EukEurodesk Italy è la struttura a livello nazionale del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi a favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale dei Giovani.

A livello europeo, la rete è coordinata da un centro risorse e documentazione sito a Bruxelles (www.eurodesk.org), che mantiene i contatti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea e con il quale si interfacciano le 33 strutture nazionali di coordinamento (Punti Nazionali).
I Punti Nazionali oltre a collaborare direttamente con l’Agenzia Nazionale dei Giovani coordinano le strutture che offrono informazioni e orientamento a livello locale, le cosi dette Agenzie Locali. L’Italia è il primo Paese per numero di Agenzie Locali (attualmente circa 100).
Gli obiettivi della rete nazionale italiana delle Agenzie Locali Eurodesk sono quelli di sostenere la diffusione locale dell’informazione e dell’orientamento sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù, nonché quello di incrementare sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili sia a livello di istituzioni, enti ed organizzazioni, sia presso il grande pubblico.
www.eurodesk.it
Qui il file scaricabile

Rete regionale Eurodesk del Friuli Venezia Giulia

La rete regionale Eurodesk nel Friuli Venezia Giulia è attiva nel 2015 grazie ad un accordo di partenariato siglato tra la Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia e l’organismo di diritto pubblico senza scopo di lucro Eurodesk Italy, in virtù del quale l’Assessorato regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Ricerca assumerà il ruolo di coordinamento territoriale della rete dei Punti Locali Eurodesk.
L’accordo consente di incentivare gli enti locali ad ampliare i servizi in grado di diffondere l’informazione, la promozione, l’orientamento e la progettazione sulle politiche e sulle opportunità europee in favore della gioventù.
Attraverso il rafforzamento dei Punti Locali Eurodesk già attivi in Regione ed il contemporaneo avvio di nuovi, si vuole assicurare all’intero territorio regionale -in particolare- una maggiore capacità di intervento sui temi della mobilità educativa transnazionale dei giovani.
Nella pagina seguente trovate tutti i contatti dei Punti Locali Eurodesk.

 Rete regionale Eurodesk del Friuli Venezia Giulia

Cividale del Friuli
Centro Giovani Cividale Via Carraria, 93 33043 Cividale del Friuli Tel: 0432 703169
it174@eurodesk.eu http://giovani.cividale.net/

Gemona del Friuli
Associazione Casa per l’Europa Piazza del Ferro, 9 33013 Gemona del Friuli Tel. 0432.972016
IT032@eurodesk.eu www.casaxeuropa.org

Majano
Comune di Majano Piazza Italia, 38 33030 Majano  Tel. 0432/948455 (int 234)
it175@eurodesk.eu   www.comune.majano.ud.it

Pordenone
Informagiovani – Comune di Pordenone  Piazza della Motta, 2  33170 Pordenone Tel. 0434 392533
infgiovani@comune.pordenone.it    www.comune.pordenone.it/it/comune/in-comune/strutture/informagiovani

Sacile
Centro giovani Zanca – Comune di Sacile Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile Tel. 0434735508
it199@eurodesk.eu www.centrogiovanisacile.it

San Vito al Tagliamento
Servizio Politiche Giovanili – Comune di San Vito al Tagliamento Via Fabrici, 31 33078 San Vito al Tagliamento Tel. 0434/82922 it201@eurodesk.eu  www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it/

Trieste
Eurodesk – Europe Direct – Comune di Trieste via della procureria 2/a – 3 4100 Trieste Tel.040-6754141
it092@eurodesk.it europedirect@comune.trieste.it     http://europedirect.comune.trieste.it