Eventi 2021

L’Europa che vorrei – Riflessioni in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa

12 aprile 2021
Dal 19 aprile, i cittadini di tutta Europa avranno la possibilità di esprimere il loro punto di vista sugli argomenti che ritengono importanti per il futuro dell’Unione europea, presentando idee, commentando le idee degli altri cittadini, creando e partecipando ad eventi. Tutto ciò sarà possibile grazie alla nuova piattaforma digitale multilingue della Conferenza sul futuro dell’Europa. La giornata innaugurale della piattaforma è il 9 maggio – Giornata dell’Europa. In vista di queste date il Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste insieme al Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Pordenone ha organizzato un evento che potesse accompagnare i cittadini verso questo appuntamento stimolando il loro coinvolgimento al processo democratico. L’evento – che si è svolto in modalità online tramite un webinar (che sarà presto disponibile sui nostri canali) – si è concentrato su 3 macro aree ritenute di importanza per il futuro dell’Europa: la partecipazione attiva, l’ambiente e l‘innovazione digitale. Il webinar è iniziato con i saluti istituzionali portati dal Capo Unità delle Reti Unite Alessandro Giordani, proseguendo poi con interventi di esperti nei 3 settori provenienti dai Comuni di Trieste, di Pordenone e della Regione Friuli Venenzia Giulia.
Qui la nostra pagina a riguardo con link di riferimento per approfondire l’iniziativa: https://europedirect.comune.trieste.it/europa-che-vorrei/

Laboratori di orientamento online – Your First Eures Job 6.0

2 e 4 febbraio, 8 e 10 febbraio, 15 e 17 febbraio
Nel mese di febbraio si sono tenuti 3 cicli di laboratori online dedicati all’orientamento e all’empowerment per i giovani del Friuli Venezia Giulia dai 18 a 35 anni con il tema “Your First Eures Job 6.0“. Il progetto è finanziato dal programma europeo per l’innovazione sociale (EaSI) e assiste i giovani alla ricerca di un’esperienza formativa all’estero mettendoli in contatto con i datori di lavoro in cerca di figure professionali all’interno del mercato del lavoro europeo. Le esperienze formative possono essere tirocini, apprendistato e lavoro e si possono svolgere in un paese membro dell’Unione europeo insieme a Norvegia e Islanda. I settori prioritari in cui opera YFEJ 6.0 sono: assistenza ai clienti, attività scientifiche e tecniche, ICT, salute, trasporti conservazione e logistica e turismo.
I laboratori hanno visto partecipanti da tutta la Regione e sono stati promossi da Eurodesk Italy in collaborazione con la rete EURES Italia e i punti locali Eurodesk della Regione FVG.
Qui la nostra pagina a riguardo con link di riferimento per approfondire l’iniziativa: https://europedirect.comune.trieste.it/laboratorio-di-orientamento-online-per-i-giovani-del-fvg-yfej/