Logo2009-ok_150L’Europe Direct gestito dal Comune di Trieste, in convenzione con la Direzione Generale Stampa e comunicazione della Commissione europea, è un Centro d’ informazione che funge da intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale.

Il nostro ufficio fa parte di una rete di 50 centri in Italia e circa 500 nell’Unione europea.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere l’informazione comunitaria ed avvicinare i cittadini alle tematiche europee per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa.

L’EDIC Trieste si impegna a  portare avanti tale obiettivo attraverso seminari, workshop, incontri pubblici, visite nelle scuole, presenza presso le fiere e gli eventi più grandi che si realizzano in Regione.
Fin dagli albori il nostro ufficio lavora con il Programma Erasmus+ (il vecchio Gioventù In Azione), programma europeo pensato appositamente per i giovani e adulti.
A questo link la nostra storia in breve, qui invece le nostre pubblicazioni.

Funzioni del Centro:
- offrire ai cittadini informazioni, consulenza ed assistenza alle domande generali sull’UE, le sue politiche e i suoi programmi;
- indicare le migliori fonti d’informazione, recapiti e siti (a livello europeo, nazionale, locale) per approfondire le tematiche europee a vari livelli;
- informare sui diritti e le opportunità dei cittadini europei e su come beneficiarne;
- collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’Unione europea (mediante incontri, seminari,…);
- accedere alle pubblicazioni dell’UE.

L’EDIC Trieste oltre a far parte della rete nazionale di Europe Direct, dal 2003 è anche mlogoEurodesk2015embro attivo della rete nazionale Eurodesk e nel 2009 è stato nominato Referente Nazionale della Giornata Europea delle Lingue.
Una breve presentazione di queste reti europee le trovate qui

Qui  invece trovate il nuovo video di presentazione del nostro ufficio

Da noi potete trovare
non solo informazioni, dépliant, accesso ad internet…

PER TUTTI
- dépliant, pubblicazioni, poster, DVD su temi generali (viaggiare in Europa, la formazione dell’Europa, le istituzioni europee, l’ambiente, il Trattato di Lisbona ecc. ecc.)
- possibilità di accedere ad internet (ma solo banche dati della Ue)
- assistenza diretta e supporto nelle problematiche transfrontaliere
- promozione e divulgazione delle diverse reti europee presenti in Regione
- organizzazione di eventi tematici sull’Europa aperti a tutti i cittadini
- redazione della newsletter mensile “SalUti Europei” all’interno della quale si possono trovare molte informazioni e news europee e grandi e piccoli
- realizzazione di fogli informativi (+ che FAQ) su tematiche di interesse europeo, contatti diretti degli uffici europei in Regione, opportunità europee, lavoro all’estero e molto altro.

Per ASSOCIAZIONI ed ENTI
- visite al nostro ufficio e realizzazione di incontri e conferenze tematiche presso enti, associazioni e università
- supporto nella ricerca di partner per progetti europei
- supporto nella ricerca di finanziamenti europei
- supporto nell’apertura (in convenzione con il nostro ufficio) di un PUNTO EUROPA, cioè uno sportello informativo simile al nostro, in un altro ente/organizzazione o associazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
- offriamo materiale e dépliant tematici per conferenze e convegni su tematiche europee
- per coloro che vogliono organizzare un evento su tematiche europee siamo a disposizione come relatori, offrendo materiale e promovendo l’evento stesso sui nostro canali di comunicazione.

PER I GIOVANI
- possibilità di accedere al data base EURES, opportunità di lavoro in Europa
- come fare e dove rivolgersi  per un tirocinio presso le istituzioni europee
- come si partecipa al Programma Erasmus+, in particolare il Servizio Volontario Europeo, scambi giovanili all’estero, ecc
- dove trovare le opportunità per andare all’estero come studenti, lavoratori o volontari.

PER LE SCUOLE
- visite al nostro ufficio e realizzazione di incontri e conferenze tematiche all’interno di scuole grazie al progetto “l’Europa entra in Classe”
- supporto nella ricerca di partner per progetti europei
- redazione della newsletter trimestrale “Speciale Scuola” all’interno della quale si possono trovare informazioni di interesse formativo didattico rivolte indirizzate a insegnati e studenti

I nostri Stagisti e Volontari del Servizio Civile Nazionale e Servizio Volontario Europeo
In questi anni di attività il nostro ufficio ha ospitato diverse stagiste, volontari del Servizio Civile Nazionale e ben 8 Volontari Europei.

Se desiderate conoscere i progetti con finanziamenti dell’Ue del Comune di Trieste cliccate QUI.