Settimana europea della gioventù

venerdì 3 maggioSEG2
Ogni due anni in tutta Europa si festeggia la Settimana europea della gioventù. Il nostro ufficio per celebrare tale settimana ha organizzato presso la Sede della Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell’Università di Trieste un punto informativo europeo rivolto agli studenti e docenti. Durante la mattinata il nostro staff ha promosso la partecipazione attiva, le elezioni europee, le opportunità di mobilità transnazionale e molto altro. Non sono mancati i gadget e le pubblicazioni targate UE, a ruba anche le bandiere europee. Ringraziamo tutti coloro che ci sono passati a trovare ed hanno condiviso con noi le loro aspettative e curiosità.

Conferenza stampa – presentazione delle attività in programma

martedì 23 aprile2019_14972 stampa
Numerosi sono gli eventi in programma che il nostro ufficio realizzerà nei prossimi mesi, è per tale motivo che il Centro martedì 23 aprile ha organizzato una conferenza stampa di presentazione. Alla conferenza ha partecipato l’assessore alla Comunicazione del Comune di Trieste, la PO dell’ufficio e lo staff del Centro. Numerosi i giornalisti presenti.

Party con l’Europa

mercoledì 17 aprileincontro
Proseguono gli appuntamenti all’interno del progetto “Party con l’Europa”. Mercoledì 17 aprile presso il Polo Giovani Toti si è tenuto il sesto incontro durante il quale i giovani hanno potuto condividere esperienze, storie e consigli per partire e vivere al meglio un’esperienza all’estero. Al pomeriggio hanno partecipato anche le volontarie del progetto “Green, Active, Supportive!” di Arci Servizio Civile FVG. Si è parlato anche di elezioni europee e della campagna #stavoltavoto.

Piazza Europa – presenti a Barcola con uno stand informativo

lunedì 15 aprileBarcola2
Continuano gli appuntamenti all’interno del progetto “Piazza Europa” portato avanti dal nostro Centro. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ed in particolare i news voters, alla responsabilità del voto alle elezioni del Parlamento europeo. Terza tappa all’interno di “Piazza Europa” ci ha visti presenti a Barcola con uno stand informativo. Per i cittadini che ci sono passati a trovare abbiamo consegnato diverso materiale europeo tra cui bandiere, pubblicazioni e spille. Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso con noi le loro idee ed aspettative sul futuro dell’UE. Vi aspettiamo al prossimo appuntamento che si terrà giovedì 9 maggio presso il parco di Miramare.

Party con l’Europa – simulazione di un colloquio

mercoledì 10 aprilepartyConLEuropa
Continuano gli appuntamenti all’interno di Party con l’Europa. Dopo gli incontri su come fare un CV ed una lettera di motivazione, aprile è iniziato con un appuntamento molto interessante: simulazione di un colloqui di lavoro. Al pomeriggio i giovani partecipanti hanno potuto scoprire come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro e simularne alcuni.

UEFA – inaugurazione Countdownclock

venerdì 29 marzoCountdownUEFA
Sono iniziate ufficialmente venerdì 29 marzo con l’inaugurazione del “Countdownclock” le iniziative di promozione del Campionato europeo UEFA Under 21. All’inaugurazione è stato presente anche il nostro ufficio per promuovere maggiormente il livello europeo del Campionato. Questa è la prima di una serie di iniziative che il nostro ufficio realizzerà per promuovere l’Europa durante il Campionato.  Maggiori informazioni

Primavera dell’Europa – incontro con le associazioni giovanili

giovedì 28 marzoMEETS_28.3.19
A fine marzo il nostro Centro, assieme all’Informagiovani del Comune di Trieste ha partecipato al primo appuntamento di Meets, un ciclo di incontri su tematiche segnalate dai giovani che vogliono incontrare direttamente le istituzioni ed organizzazioni del territorio. All’incontro hanno partecipato alcune associazioni giovanili locali che hanno potuto così scoprire la attività dei due uffici comunali.

