Intervista a Giulia Rorato, vincitrice del concorso “Juvenes Translatores”

lunedì 11 febbraioAnnuncio_RID
Lunedì 11 febbraio, presso il liceo Prešeren, si è tenuta la premiazione ufficiale di Giulia Rorato, vincitrice a livello nazionale del concorso della Commissione europea “Juvenes Translatores”.  I complimenti per la vincita sono arrivati da tutti, sia da parte della scuola e dei suoi compagni di classe, sia da parte dell’Assessore alla comunicazione Serena Tonel e della dott.ssa Katia Castellani dell’Antenna Direzione Generale Traduzioni della Commissione europea. Durante la premiazione Giulia ha potuto inoltre ascoltare le parole di elogio provenienti dalla commissione che ha corretto le traduzioni.

Comunicazione a Giulia ed alla sua classe della vincita del concorso “Juvenes Translatores”

lunedì 4 febbraiocon Europe Direct Trieste_RID
Lunedì 4 febbraio la Commissione europea ha annunciato i nomi dei 28 vincitori a livello europeo del concorso “Juvenes Translatores”. Lo stesso giorno il nostro ufficio ha avuto l’onore di comunicare la vincita a Giulia Rorato, studentessa del Liceo Prešeren di Trieste che si è guadagnata il titolo a livello nazionale. Dato che quel giorno Giulia si trovava a Berlino con la scuola per una settimana di corso di lingua, l’abbiamo raggiunta via Skype. E’ stata una videochiamata emozionante per tutti, per Giulia, per i suoi colleghi, gli insegnanti presenti ed ovviamente anche per lo staff Europe Direct.

Inaugurazione della mostra “Un’Europa vicina” presso la Biblioteca Quarantotti Gambini

giovedì 31 gennaioInaugurazione_Gambini
Dopo la permanenza presso l’atrio di Passo Costanzi, la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città” ha cambiato sede spostandosi presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (Servizio Adulti).
Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 10.30 presso la Biblioteca si è tenuta l’inaugurazione alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel. La mostra è visitabile presso la sede della Biblioteca fino al 28 febbraio.

Progetto “Potenziamento della Cittadinanza europea”

lunedì 28 gennaioMostra
Lunedì 28 gennaio un gruppo di circa 40 studenti dell’Istituto M. Marchetti di Gemona del Friuli è venuto a farci visita a Trieste. La visita è rientrata all’interno del progetto PON “Potenziamento della cittadinanza europea” portato avanti dall’istituto. Gli studenti sono stati accolti dall’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel presso la sala del Consiglio Comunale. Dopo una tappa presso il nostro ufficio dove abbiamo parlato di cittadinanza europea, elezioni europee e mobilità giovanile, gli studenti hanno visitato la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città”.

EnSuEu – La sostenibilità ambientale in Europa

venerdì 25 gennaioEnSuEu
Il nostro ufficio ha partecipato, parlando di Europa, delle elezioni europee e delle opportunità di mobilità giovanile, alla prima lezione del Modulo Jean Monnet EnSuEu “La sostenibilità ambientale in Europa”. Alla lezione hanno partecipato una cinquantina studenti universitari. Tale incontro rientra nel progetto “Panorama Europa”

Uno sguardo sull’Europale nostre pubblicazioni

lunedì 21 gennaio
Visto il protocollo d’intesa tra il Comune di Trieste e ACLI Trieste, lunedì 21 gennaio il nostro ufficio ha partecipato presentando le sue attività ed i suoi obiettivi in occasione del primo incontro all’interno del percorso di cittadinanza attiva “Uno sguardo sull’Europa” organizzato da ACLI Trieste.