Eventi 2025
2 aprile – Dialogo sul futuro dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale – il settore vitivinicolo nelle aree interne, II edizione

È stato un vero successo il dialogo organizzato da 10 #EuropeDirect Italy , compreso il nostro, con il sostegno della Commissione europea – Rappresentanza in Italia; l’evento si è svolto in modalità ibrida, tra gli utenti connessi è stato possibile calcolare 187 profili di cui alcuni delle classi (composte da un minimo di 20 a un massimo di 80 studenti) degli istituti coinvolti dagli ED a livello regionale. L’intervento del dott. Massimo Pronio, Responsabile della Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha conferito ulteriore prestigio all’iniziativa, sottolineandone il valore istituzionale e rafforzandone la rilevanza a livello europeo.
Ringraziamo tutti i relatori che hanno contribuito a tracciare una panoramica sul settore, in particoalre per EDTrieste il Vice Sindaco del Comune di Trieste e Parovel vigneti oliveti 1898 che ha presentato con le slides il progetto “Underwater wine” illustrando la metodologia di maturazione del Prosecco doc nelle acque del Golfo di #Trieste.
Ringraziamo anche i 750 cittadini che hanno risposto al sondaggio europeo e tutti i partner Europe Direct MaiellaEurope Direct NuoroEurope Direct Regione SardegnaEurope Direct UmbriaEuropedirect VeronaEurope Direct ‘CalabriaEuropa’ Gioiosa Jonica @Europe Direct Basilicata Europe Direct MoliseEurope Direct Vercelli. Ci vediamo alla terza edizione!!!! #agricoltura#vino
Comunicato stampa del Comune di Trieste , visita la Photogallery , leggi l’articolo sul sito
11 aprile – Dialogo con i giovani a Nova Gorica (Slovenia) – GO2025

Gli Uffici del Parlamento europeo di Lubiana e Milano, in collaborazione con EDTrieste, hanno organizzato una mattinata con 150 studenti del Liceo di Nova Gorica (scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, in Slovenia ) e del Liceo “France Prešeren” di Trieste (Italia) impegnati in diversi workshop nei quali è stato affrontato il tema della guerra vista anche attraverso l’arte di Picasso e del suo capolavoro “Guernica”. Con l’aiuto dei facilitatori, gli studenti hanno ampliato le loro conoscenze storiche per poi esprimere il loro pensiero come “..sentirsi sicuro fin quando ci sarà un’Europa unita, che sta assieme…” e la propria preoccupazione per l’orrore che sta succedendo. La giornata intensa si è conclusa con una discussione aperta dove nel salone del liceo ospitante a Nova Gorica, cinque relatori, di cui tre eurodeputati, hanno trattato l’argomento sotto vari aspetti ed hanno risposto alle domande dei giovani che fino alla fine hanno prestato molta attenzione. “GO Local Day – 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale – Guerra e pace nel tempo” è inserito nel programma di GO!2025 : due città – Gorizia e Nova Gorica – con un solo obiettivo: essere la prima Capitale europea della cultura transfrontaliera. Leggi l’articolo sul sito, visita la Photogallery
11 aprile – Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito – EMDInMyCountry

I veri protagonisti sono stati i bambini della scuola dell’infanzia paritaria comunale “DELFINO BLU” di Trieste che hanno partecipato all’attività di pulizia dei fondali collaborando con esperti subacquei che hanno portato in superficie diversi rifiuti come lattine, bottiglie di plastica e vetro, guanti in lattice, corde e reti da pesca, brandelli di pneumatico e camere ‘daria, di cartone, stoffa, polistirolo, teli e sacchetti di plastica, tubi e pezzi di metallo, un guanto da sci, ciabatte da mare. Il materiale rinvenuto è stato osservato da vicino e differenziato dai bambini guidati dalle maestre e dai volontari. L’evento, organizzato da Mare Nordest con il supporto del Comune di Trieste e altri partner, si inserisce nei nostri progetti “Salvaguardiamo il nostro mare ” e “Un mare di centri” ed è riconosciuto come evento della campagna europea #EMDInMyCountry, promossa dalla DG MARE – Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione europea. Molto gradita la presenza delle istituzioni quali la Regione FVG con l’Assessore all’Ambiente ed Energia, che ha salutato i piccoli bimbi raccontando una bella storia, il Comune di Trieste, la Guardia di Finanza aero-navale, grazie a tutto il meraviglioso staff di Mare Nordest con i suoi partner, per la splendida organizzazione pensata proprio per la gioia e l’educazione ambientale dei piccoli che hanno appreso persino i nomi dei materiali in inglese e sloveno. Ora i figlioletti potranno insegnare ai genitori come differenziare i rifiuti. Visita la Photogallery e la pagina Insieme per il Mare

12 aprile –1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste – EMDInMyCountry
54 fotosubacquei provenienti da tutta Italia, Slovenia, Croazia, Malta e Albania hanno partecipato alla gara con i loro scatti realizzati nello specchio d’acqua della riviera di Barcola, luogo scelto per cercare di immortalare la bellezza e la biodiversità del Golfo di Trieste. Ogni concorrente ha presentato una foto per ciascuna categoria per un totale di 162 scatti; queste le tre categorie fotografiche:
• MACRO, per cogliere i dettagli più nascosti e affascinanti della vita marina
• AMBIENTE, per raccontare paesaggi subacquei con riprese grandangolari, includendo anche modelli in apnea
• PESCE, per immortalare pesci singoli, banchi o dettagli significativiy. Hanno partecipato anche subacquei ipovedenti e non vedenti, con il prezioso supporto dell’Associazione Albatros Scuba Blind International. Se vuoi sapere come realizzano questo sogno, guarda l’intervista. Non è stata solo una competizione, ma un incontro tra sport, ambiente, inclusione che ha avvicinato appassionati e curiosi in una mattinata stupenda di sole e mare. Anche questo è un evento del progetto “Un mare di centri” e della campagna europea #EMDInMyCountry, promossa dalla DG MARE – Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione europea. Grazie a Mare Nordest Trieste che, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia ha una nuova iniziativa a #Trieste. #EU4Ocean #EuropeDirect #unmaredicentri. Visita la Photogallery e la pagina Insieme per il Mare.

24 aprile – Incontro tra reti europee del Friuli – Venezia Giulia
A Pradamano (UD) è stato organizzato un incontro di confronto con la rete BELC (Building Europe with Local Councillors) al quale sono stati invitati tutti i membri presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, insieme agli amministratori e alle amministratrici dei Comuni che fanno parte della Comunità del Friuli Orientale ed i due centri EUROPE DIRECT di Carnia e Trieste. Il nostro centro ha aderito in modalità on line . Dopo una presentazione delle rispettive attività e’ emerso l’intento di favorire la conoscenza tra i membri già attivi aprendo un dialogo per lo scambio di informazioni e progetti delle reti europee coinvolte, a tutto beneficio della cittadinanza. Visita la Photogallery

7 maggio – Evento di lancio del “Meridiano d’Europa”
Mercoledì 7 maggio, nella suggestiva cornice della Sala Luttazzi del Magazzino 26, nel cuore del Porto Vecchio-Porto Vivo di Trieste, EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk ha partecipato e introdotto l’evento di lancio del progetto “Meridiano d’Europa”, promosso dall’Associazione RIME.
L’iniziativa, rivolta a 250 studenti provenienti da tutta Italia, prevede un importante viaggio della memoria con destinazione Sarajevo e Srebrenica, luoghi simbolo della storia recente europea. L’obiettivo è offrire ai giovani partecipanti un’occasione concreta per riflettere sui temi del conflitto, della memoria e della costruzione del futuro dell’Unione europea.
Nel suo intervento, EUROPE DIRECT Trieste ha sottolineato il valore della partecipazione attiva, della cittadinanza europea consapevole e dell’educazione alla pace, come elementi centrali per un’Europa più unita, resiliente e solidale.

8/9 maggio – Notte europea illuminata di luce blu #EuropeDay
Il Comune di Trieste ha aderito, come consuetudine, all’invito della Rappresentanza della Commissione europea a Roma insieme con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, di illuminare di blu un monumento simbolico europeo nella notte tra l’8 e il 9 maggio per celebrare l’unità e i valori europei. La Fontana di Nettuno di Trieste era in fase di restauro e quindi la scelta è andata all’Urban Center in Corso Cavour, hub delle imprese, delle start up e della trasformazione digitale, eccellenza dell’innovazione, e finanziato anche con fondi europei. Visita la Photogallery .
9 maggio – Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito – EMDInMyCountry – Festa dell’Europa

Il secondo appuntamento di Eco-esploratori si è svolto il 9 maggio 2025, giornata in cui si celebra la Festa dell’Europa #EuropeDay. L’unione europea è attenta all’ambiente e attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi ed attività come questa, contribuisce a far crescere la consapevolezza che le azioni positive di ognuno portano ad un grande risultato. Mare Nordest Trieste con i suoi partner, ED Trieste incluso, comincia dai più piccoli. Anche questo è un evento registrato nella campagna #EMDInMyCountry delal DG Mare – EU Maritime & Fish della European Commission. L’evento è parte del progetto #unmaredicentri della rete #EuropeDirect sostenuto dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia. Visita la Photogallery e la pagina Insieme per il Mare.
9 maggio – ParlAMIramare – VII edizione per la Festa dell’Europa

Bravissimi gli studenti e le studentesse del Liceo linguistico “France Prešeren” di Trieste che hanno spiegato ad altri studenti e studentesse la storia del Parco del Castello di Miramare aggiungendo notizie di botanica, di Massimiliano d’Austria e persino menzioni dei dipinti che si trovano all’interno del museo. Si sono iscritti al tour lingusitico- culturale anche alcuni turisti provenienti da Francia, Italia e Slovenia, un ottimo segnale positivo che sprona i ragazzi a continuare l’esperienza abbracciando la multicultura ed il multilinguismo sostenuto dall’Unione europea. Presente il desk di EUROPE DIRECT Trieste per dare informazioni europee comprese quelle sulla mobilità educativa transnazionale. Ringraziamo Daniela dell’Ufficio Servizi Educativi del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare che ha premiato stuedenti e docenti per il loro impegno, regalando una speciale visita al Castelletto di Miramare restaurato di recente, che ha affascinato tutti per la bellezza originale e raffinata. Leggi l’articolo sul sito, visita la Photogallery
9 maggio – Science Picnic: la Scienza si unisce al divertimento
In occasione della Giornata dell’Europa, venerdì 9 maggio siamo stati presenti al Teatro Miela di Trieste per partecipare a “Science Picnic: la Scienza si unisce al divertimento”, evento collegato alla Maker Faire Trieste e dedicato alla divulgazione scientifica in un formato coinvolgente e accessibile, rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
All’interno di questo contesto dinamico, EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk ha illustrato le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani offerte dall’Unione europea attraverso programmi come Erasmus+, DiscoverEU e il Corpo Europeo di Solidarietà, strumenti fondamentali per promuovere la crescita personale, la formazione interculturale e l’impegno civico.
L’intervento ha rappresentato anche un’occasione per celebrare la dichiarazione di Schuman del 1950, atto fondativo del processo di integrazione europea, e per approfondire temi di grande attualità come la mobilità della conoscenza, la transizione digitale e le novità introdotte dall’Artificial Intelligence Act.
Una mattinata stimolante, tra scienza, intrattenimento e cittadinanza europea, per avvicinare i giovani al mondo dell’innovazione e della cooperazione internazionale.
10 – 11 maggio – MAKER FAIRE TRIESTE – XII edizione

Anche quest’anno il Comune di Trieste ha partecipato con entusiasmo alla Maker Faire Trieste, la fiera dell’ingegno giunta alla sua dodicesima edizione e promossa dall’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica. Piazza dell’Unità d’Italia si è trasformata per un intero weekend in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove ingegneri, artigiani, scienziati, artisti e innovatori hanno condiviso idee, invenzioni e passione con il pubblico, in un’atmosfera di creatività e sperimentazione adatta anche alle famiglie. Lo sportello EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk, presente con uno stand informativo, ha colto l’occasione per raccontare al pubblico le attività dell’Unione europea; attraverso materiali informativi, testimonianze e dialoghi con i visitatori, sono state messe in luce le opportunità offerte ai giovani per studiare, formarsi o fare esperienze all’estero, ma anche per sviluppare competenze chiave come creatività, cittadinanza attiva e spirito europeo. Due giornate intense e partecipate, all’insegna della condivisione e dell’innovazione, che hanno confermato il valore di questa manifestazione come spazio di ispirazione, incontro e crescita per tutte le generazioni. Vai al Sito ufficiale e programma, visita la Photogallery
13 maggio – Recruiting Day Young al Polo Giovani Toti
Il nostro centro Europe Direct ha partecipato al Recruiting Day Young, co-organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste, che si è svolto martedì 13 maggio presso il Polo Giovani Toti. L’iniziativa ha offerto ai giovani under 35 l’opportunità di incontrare quattro importanti aziende del territorio, presentare il proprio curriculum vitae e conoscere da vicino le possibilità di inserimento professionale. Un’occasione concreta per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, in un contesto pensato appositamente per valorizzare le competenze giovanili.Il nostro sportello ha inoltre fornito informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per lavorare e fare esperienza professionale all’estero, promuovendo la mobilità e l’integrazione nel mercato del lavoro europeo.
17 maggio – “Futuro in Movimento” al Polo Giovani Toti
Sabato 17 maggio abbiamo preso parte all’evento Futuro in Movimento, organizzato dall’associazione “MaidireMai” presso il Polo Giovani Toti. L’incontro ha messo in luce le opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani, con un focus speciale sul Corpo Europeo di Solidarietà.L’appuntamento è stato arricchito dalla testimonianza di Enrico Armenia, che ha condiviso la sua esperienza personale nei programmi di mobilità dell’Unione Europea, offrendo uno spunto concreto e motivazionale per i partecipanti.
20 maggio – Conferenza stampa di Mare Nordest 2025 “I riflessi del mare”

Presso la sala Bazlen del prestigioso Palazzo Gopcevich si è svolta la conferenza stampa di Mare Nordest alla presnza delle autorità della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, Enti locali che sono coorganizzatori di Mare Nordest 2025, e che quest’anno ha ricevuto anche il patrocinio della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e di #EMDInMyCountry, oltre che il nostro di EDTrieste. Naturalmente è stato promosso l’intervento di Mariasole Bianco, fondatrice di Worldrise che parlerà al pubblico anche in veste di portavoce del progetto #unmaredicentri del quale il nostro centro è partner. Il progetto in sè e tutta la manifestazione Mare Nordest 2025 – I riflessi del mare – mirano a far conoscere l’ambente marino per proteggerlo e valorizzarlo mettendo in gioco tutte le strategie che possono servire a rendere ogni settore di attività marina, rispettoso dell’#ambiente. Presenti tv e testate giornalisitche. Leggi il comunicato stampa del Comune di Trieste, visita la Photogallery
20 maggio – XIII Edizione della Spring School

Anche quest’anno, nella splendida cornice della Sala del Consiglio Comunale di Trieste, abbiamo avuto il piacere di accogliere un gruppo di circa 40 studenti provenienti da diversi Paesi dell’Europa dell’Est, partecipanti alla XIII edizione della “Spring School” del Master in Ingegneria Clinica e Biomedica dell’Università degli Studi di Trieste (SMMCE), diretta dal professor Agostino Accardo. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università e con il sostegno della Central European Initiative (CEI), è stato un’occasione preziosa per approfondire il ruolo della mobilità internazionale come strumento di solidarietà e cittadinanza europea. Nel corso del pomeriggio, il centro EUROPE DIRECT – centro Eurodesk del Comune di Trieste ha presentato le opportunità offerte ai giovani dall’Unione europea, con particolare attenzione ai programmi di mobilità e cooperazione internazionale. La visita si è conclusa con un tour guidato attraverso i luoghi istituzionali del Municipio, tra cui la Galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro. Un incontro ricco di scambi, conoscenza e spirito europeo… e naturalmente, non è mancata la tradizionale foto di gruppo sotto la bandiera dell’Unione europea, simbolo dei valori condivisi che ci uniscono! Visita la Photogallery , vedi il Comunicato stampa
20–23 maggio – Eurodesk Multipliers Seminar 2025 – Bruxelles

Dal 20 al 23 maggio si è svolto a Bruxelles l’Eurodesk Multipliers Seminar 2025, l’incontro annuale promosso da Eurodesk Brussels Link, che ha riunito operatori e operatrici della rete Eurodesk provenienti da 36 Paesi europei. Un momento prezioso di confronto, aggiornamento e condivisione di buone pratiche tra i referenti locali del network impegnati quotidianamente a rendere l’informazione europea accessibile alle nuove generazioni. Per l’Italia, hanno partecipato i rappresentanti di quattro Centri Eurodesk: Malik ETS – Sportello in Spalla (Gavoi), Comune di Trieste – EUROPE DIRECT Trieste, ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (Cagliari) e Fondazione E35 – Comune di Reggio Emilia. Il seminario ha offerto un fitto programma di workshop, laboratori e sessioni interattive, focalizzandosi sull’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro di informazione giovanile, sull’impiego della gamification come strumento educativo e sull’evoluzione delle politiche europee per i giovani. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla campagna Time to Move 2025 e all’utilizzo efficace degli strumenti comunicativi messi a disposizione dalla rete Eurodesk. Non sono mancati i momenti di dialogo con i rappresentanti della Commissione europea, in particolare con le unità responsabili delle politiche giovanili, della mobilità e del partenariato UE–Consiglio d’Europa nel settore della gioventù. Visita la Photogallery