Primavera dell’Europa – incontro su come fare un CV

mercoledì 27 marzoPartyCV1
Gli appuntamenti all’interno di Party con l’Europa continuano. Mercoledì 27 marzo si è tenuto presso il nostro ufficio un incontro rivolto ai giovani interessati a scoprire il modo più semplice per redigere un curriculum ed una lettera di motivazione. Focus dell’incontro è stato inoltre l’Europa e la cittadinanza attiva. I giovani che hanno partecipato hanno potuto apprendere come presentarsi al meglio per un’esperienza di volontariato o lavoro all’estero, anche grazie alla testimonianza ed i consigli di  Jovana e Patrizia, le volontarie europee di Arci Servizio Civile FVG. Al pomeriggio ha partecipato anche il nostro collega giapponese Wadako. L’appuntamento rientra all’interno del progetto “Party con l’Europa”

Primavera dell’Europa – Conferenza al liceo Prešeren

martedì 26 marzomobilita
Proseguono gli appuntamenti all’interno dell’iniziativa “Primavera dell’Europa“. Martedì 26 marzo il nostro ufficio ha tenuto una conferenza presso il liceo Prešeren di Trieste. L’incontro, al quale hanno partecipato circa 20 studenti, è iniziato con la presentazione dell’ufficio e delle opportunità di mobilità transnazionale per concludersi con le elezioni europee e la campagna stavolta voto. Il centro ha inoltre consegnato diverso materiale informativo e gadget europei. L’appuntamento rientra all’interno del progetto “Panorama Europa”.

Primavera dell’Europa – Porte Aperte UniTs

venerdì 22 marzoPorteAperteUniversità
Continua la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste ed il nostro ufficio. Venerdì 22 marzo, in occasione dell’evento “Porte Aperte” dell’Università, il nostro ufficio ha partecipato con uno stand europeo dando informazioni sull’Europa, le elezioni europee e le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani. Alla giornata hanno partecipato anche le volontarie Jovana e Patrizia di Arci Servizio Civile FVG.Diversi sono stati gli studenti che si sono fermati ed hanno ricevuto oltre che informazioni anche gadget europei. Tale evento rientra nell’iniziativa “Primavera dell’Europa” e “Piazza Europa”.

Primavera dell’Europa – Tea Party con l’Europa

mercoledì 20 marzoparty1
Proseguono gli appuntamenti all’interno dell’iniziativa “Primavera dell’Europa” e del progetto “Party con l’Europa”. Mercoledì 20 marzo presso il Polo Giovani Toti si è tenuto il terzo incontro durante il quale i giovani hanno potuto condividere esperienze, storie e consigli per partire e vivere al meglio un’esperienza all’estero. Al pomeriggio hanno partecipato anche le volontarie del progetto “Green, Active, Supportive!” di Arci Servizio Civile FVG e i volontari di Erasmus Student Network. Si è parlato anche di elezioni europee e della campagna #stavoltavoto. Al pomeriggio hanno partecipato circa 20 persone.

Primavera dell’Europa – Conferenza all’istituto Da Vinci – Carli – Sandrinelli

mercoledì 20 marzoSandrinelli
Proseguono gli appuntamenti all’interno dell’iniziativa “Primavera dell’Europa“. Mercoledì 20 marzo il nostro ufficio ha tenuto una conferenza presso l’istituto Da Vinci – Carli – Sandrinelli di Trieste. All’incontro, al quale hanno partecipato circa 40 studenti, si è parlato di Europa, cittadinanza attiva, elezioni europee, campagna stavolta voto, e un breve accenno alla mobilità educativa transnazionale. Il Centro ha inoltre consegnato diverso materiale informativo europeo inerente diverse tematiche, in particolare SOTEU, fogli informativi sulle opportunità di mobilità giovanile, cartine dell’UE e molto altro. Appuntamento all’interno del progetto “Panorama Europa”.

Primavera dell’Europa – L’Europa alla prova del voto

martedì 19 marzoBanchetto
Si è tenuto martedì 19 marzo il primo appuntamento all’interno di “Primavera dell’Europa“, l’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e la “antenne” europee a livello locale. L’evento dal titolo “l’Europa alla prova del voto” è stato organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Trieste ed ha visto la partecipazione attiva del nostro ufficio che ha tenuto in infodesk europeo nel quale i partecipanti hanno potuto ricevere diverso materiale europeo.

Conferenza Mini Maker Faire

giovedì 7 marzoConferenza
Il nostro ufficio sarà presente anche quest’anno alla Mini Maker Faire, la fiera dell’ingegno della creatività tecnologica. Per tale motivo abbiamo partecipato alla conferenza che si è tenuta giovedì 7 marzo presso la Sottostazione Elettrica in Porto Vecchio a Trieste durante la quale sono stati presentati ufficialmente gli appuntamenti in programma. Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Trieste dell’ ICTP, ICTP Scientific Fablab, Immaginario Scientifico, Science in the City Festival ESOF2020 Trieste e la Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT).

