EsperienzeEventi del CentroIn EvidenzaPriorità UE

Time to Move 2025 nel Villaggio Barcolana

Anche quest’anno Time to Move approda a Trieste e incontra la Barcolana!

La campagna europea, dedicata alla mobilità giovanile e alle opportunità di apprendimento all’estero, sarà protagonista giovedì 9 ottobre alle ore 17 presso lo stand del Comune di Trieste nel Villaggio Barcolana, in un evento organizzato da EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk.

Un incontro con i protagonisti della mobilità europea

L’appuntamento darà voce a giovani beneficiari e associazioni che hanno partecipato a programmi finanziati dall’Unione europea – come Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

Attraverso i loro racconti potrai scoprire cosa significa davvero affrontare le sfide, inseguire le aspirazioni e cogliere le opportunità di un’esperienza internazionale.

In programma anche un quiz europeo per conoscere in modo interattivo le opportunità di mobilità all’estero.

Le testimonianze

Durante l’incontro si potranno ascoltare le esperienze di:

  • ARCI Servizio Civile FVG, che grazie al protocollo d’intesa con il Comune di Trieste promuove l’accesso alle opportunità europee per i giovani, insieme ai volontari del Corpo Europeo di Solidarietà;
  • Associazione Mimma Dreams, realtà accreditata al Polo Giovani Toti, impegnata nella promozione dei valori europei attraverso i progetti di mobilità anche rivolti a gruppi di giovani;
  • Enrico Armenia, ex volontario europeo che ha vissuto diversi anni all’estero (Australia, Nuova Zelanda, Lituania, Portogallo, Danimarca) grazie ai programmi di mobilità dell’Ue.

Perché partecipare

L’evento sarà anche un’occasione per avvicinarsi alle priorità di comunicazione della Commissione europea e per conoscere le prossime attività locali legate ai temi dell’Europa e della mobilità educativa transfrontaliera.

Non perdere l’occasione di incontrare i protagonisti e lasciarti ispirare dalle loro storie di mobilità internazionale!