Federico – SVEZIA – Köpings (gennaio 2007 – dicembre 2007
nome: Federico età: 23
studi: studente Univ. informatica
lingue: inglese / giapponese
primo contatto con l’Eu Direct: novembre 2005
partenza: gennaio 2007
Federico rompe il ghiaccio: è stato il primo dei nostri a volare in Svezia. Collabora con il Köpings BTK, una società di tennis da tavolo con circa 200 membri. Promuove varie attività per bambini, i giovani e gli adulti.
Il club organizza competizioni, campi estivi, coopera con le organizzazioni locali e le scuole di Köping. Inoltre si adopera per coinvolgere gli immigranti ed i genitori nelle sue attività. Il club è pure attivo in un progetto sociale (in cooperazione con la chiesa svedese) chiamato ” The whole human being ” e nel progetto ” meeting-point Cramen”.
Nelle caratteristiche di Federico c’era scritto “interessato agli sport e pure alla musica”.
—————————————————————————————————-
PRIMISSIME IMPRESSIONI (dopo 1 settimana)
” Saluti a tutti! Il corso é finito ieri e mi sono trovato bene, Stoccolma é fantastica! La sera sono arrivato al mio appartamento e invece sono rimasto un po´ deluso…
L´appartamento é spazioso ma non c´é molto dentro. 2 letti, 1 televisore, 2 tavolini, 2 piatti, 2 posate, 2 bicchieri e un minuscolo pentolino per 2 persone, senza contare che non ho una scopa o qualsiasi altra cosa per pulire.
(…) Il paese é piccolo ma da quel che ho visto sembra carino, oggi é arrivata finalmente anche la neve!
Del lavoro ancora non so niente, oggi mi hanno solo fatto aiutare a spostare dei tavoli e sedie per una gara nel fine settimana. (…) i ragazzi che ho incontrato sono simpatici, spero solo di poter parlare con qualcuno con calma per avere informazioni maggiori e incitarli a darmi qualcosa di piú nel mio appartamento.”
A fine febbraio scriveva: Oggi sono un po’ influenzato purtroppo, ci sono -8°. Comunque sono stato lo stesso fuori e abbiamo visitato la stazione dei vigili del fuoco (ogni settimana andiamo a vedere un posto diverso, fa parte dell´”educazione”). Beh, a parte questo l´attivitá va bene, aiuto con i bambini nelle scuole (vivaci come quelli italiani), mi alleno con judo e tennis da tavolo e altri compiti, ma ancora devo decidere cosa fare oltre a tutto questo, il mio boss mi dice che posso fare qualsiasi cosa e quindi devo pensarci su.
Il cibo? OK, basta evitare la terribile “pizza kebab” che girano nelle pizzerie locali tutte gestite da arabi… i pranzi li consumo nella mensa del ginnasio che é ottima ed efficiente, il resto lo cucino io. La TV é abbastanza americanizzata, ci sono + programmi in inglese coi sottotitoli che in svedese, meglio cosí forse… Italiani in giro non se ne vedono, magari riesco a vederne qualcuno a Stoccolma, quando ci torneró, grazie a contatti via internet.
Che altro? Beh, ci sono in programma vari viaggi, Örebro, Västerås, in marzo forse vado a Helsinki (ho giá chiesto a Tairin – altra nostra volontaria, ndr- magari ci possiamo trovare).
Due righe d’agosto: Ciao a tutti. Visto che ho un po´ di tempo libero ne approfitto per farmi vivo, dopo tutto questo tempo, con qualche aggiornamento… Dunque… Tutto va liscio come sempre, anche se la nostalgia di casa si fa sentire ormai. Ma nonostante questo le ultime settimane in cui non avevo niente da fare le ho sfruttate per viaggiare per il nord europa, piuttosto che tornare in Italia. E penso di aver fatto la cosa giusta visto che ho vissuto un´estate strana ma eccitante allo stesso tempo! Adesso ho qualche giorno di relax ancora e poi si ritorna a “lavorare”. Ancora 4 mesi e mezzo, non so se é troppo o troppo poco!
Una volta tornato a casa:
” Finito il progetto, il bilancio è positivo… se devo trovare dei difetti, il paese dove stavo era un po’ noioso e la gente a volte troppo timida, ma non è niente in confronto a tutte le belle esperienze che ho passato in un anno. Nuove amicizie, viaggi, tante nuove esperienze. La Svezia mi è rimasta nel cuore insomma, e se potessi tornare indietro nel tempo decisamente ripartirei! ”