Inaugurazione della mostra “Un’Europa vicina” presso la Biblioteca del Consiglio Regionale “Paladin”

lunedì 4 marzoInaugurazione2
Lunedì 4 marzo si è tenuta un’altra tappa della mostra “Un’Europa Vicina”. Dopo la permanenza presso l’atrio di Passo Costanzi e presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città”  ha cambiato sede spostandosi presso la Biblioteca del Consiglio Regionale  “Livio Paladin”. Lunedì 4 marzo alle ore 10.00, alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel e del presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin si è tenuta l’inaugurazione.

Piazza Europa – presenti in piazza Unità con uno stand informativo

mercoledì 27 febbraioCittadini
Iniziano gli appuntamenti all’interno del progetto “Piazza Europa” portato avanti dal nostro Centro. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ed in particolare i news voters, alla responsabilità del voto alle elezioni del Parlamento europeo. Prima iniziativa all’interno di “Piazza Europa” ci ha visti presenti in Piazza Unità con uno stand informativo. Diversi sono stati i cittadini che si sono avvicinati incuriositi dalla bandiera europea, dalle pubblicazioni ed i gadget disponibili. Ringraziamo tutti i cittadini che hanno condiviso con noi le loro idee ed aspettative sul futuro dell’UE. Vi aspettiamo al prossimo appuntamento che ci troverà a marzo presso l’Università degli studi di Trieste e ad aprile a Barcola.

Party con l’Europa – come fare una buona lettera di motivazione

mercoledì 27 febbraioFoto1_LM
Altro appuntamento all’interno del progetto “Party con l’Europa”. All’incontro, tenutosi presso l’ufficio, il nostro Centro, con il supporto delle volontarie europee Jovana e Patrizia di ARCI SCN, ha spiegato come realizzare una buona lettera di motivazione e come trovare facilmente un progetto europeo. Al pomeriggio hanno partecipato alcuni giovani che si sono dimostrati molto interessati all’argomento e a partire con un progetto europeo.

Panorama Europa – Liceo Carducci Dante di Trieste

mercoledì 27 febbraioStavoltaVoto
Continuano gli appuntamenti all’interno del progetto “Panorama Europa”. Il 27 febbraio il nostro Centro ha incontrato tutte le classi V del Liceo Carducci – Dante di Trieste. All’incontro, al quale hanno partecipato circa 150 studenti, si è parlato di Europa, cittadinanza attiva, elezioni europee, campagna stavolta voto, il sito “cosa fa per me l’Europa” e mobilità educativa transnazionale. Il centro ha inoltre consegnato diverso materiale informativo europeo inerente diverse tematiche, in particolare SOTEU, fogli informativi sulle opportunità di mobilità giovanile, cartine dell’UE e molto altro.

“SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

giovedì 21 febbraio“>sconfinamenti
Giovedì 21 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 192 del mese di febbraio 2019. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5b29eef7-2095-4177-836a-b96dd9c51807.html

Tea Party con l’Europa

mercoledì 20 febbraioFoto1
Ha preso avvio a febbraio il progetto “Party con l’Europa”, un ciclo di incontri portati avanti dal nostro ufficio con la collaborazione anche delle volontarie europee di ARCI SCN. Il progetto mira a favorire il dialogo tra chi ha già beneficiato di progetti europei e gli interessati alle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dall’UE. Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 20 febbraio ad ha visto la partecipazione di alcuni giovani che sorseggiando del buon tè hanno condiviso le loro esperienze, storie e consigli per partire e vivere al meglio un’esperienza all’estero. L’evento si è tenuto presso il Polo Giovani Toti.

Salone delle professioni e delle competenze

mercoledì 20 e giovedì 21 febbraioSalone3
Anche quest’anno il nostro ufficio, assieme ai colleghi dell’Informagiovani, ha partecipato al “Salone delle professioni e delle competenze”, evento rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado. L’evento, promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia è stato realizzato da Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Alla due giorni anno partecipato circa 1200 studenti.

