Logo2009-ok_150Il Centro di informazione europea Europe Direct Trieste è gestito dal Comune di Trieste, in convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Il Centro funge da intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale.

Il nostro ufficio fa parte di una rete di 44  centri in Italia e 434 nell’Unione europea.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere l’informazione comunitaria ed avvicinare i cittadini alle tematiche europee per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa.

L’EDIC Trieste si impegna a  portare avanti tale obiettivo attraverso seminari, workshop, conferenza pubbliche e nelle scuole, presenza presso le fiere e gli eventi più grandi che si realizzano in Regione.
Fin dagli albori il nostro Centro lavora con il Programma Erasmus+, il programma europeo pensato appositamente per i giovani e adulti.

A questo link la nostra storia in breve, qui invece le nostre pubblicazioni.

Funzioni del Centro:
- offrire ai cittadini informazioni, consulenza ed assistenza alle domande generali sull’UE, le sue politiche e i suoi programmi;
- indicare le migliori fonti d’informazione, recapiti e siti (a livello europeo, nazionale, locale) per approfondire le tematiche europee a vari livelli;
- informare sui diritti e le opportunità dei cittadini europei e su come beneficiarne;
- collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’Unione europea (mediante incontri, seminari,…);
- accedere alle pubblicazioni dell’UE.

L’EDIC Trieste oltre a far parte della rete nazionale di Europe Direct, dal 2004 è anche mlogoEurodesk2015embro attivo della rete nazionale Eurodesk e nel 2009 è stato nominato Referente Nazionale della Giornata Europea delle Lingue.
Una breve presentazione di queste reti europee le trovate qui

Qui  invece trovate il nuovo video di presentazione del nostro ufficio

Da noi potete trovare
informazioni, dépliant e pubblicazioni targate UE

PER TUTTI
- materiale stampato realizzato dalle istituzioni europee
- assistenza diretta e supporto nelle problematiche transfrontaliere
- promozione e divulgazione delle diverse reti europee presenti in Regione
- organizzazione di eventi tematici sull’Europa
- informazioni su finanziamenti europei, priorità e obiettivi dell’UE
- divulgazione dei principali canali di comunicazione ufficiali dell’UE, in particolare il portale LA TUA EUROPA
- informazioni riguardanti i diritti dei cittadini europei e le iniziative di cittadinanza attiva
- redazione della newsletter mensile “SalUti Europei” all’interno della quale si possono trovare molte informazioni e news europee e grandi e piccoli
- realizzazione di fogli informativi (+ che FAQ) su tematiche di interesse europeo, contatti diretti degli uffici europei in Regione, opportunità europee, lavoro all’estero e molto altro.

Per ASSOCIAZIONI ed ENTI
- visite al nostro ufficio e realizzazione di conferenze tematiche presso enti, associazioni e università
- informazione ed orientamento sui finanziamenti europei
- supporto nell’apertura (in convenzione con il nostro ufficio) di un PUNTO EUROPA, cioè uno sportello informativo simile al nostro, in un altro ente/organizzazione o associazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
- divulgazione di materiale e dépliant tematici europei per conferenze e convegni su tematiche europee
- disponibilità a partecipare come relatori ad eventi su tematiche europee

PER I GIOVANI
- informazioni ed orientamento riguardo la banca dati EURES, opportunità di lavoro e tirocinio in Europa
- informazioni riguardo i tirocinio presso le istituzioni e agenzie europee
- come si partecipa al Programma Erasmus+, in particolare il Servizio Volontario Europeo, scambi giovanili all’estero, ecc
- dove trovare le opportunità per andare all’estero come studenti, lavoratori o volontari.

PER LE SCUOLE
- visite al nostro ufficio e realizzazione di conferenze tematiche all’interno di scuole grazie al progetto “Panorama Europa”
- materiale e dépliant tematici per conferenze e convegni su tematiche europee
- organizzazione di eventi su tematiche europee rivolti al mondo della scuola
- pagina dedicata sul nostro sito contenente moltissime informazioni ed opportunità europee rivolte agli studenti, docenti e scuole di ogni ordine e grado.

I nostri Stagisti e Volontari del Servizio Civile Nazionale e Servizio Volontario Europeo
In questi anni di attività il nostro Centro ha ospitato diversi/e stagisti/e, volontari del Servizio Civile Nazionale e ben 8 Volontari Europei.

Se desiderate conoscere i progetti con finanziamenti dell’Ue del Comune di Trieste cliccate QUI.