05.06.2020 – Webinar sulla tutela dell’ambiente nell’Unione Europea

Venerdì 5 giugno 2020, alle ore 17.00 si terrà l’evento conclusivo, un seminario online, del modulo Jean Monnet ENSUEU “Rafforzare la tutela dell’ambiente nell’Unione Europea per una transizione verde“.

La continua perdita di biodiversità, gli alti tassi di inquinamento e la crisi climatica provocata dalle attività umane sono fenomeni acclarati da decenni dalla comunità scientifica ma solo da poco tempo questi temi, connessi alla sopravvivenza umana, sono arrivati all’attenzione dell’opinione pubblica con la dovuta importanza. A ciò ora si aggiungono gli studi volti a dimostrare che il degrado dell’ambiente e il cambiamento climatico aumentano il pericolo di epidemie.
Quali misure potrebbe adottare l’Unione europea per perseguire un equilibrio rispettoso dei cicli della natura? E che politiche si appresta a varare in tema di finanza sostenibile per una transizione verde? Quali scenari si schiudono per l’azione esterna dell’UE?
Da questi interrogativi muove il presente seminario online, che apre il dibattito sui modi per rafforzare la tutela dell’ambiente nell’Unione europea.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Environmental Sustainability in Europe: A socio-legal perspective” (ENSUEU), co-finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet (resp. scient. prof. S. Baldin, Università di Trieste). 
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il nostro ufficio, i colleghi Europe Direct Venezia Veneto, Europe Direct Siena, Europe Direct TriesteELGA – Ecological Law and Government Associatio ed ELSA Trieste – European Law Student Association.   

Introduce e modera: Serena BALDIN, Associata di Diritto pubblico comparato, Università di Trieste

Interventi: 

  • La prospettiva di ELGA per un approccio ecologico al diritto ambientale dell’Unione europa
    Massimiliano MONTINI, Associato di Diritto dell’Unione europea, Università di Siena e Presidente di ELGA – Ecological Law and Governance Association;
  • Principio di precauzione e possibili sviluppi ecocentrici nell’Unione europea
    Sara DE VIDO, Associata di Diritto internazionale, Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • Politiche ambientali: da costo ad investimento, da dovere a opportunità
    Stefano SPINACI, European Parliamentary Research Service, European Parliament;
  • The external dimension of the EU: Environment and climate change in the EU-Japan EPA and SPA
    Yumiko NAKANISHI, Professor of EU Law, Hitotsubashi University of Tokyo;

=> Il seminario è aperto al pubblico e si svolge sulla piattaforma zoom al seguente link, utilizzando il meeting ID 934 8284 6604 e la password 177372. 

Per informazioni: 
Coordinamento scientifico: Serena Baldin, Sara De Vido; 
Segreteria organizzativa: moduloensueu@gmail.com