Eventi organizzati in occasione della Settimana Europea della Gioventù e della Festa dell’Europa

Settimana Europea della Gioventù e Festa dell’Europa

In occasione della Settimana Europea della Gioventù Qui il volantino scaricabile(1-7 maggio, www.youthweek.it) e della Festa dell’Europa, il 9 maggio, l’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste ha organizzato diverse iniziative per promuovere l’Europa e la cittadinanza attiva.
Di seguito gli appuntamenti europei aperti al pubblico organizzati dal nostro ufficio nella prima metà di maggio.
Qui il volantino scaricabile
Qui le foto scattate durante i diversi appuntamenti europei – FOTO

mercoledì 3 maggio dalle ore 15.00 l’Ufficio si è tenuto l’incontro pubblico sulla mobilità educativa transnazionale, in particolare sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà.

venerdì 5 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala Tergeste, piazza Unità d’Italia 4/d, Trieste, si è tenuto l’evento “Destinazione Europa”: un incontro pubblico rivolto a coloro che sono interessati a fare un’esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato o di ricerca all’estero promossa dall’UE. Alla mattinata hanno partecipato come relatori: Centro EURAXESS (Area di Ricerca di Trieste), la rete Eures, il Servizio professioni (Regione FVG) e l’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste.
Nel pomeriggio invece era presente in Piazza Unità d’Italia, di fronte alla sala Tergeste, con uno stand promozionale per divulgare informazioni riguardo le tematiche, le iniziative e le opportunità europee.
A questo link alcune foto della giornata – FOTO

martedì 9 maggio: l’Ufficio, in contemporanea con molti comuni italiani e in occasione della Festa dell’Europa, ha preso parte all’iniziativa “M’illumino d’Erasmus” che aveva l’obiettivo di favorire la partecipazione di giovani celebrando i 30 anni di Erasmus, il più noto Programma di mobilità per i giovani. Per dare maggior visibilità al Programma europeo e per coinvolgere la comunità locale, è stato proiettato il logo ufficiale la notte del 9 maggio presso la sala ex Aiat in Piazza Unità d’Italia, 4/b. L’iniziativa è stata promossa dalle tre Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (INDIRE, INAPP e ANG). http://www.erasmusplus.it/il-9-maggio-illumina-il-tuo-comune-per-festeggiare-i-30-anni-di-erasmus/ – a breve le foto della proiezione del logo

Altri eventi
Per celebrare la Settimana Europea della Gioventù e la Festa dell’Europa, l’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste parteciperà inoltre ad altri eventi locali organizzati da istituti scolastici ed associazioni, in particolare mercoledì 10 maggio dalle 18.00 alle 20.00 presso il Polo Toti, saremo ospiti relatori dell’ evento pubblico “I giovani e l’Europa” organizzato dall’Arci Servizio Civile FVG, mentre lunedì 15 maggio nel pomeriggio incontreremo tutte le classi quarte del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” di Trieste.

———————————–


Cos’è la Settimana Europea della Gioventù
Con lo slogan «Shape it, move it, be it», la Settimana Europea della Gioventù 2017 mira a incoraggiare i giovani a modellare il loro futuro attraverso la partecipazione alle discussioni sul futuro delle politiche dell’UE in materia di gioventù, a trasferirsi all’estero con l’esperienza di mobilità Erasmus+ e a essere parte del nuovo Corpo Europeo di Solidarietà, che offre ai giovani la possibilità di esprimere il loro concreto aiuto a favore delle persone bisognose.

Cos’è la Festa dell’Europa – 9 maggio
La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. In occasione di un discorso a Parigi, il 9 maggio del 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Questa data, il 9 maggio, è da allora considerata come il compleanno dell’Europa. Ogni anno le istituzioni europee  gli uffici ed associazioni di tutta Europa, in prossimità di questa data, organizzano eventi atti a ricordare i valori dell’Unione europea.

Maggiori informazioni:      europedirect@comune.trieste.it      –    Tel 040.6754141

Ultimo aggiornamento: