sabato, Giugno 22, 2024
Green Deal europeoPriorità UE

Climate-Neutral and Smart Cities : invito per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero.

La Commissione europea invita le città a partecipare alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030″. Climate-Neutral and Smart Cities mira a:

– realizzare almeno 100 città europee climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030;

– fare in modo che queste città fungano anche da hub di sperimentazione e innovazione affinché siano in grado di diventare climaticamente neutre entro il 2050.

Le città possono esprimere il loro interesse compilando e inviando il questionario entro il 31 gennaio 2022 alle ore 17:00 CET ed è possibile accedere ad un a pre-view del questionario.

L’invito chiede alle città europee che vogliono progredire nella transizione verde, di fornire informazioni sulle loro attuali circostanze e attività, nonché sui loro futuri piani di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Le città selezionate saranno in prima linea nella transizione alla neutralità climatica, secondo gli obiettivi del Green Deal europeo e apporteranno alle loro comunità molteplici vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, meno traffico e stili di vita più sani.

Tutte le info si trovano qui.

Testo e immagine: Comm.ne europea -Rappresentanza in Italia