, in particolare con breve preavviso, nel sito si possono trovare alcuni file scaricabili che gli organizzatori degli eventi e le scuole possono stampare autonomamente (poster, bunner, logo, cartoline e molto altro).

Oltre a queste novità, continuerà ad essere sviluppata la sezione “fatti e divertimento” del sito, in particolare le curiosità linguistiche e le celebrità che parlano le lingue. Saranno inoltre disponibili ulteriori risorse scaricabili, come un nuovo poster e un’infografica!

Risorse utili sul sito:EDL
– calendario delle attività EDL (http://edl.ecml.at/edlcalendar)
– curiosità linguistiche: alcuni degli aspetti divertenti, strani e unici delle lingue europee (http://edl.ecml.at/languagetrivia)
– language quiz: per mettere alla prova le vostre conoscenze riguardo le lingue straniere (http://edl.ecml.at/quiz)
– Auto-valutate le vostre competenze linguistiche: un gioco che permette di valutare le vostre competenze linguistiche secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) (http://edl.ecml.at/languageskills)
– fatti linguistici e svago: scoprire alcuni fatti interessanti e le cifre relative alle lingue in Europa ed una serie di giochi e attività con cui apprendere le lingue (http://edl.ecml.at/factsandfun)
– linguaggio dei segni: (http://edl.ecml.at/signlanguage )
e molto altro

Fonte: http://edl.ecml.at

Novità dalla Commissione  europea
– “Juvenes Translatores” concorso di traduzione rivolto alle scuole che si aprirà il 2 settembre 2019. NOVITA’ di quest’anno: le traduzioni saranno fatte online!!!!

Pubblicazioni europee
L’UE, attraverso l’Ufficio delle pubblicazioni, provvede all’edizione di materiale informativo (opuscoli, guide, volantini, cartine da scaricare gratuitamente) redatte dalle istituzioni dell’UE. Nel sito dedicato https://publications.europa.eu/it sono presenti migliaia di pubblicazioni su diverse tematiche, tradotte in tutte le lingue europee.