Staffetta delle Reti: incontro sulle opportunità di mobilità transnazionale – 17.09.2020

La staffetta delle reti europee

17 settembre 2020 16.00 – 17.30
Polo Giovani Toti – p.zza della Cattedrale 4/a

Giovedì 17 settembre alle ore 16.00 si terrà un incontro informativo di presentazione di alcune delle reti europee che offrono opportunità di mobilità transnazionale finanziate dall’Unione europea.

Tale incontro rientra tra le iniziative realizzate all’interno de “La Staffetta delle Reti europee” progetto, realizzato dal nostro ufficio, che si prefigge di favorire la conoscenza dei servizi di informazione e assistenza dell’UE, le così dette reti europee, presenti sul territorio locale.

Durante l’appuntamento di giovedì 17 settembre verranno presentate le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission e in particolare i servizi/progetti offerti ai cittadini.
Evento organizzato in collaborazione con la rete Eures FVG e il Punto Locale Euroguidance di Pordenone e parte delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità.

L’incontro sarà condotto dagli operatori del Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste e si terranno presso il Polo Giovani Toti, la struttura del Comune di Trieste (Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport) che si occupa di partecipazione e cittadinanza, formazione, lavoro, mobilità internazionale, arte e cultura, sport, benessere, rapporti con gli istituti scolastici e professionali.

Programma

  • Introduzione all’Unione europea
  • La rete Europe Direct – il centro di informazione europea a contatto con i cittadini
  • La  rete Eurodesk – le opportunità di mobilità transnazionale promosse dall’UE
  • La rete Eures – lavoro e tirocinio in Europa
  • La rete Euroguidance – l’apprendimento all’interno dell’Unione europea
  • Dove mi informo? – presentazione di alcuni siti istituzionali

Durante l’incontro si parlerà anche di mobilità sostenibile e di progetti ambientali.

Materiale
Ai parteciapanti verrà consegnato materiale informativo inerente l’Unione europea e le tematiche che saranno trattate oltre a gadget targati EU.
Ai primi partecipanti che si iscriveranno verrà consegnata inoltre una bellissima mascherina europea.

Registrazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione online fino all’esaurimento dei posti disponibili: https://staffette_reti_europee.eventbrite.it 

NORME ANTI COVID:
Si avvisa che durante l’evento dovranno essere rispettate le norme anti Covid come per esempio uso della mascherina, igenizzazione mani, misurazione temperatura …

Maggiori informazioni: http://europedirect.comune.trieste.it/servizi-ed-attivita/la-staffetta-delle-reti-europee/