Sviluppo delle competenze delle organizzazioni pubbliche e private per i Social Impact Bonds – evento 31 maggio Pordenone

Sviluppo delle competenze delle organizzazioni pubbliche e private per i Social Impact Bonds

31 maggio 2017 – dalle ore 8.45
Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia – Via Roma, 2 – Pordenone

L’Europe Direct del Comune di Pordenone, capofila del progetto europeo di innovazione sociale AlpSib, organizza un incontro informativo e di presentazione dei Social impact bond (Sib), uno strumento finanziario finalizzato alla raccolta, da parte del settore pubblico, di finanziamenti privati.
La remunerazione del capitale investito tramite questi strumenti è agganciata al raggiungimento di un determinato risultato sociale. In un modello di Social impact bond realizzato correttamente, il raggiungimento del risultato sociale previsto produrrà infatti un risparmio per la Pubblica Amministrazione e quindi un margine che potrà essere utilizzato per la remunerazione degli investitori.

L’evento dal titolo “Sviluppo delle competenze delle organizzazioni pubbliche e private per i Social Impact Bonds”, si terrà mercoledì 31 maggio presso l’Auditorium della Regione FVG a Pordenone.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Federsanità ANCI del FVG, e alla tavola rotonda saranno presentate esperienze regionali, nazionali e del Regno Unito da Social Finance, Human Foundation, Federsanità ANCI FVG.

Programma

09.15 Saluti istituzionali Guglielmina Cucci Assessore alle Politiche Europee
Eligio Grizzo Assessore alle Politiche sociali del Comune di Pordenone

09.30 Il progetto Alsib: lo sviluppo delle capacità degli enti pubblici e privati per i Social Impact Bonds
Anna Ulian – ufficio Politiche Europee Comune di Pordenone

09.45 Pay by result: sostenere l’innovazione sociale
Federico Mento – Direttore Human Foundation Onlus

10.30 I progetti di promozione della salute per gli anziani in FVG
Giuseppe Napoli – Presidente Federsanità ANCI FVG

11.00 Un caso di studio: il progetto SIB sugli anziani sviluppato in Regno Unito
Kendall Jamieson Gilmore – Social Finance – UK

12.15 Conclusioni Regione Friuli Venezia Giulia

Modera l’incontro Stefano Carbone psicologo di Comunità

Registrazioni

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale eventbrite a questo link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-progetto-alpsib-lo-sviluppo-delle-competenze-delle-organizzazioni-pubbliche-e-private-per-i-34066313260

——————

Informazioni sul progetto AlpSib

Si tratta di un progetto finanziato da Spazio Alpino, il programma transnazionale che contribuisce al miglioramento della cooperazione tra le regioni europee dell’arco alpino. www.alpine-space.eu/projects/alpsib/en/home

Il progetto Europeo AlpSib promuove lo sviluppo di competenze per lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari “Pay by results” ovvero obbligazioni di privati che finanziano servizi di interesse generale.

Assieme a 14 partner nello Spazio Alpino, si vuole coinvolgere attivamente soggetti pubblici e privati  interessati alla costruzione di partenariati volti a promuovere obbligazioni di impatto sociale (Social Impact Bond, SIB), che impiegano capitali privati per finanziare attività generando benefici sociali ed un valore economico per le casse pubbliche.

Maggiori informazioni sul progetto e sull’evento
http://www.comune.pordenone.it/it/comune/progetti/alpsib/index_html