Intervista a Giulia Rorato, vincitrice del concorso “Juvenes Translatores”

lunedì 11 febbraioAnnuncio_RID
Lunedì 11 febbraio, presso il liceo Prešeren, si è tenuta la premiazione ufficiale di Giulia Rorato, vincitrice a livello nazionale del concorso della Commissione europea “Juvenes Translatores”.  I complimenti per la vincita sono arrivati da tutti, sia da parte della scuola e dei suoi compagni di classe, sia da parte dell’Assessore alla comunicazione Serena Tonel e della dott.ssa Katia Castellani dell’Antenna Direzione Generale Traduzioni della Commissione europea. Durante la premiazione Giulia ha potuto inoltre ascoltare le parole di elogio provenienti dalla commissione che ha corretto le traduzioni.

Uno sguardo sull’Europavolantino

lunedì 11 febbraio
Continuano gli appuntamenti all’interno di “Uno sguardo sull’Europa” il percorso di cittadinanza attiva organizzato da ACLI Trieste. Lunedì 4 febbraio, all’interno dell’ appuntamento “Le politiche europee per l’immigrazione” il nostro ufficio ha partecipato presentando le sue attività ed i suoi obiettivi. Alla serata si è parlato di immigrazione e di Europa.

Comunicazione a Giulia ed alla sua classe della vincita del concorso “Juvenes Translatores”

lunedì 4 febbraiocon Europe Direct Trieste_RID
Lunedì 4 febbraio la Commissione europea ha annunciato i nomi dei 28 vincitori a livello europeo del concorso “Juvenes Translatores”. Lo stesso giorno il nostro ufficio ha avuto l’onore di comunicare la vincita a Giulia Rorato, studentessa del Liceo Prešeren di Trieste che si è guadagnata il titolo a livello nazionale. Dato che quel giorno Giulia si trovava a Berlino con la scuola per una settimana di corso di lingua, l’abbiamo raggiunta via Skype. E’ stata una videochiamata emozionante per tutti, per Giulia, per i suoi colleghi, gli insegnanti presenti ed ovviamente anche per lo staff Europe Direct.

Inaugurazione della mostra “Un’Europa vicina” presso la Biblioteca Quarantotti Gambini

giovedì 31 gennaioInaugurazione_Gambini
Dopo la permanenza presso l’atrio di Passo Costanzi, la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città” ha cambiato sede spostandosi presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (Servizio Adulti).
Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 10.30 presso la Biblioteca si è tenuta l’inaugurazione alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel. La mostra è visitabile presso la sede della Biblioteca fino al 28 febbraio.

Progetto “Potenziamento della Cittadinanza europea”

lunedì 28 gennaioMostra
Lunedì 28 gennaio un gruppo di circa 40 studenti dell’Istituto M. Marchetti di Gemona del Friuli è venuto a farci visita a Trieste. La visita è rientrata all’interno del progetto PON “Potenziamento della cittadinanza europea” portato avanti dall’istituto. Gli studenti sono stati accolti dall’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel presso la sala del Consiglio Comunale. Dopo una tappa presso il nostro ufficio dove abbiamo parlato di cittadinanza europea, elezioni europee e mobilità giovanile, gli studenti hanno visitato la mostra “Un’Europa vicina. Tra terra, mare e città”.

EnSuEu – La sostenibilità ambientale in Europa

venerdì 25 gennaioEnSuEu
Il nostro ufficio ha partecipato, parlando di Europa, delle elezioni europee e delle opportunità di mobilità giovanile, alla prima lezione del Modulo Jean Monnet EnSuEu “La sostenibilità ambientale in Europa”. Alla lezione, tenutasi presso l’edificio H3 dell’Università degli studi di Trieste, hanno partecipato una cinquantina studenti. Tale incontro rientra nel progetto “Panorama Europa”

Uno sguardo sull’Europale nostre pubblicazioni

lunedì 21 gennaio
Visto il protocollo d’intesa tra il Comune di Trieste e ACLI Trieste, lunedì 21 gennaio il nostro ufficio ha partecipato presentando le sue attività ed i suoi obiettivi in occasione di “Le Acli, l’Europa, i giovani”, il primo incontro all’interno del percorso di cittadinanza attiva “Uno sguardo sull’Europa” organizzato da ACLI Trieste. All’evento hanno partecipato circa 50 persone e si è parlato di politiche dell’EU volte ai giovani.

Presenti all’apertura EDIC Koper – SloveniaKoper

martedì 15 gennaio
Martedì 15 gennaio il nostro ufficio ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede del centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk Pina di Koper – Slovenia. E’ stata questa l’occasione per rafforzare i rapporti con i nostri colleghi sloveni e far visita a Stefano, nostro volontario europeo che sta svolgendo il suo volontariato presso l’EDIC Koper