Giornata Europea delle Lingue 2020

EDL1

Il 26 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata Europea delle Lingue, in inglese European Day of Languages (EDL). Tale giornata è nata su iniziativa del Consiglio d’Europa, che nel 2001, assieme alla Commissione europea, ha organizzato l’Anno Europeo delle Lingue. Le attività realizzate in quell’anno celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue. Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Gli obiettivi generali della Giornata:
– promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
– promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Per avvicinare maggiormente i cittadini, le istituzioni, le associazioni, le scuole e tutti coloro che sono interessati all’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, il Consiglio d’Europa, assieme al Centro Europeo di Lingue Moderne di Graz del Consiglio d’Europa , ha realizzato il sito ufficiale di tale giornata (http://edl.ecml.at/, tradotto in 37 lingue, ultima lingua aggiunta il gallese) all’interno del quale si possono trovare innumerevoli informazioni sulla giornata, giochi, svaghi linguistici (language trivia, gioco del linguaggio dei segni ecc ecc) e concorsi video e foto.

Scopri il mondo attraverso le lingue

Motto 2020

Promuovete il vostro evento

State organizzando un evento e vorreste promuoverlo maggiormente a livello locale/nazionale ed europeo? Ecco alcuni esempi di come promuoverlo:
1- Inserite il vostro evento sul calendario degli eventi presente sul sito http://edl.ecml.at/
2 – Entrate nel gruppo Facebook ufficiale e collegati su twitter
3 – Nel caso di eventi pubblici, create testi e volantini promozionali e distribuiteli, create una pagina Facebook dedicata e inviate i vostri amici, inserite l’evento sul vostro sito e sui canali di comunicazione da voi utilizzati.
4- Inviate un articolo al giornale locale della vostra regione per far conoscere il vostro evento e la Giornata Europea delle Lingue (non dimenticate di menzionare il sito web della giornata: www.coe.int/edl).
Quest’anno gli organizzatori di eventi potranno anche scaricare un certificato di partecipazione alla giornata.

Per rendere maggiormente visibile il vostro evento sui diversi social  potete utilizzare l’hashtag #coeEDL
Ogni anno il numero di eventi organizzati in tutto il mondo ed in particolare in Europa sta crescendo notevolmente come pure le scuole, associazioni ed enti che ci contattano per richiedere i gadget della giornata.

Gadget della giornata

Come Relay Nazionale della giornata inviamo gratuitamente alcuni gadget promozionali della Giornata Europea delle Lingue.
Se anche voi state organizzando qualcosa per festeggiare questa giornata, compilando il modulo che troverete qui sotto da metà luglio 2020, potrete richiedere i gadget.
Come ogni anno ricordiamo che il materiale è limitato e per poter accontentare il maggior numero di enti invieremo un massimo di pezzi di ogni tipo di gadget (stickers, braccialetti e poster).

Novità del 2020

  • Manuale e app della sfida linguistica: Dopo il successo del manuale “La sfida linguistica” dell’anno scorso, che ora esiste in 24 lingue, il Centro Europeo di Lingue Moderne sta realizzando un’app che sarà disponibile da inizio settembre. Il manuale e l’app offrono una vasta gamma di sfide per studenti ma anche genitori e insegnanti.
    Assumendo il ruolo di “agente segreto”, il discente ha una missione da portare a termine, che prevede lo svolgimento con successo di tutte le 50 sfide linguistiche possibili. Le sfide si concentrano su diverse abilità di base e sono poste a diversi livelli di difficoltà.
    Per aggiungere un ulteriore incentivo all’iniziativa, la 51° sfida è “Che cosa hai il coraggio di fare in una lingua straniera?” e invita gli utenti a creare un breve video clip, basato su una delle sfide esistenti o su una propria invenzione, e caricarlo sul sito Web EDL.
    https://edl.ecml.at/Activities/Languagechallenge/tabid/3207/language/it-IT/Default.aspx
  • Gioco “Che lingua è?” metti alla prova la tua capacità di identificare le singole lingue ascoltando le conversazioni in un contesto quotidiano;
    https://edl.ecml.at/Games/Whichlanguageisit/tabid/3202/Default.aspx
  • Da luglio: una lista di idee per organizzare eventi rispettando il distanziamento sociale;
  • Da luglio: un quiz sul “mito o fatto” sull’apprendimento delle lingue.
  • Da agosto: la guida “Come imparare le lingue con successo” (originariamente sviluppata per l’Anno europeo delle lingue) fornirà consigli pratici sull’apprendimento delle lingue.
  • Da settembre: “risorsa ICT del giorno” per l’insegnamento / apprendimento delle lingue online e “sfida linguistica del giorno”.

Concorsi

  • ConcorsoOfficial 2021 t-shirt contest – partecipate al concorso T-Shirt EDL inviando un’immagine/disegno/grafica da proporre come layout delle magliette EDL del 2021. Il concorso scade il 31 dicembre 2020. Il concorso 2019 è stato vinto da Catalina dalla Spagna.
  • Concorso “The most innovative EDL event” –  se caricate sul sito http://edl.ecml.at/ il vostro evento potrete partecipare al concorsothe most innovative EDL event”, con il quale chiunque ha la possibilità di votare l’evento che secondo lui è più innovativo. L’innovatività può riguardare la creatività dell’evento, la sua trasferibilità oppure perché secondo voi rappresenta il vero spirito della Giornata. Nel 2019 il vincitore è stato Colegiul National “Stefan cel Mare”. Il concorso sarà aperto dal 20 settembre al 20 ottobre 2020.
  • Sondaggio su “I motivi più popolari per l’apprendimento di una lingua” che sarà caricato sulla homepage del sito Web. I risultati saranno annunciati il ​​26 settembre.

Materiali scaricabili: poichè non è sempre possibile inviare i gadget a tutti, in particolare con breve preavviso, nel sito si possono trovare alcuni file scaricabili che gli organizzatori degli eventi e le scuole possono stampare autonomamente (poster, bunner, logo, cartoline e molto altro).

Oltre a queste novità, continuerà ad essere sviluppata la sezione “fatti e divertimento” del sito, in particolare le curiosità linguistiche e le celebrità che parlano le lingue. Saranno inoltre disponibili ulteriori risorse scaricabili, come un nuovo poster e un’infografica!

Risorse utili sul sito

Novità dalla Commissione  europea

Juvenes Translatores” il concorso di traduzione rivolto alle scuole che si aprirà il 2 settembre 2020.

Pubblicazioni europee

L’UE, attraverso l’Ufficio delle pubblicazioni, provvede all’edizione di materiale informativo (opuscoli, guide, volantini, cartine da scaricare gratuitamente) redatte dalle istituzioni dell’UE. Nel sito dedicato https://publications.europa.eu/it sono presenti migliaia di pubblicazioni su diverse tematiche, tradotte in tutte le lingue europee.

Ultimo aggiornamento: